[Citroën Xara 1.6 del 1997] Scatola sterzo o semiasse?

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

tonysaba
Rank: Patentato attento

[Citroën Xara 1.6 del 1997] Scatola sterzo o semiasse?

Messaggio da tonysaba » 28/09/2007, 6:58

In seguito un urto su un marciapiede ho notato che la ruota anteriore destra è retrocessa verso il parafango dove ora struscia. Quando sterzo a sinistra sento un forte rumore a ferro e la macchina va a scatti(sento un Tum,tum!!)
Vorrei gentilmente domandarVi nel caso che dovessi intervenire su un semiasse o nella peggiore ipotesi la scatola dello sterzo a che cifra, orientativamente, per la riparazione potrei andare incontro e se è il caso che ricorra a pezzi di ricambio revisionati. La vettura è una Citroen Xara 1.6 del 1997.

Grazie a tutti per il possibile consiglio.

zambor
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da zambor » 28/09/2007, 12:02

Quasi sicuramente si è piegato il trapezio inferiore della sospensione, non è detto che lo sterzo e il semiasse si siano danneggiati, comunque sono da controllare assieme all'ammortizzatore.
L'unica cosa che puo trovare revisionato è la scatola guida, il resto o nuovo o da demolizione.
Per i prezzi bisogna verificare di preciso il danno.

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 28/09/2007, 16:54

zambor ha scritto:Quasi sicuramente si è piegato il trapezio inferiore della sospensione, non è detto che lo sterzo e il semiasse si siano danneggiati, comunque sono da controllare assieme all'ammortizzatore.
L'unica cosa che puo trovare revisionato è la scatola guida, il resto o nuovo o da demolizione.
Grazie per la risposta.

Hai ragione, infatti da una verifica è risultato,fortunatamante, il trapezio della sospensione si è storto portando la ruota indietro.L'ammortizzatore è da controllare una volta smontato il trapezio.... meno male... temevo per la scatola dello sterzo...... :bong

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 29/09/2007, 10:16

tonysaba ha scritto:
zambor ha scritto:Quasi sicuramente si è piegato il trapezio inferiore della sospensione, non è detto che lo sterzo e il semiasse si siano danneggiati, comunque sono da controllare assieme all'ammortizzatore.
Grazie per la risposta.

Hai ragione, infatti da una verifica è risultato,fortunatamante, il trapezio della sospensione si è storto portando la ruota indietro.L'ammortizzatore è da controllare una volta smontato il trapezio.... meno male... temevo per la scatola dello sterzo...... :bong
se è solo il trapezio penso che te la dovresti cavare con max 200-250 euro. :wink:

Phoenix
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Enrico

Messaggio da Phoenix » 29/09/2007, 12:30

Mi raccomando una volta sostituiti i pezzi, fate un buon Assetto per valutare che la ruota sia tornata al suo posto.

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 02/10/2007, 17:36

Phoenix ha scritto:Mi raccomando una volta sostituiti i pezzi, fate un buon Assetto per valutare che la ruota sia tornata al suo posto.
Grazie per il consiglio

La riparazione è costata 270 euro.. così tanto per due braccetti dello sterzo?? ma quanto possono costare l'uno?

entonj

Messaggio da entonj » 02/10/2007, 19:38

Ciao tonysaba come braccetti cosa intendi il trapezio o lo snodo assiale della scatola sterzo xchè c'è differenza riguardo ai snodi assiali 270 € sembra un po' esaggerato anzi esageratissimo tieni presente che i snodi della scatola guida si trovono in commercio di qualita' buona ad un prezzo di 30€+iva. fammi sapere cosa hai cambiato e ti posso far sapere quando costa tieni presente che io sotto la mia A4 per cambiare 8 braccetti l'Audi ha chiesto 800€ tieni presente che ho comprato tutti e 8 braccetti di qualità ho pagato - della metà.
Ti saluto Entonj

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 03/10/2007, 8:46

entonj ha scritto:Ciao tonysaba come braccetti cosa intendi il trapezio o lo snodo assiale della scatola sterzo xchè c'è differenza riguardo ai snodi assiali 270 € sembra un po' esaggerato anzi esageratissimo tieni presente che i snodi della scatola guida si trovono in commercio di qualita' buona ad un prezzo di 30€+iva. fammi sapere cosa hai cambiato e ti posso far sapere quando costa tieni presente che io sotto la mia A4 per cambiare 8 braccetti l'Audi ha chiesto 800€ tieni presente che ho comprato tutti e 8 braccetti di qualità ho pagato - della metà.
Ti saluto Entonj
Ciao e grazie per la risposta

Farò una verifica in base a quello che mi stai consigliando, forse è il caso che richieda i prezzi al dettaglio poi Ti chiederò gentilmente un confronto di prezzi. Stò cercando un meccanico di fiducia e vorrei essere sicuro di averlo trovato...

A presto... :wink:

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 03/10/2007, 9:19

ottobre_rosso ha scritto:
tonysaba ha scritto:
Grazie per la risposta.

se è solo il trapezio penso che te la dovresti cavare con max 200-250 euro. :wink:
Ciao... scusami ancora ma da una recente risposta ora ho le idee un pò confuse.

Se trattasi del trapezio della sospensione quanto potrei pagare sempre orientativamente?
E secondo te per gli snodi della scatola dello sterzo?

Grazie ancora per il possibile chiarimento... oggi devo ritirarla e non vorrei avere brutte sorprese... per ora il prezzo indicato dal meccanico è di 270 euro, ma ancora non sò di preciso cosa ha sostituito.
Mi sembra di aver capito solo il trapezio della sospensione.L'ammortizzatore era ok.
Non mi ha parlato di snodi della scatola dello sterzo.

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 03/10/2007, 10:05

tonysaba ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:
tonysaba ha scritto: Grazie per la risposta.

Ciao... scusami ancora ma da una recente risposta ora ho le idee un pò confuse.

Se trattasi del trapezio della sospensione quanto potrei pagare sempre orientativamente?
E secondo te per gli snodi della scatola dello sterzo?

Grazie ancora per il possibile chiarimento... oggi devo ritirarla e non vorrei avere brutte sorprese... per ora il prezzo indicato dal meccanico è di 270 euro, ma ancora non sò di preciso cosa ha sostituito.
Mi sembra di aver capito solo il trapezio della sospensione, e la ciabatta.L'ammortizzatore era ok.
Non mi ha parlato di snodi della scatola dello sterzo.

Rispondi