[Citroën Xara 1.6 ]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

[Citroën Xara 1.6 ]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da tonysaba » 11/10/2009, 16:23

Oggi mi è suceesa una cosa stranissima. Ho trovato la lancetta del contachilometri elettronico che si trovava dall'altra parte del fermo di fine corsa. Non riesco a darne una spiegazione plausibile. Quando metto in moto l'auto, la lancetta tende a spostarsi in senso orario ma incontra l'ostacolo del fine corsa non andando più su. Ho provato a smontare tutto( cruscotto per accedere al blocco contachilometri e contagiri che sembra sigillato)per sfilare momentaneamente la lancetta per fargli superare l'ostacolo del fine corsa e ripristinare la condizione originaria. Come può essere successa una cosa del genere?
Confido nei Vostri consigli ringraziandovi anticipatamente.
Ultima modifica di tonysaba il 14/10/2009, 4:18, modificato 1 volta in totale.


tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Citroen Xara]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da tonysaba » 11/10/2009, 16:28

tonysaba ha scritto:Oggi mi è suceesa una cosa stranissima. Ho trovato la lancetta del contachilometri elettronico che si trovava dall'altra parte del fermo di fine corsa. Non riesco a darne una spiegazione plausibile. Quando metto in moto l'auto, la lancetta tende a spostarsi in senso orario ma incontra l'ostacolo del fine corsa non andando più su. Ho provato a smontare tutto( cruscotto per accedere al blocco contachilometri e contagiri che sembra sigillato)per sfilare momentaneamente la lancetta per fargli superare l'ostacolo del fine corsa e ripristinare la condizione originaria. Come può essere successa una cosa del genere?
Confido nei Vostri consigli ringraziandovi anticipatamente.
Mi sono ricordato che questa notte c'è stato un forte temporale... è possibile che una scarica elettrostatica abia fatto girare in senso contrario la lancetta?

Avatar utente
virusalfa74
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 667
Iscritto il: 11/02/2009, 18:25

Re: [Citroen Xara]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da virusalfa74 » 12/10/2009, 14:45

controlla se la batteria nn ti stia abbandonando...

ciao

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Citroen Xara]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da tonysaba » 12/10/2009, 18:04

Grazie per la risposta. Effettivamente ho dovuto sostituire la batteria perchè esausta, può essere stata questa la causa?
La lancetta ha fatto il giro completo in senso orario posizionandosi dall'altro lato del fine corsa?
Comunque, ora cosa mi consigli di fare, sostituire tutto il gruppo contachilometri o smontarlo tentando di riportare la lancetta sfilandola e riposizionandola? Oppure si può intervenire elettronicamente?

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Citroen Xara]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da ottobre_rosso » 13/10/2009, 6:34

magari e' sufficiente fare un reset: potresti provare a contattare l'officina e sentire cosa ti dicono
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Citroen Xara]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da tonysaba » 13/10/2009, 9:46

Grazie Ottobre per la risposta.
Scusami, cosa è un reset? Intendi che da centralina si può riportare la lancetta allo stato originale?
In genere i costi di un'operazione del genere quali possono essere?
Oppure è il caso che smonti tutto e faccia quello che dicevo sopra?
Grazie ancora e scusate della mia insistenza, ma se potrei fare da me e risparmiare qualcosuccia sarebbe meglio..
Comunque contatterò un'officina e Vi farò sapere.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Citroen Xara]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da ottobre_rosso » 13/10/2009, 9:55

premesso che quella del reset e' soltanto un'ipotesi, comunque credo che, dipendentemente da mille variabili e circostanze, il reset te lo possano fare gratuitamente come chiederti anche una cifra di 10-20€ (???). Prova a chiedere :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Citroen Xara]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da tonysaba » 13/10/2009, 11:58

Ok...grazie ancora chiederò, sperando nella "NON SPARATA..." e poi mi farò risentire...
Un saluto a tutti.

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Citroen Xara]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da ottobre_rosso » 13/10/2009, 12:07

Mi raccomando, aggiornaci :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Citroen Xara]Lancetta contachilometri all'altra sponda

Messaggio da tonysaba » 13/10/2009, 23:02

Mi raccomando, aggiornaci
Grazie ancora per la vostra disponibilità a risolvere i piccoli/grandi problemi con le auto con cui alle volte ci dobbiamo confrontare.
Oggi ho telefonato a un centro autorizzato e quando gli ho spiegato il problema e chiesto se era possibile fare un reset su questo veicolo, la risposta è stata molto evasiva e mi è stato richiesto di lasciare l'auto. Ricordo che è una Citroen Xara del 1999 1.6 benzina i.e non 16 valvole. Non mi sono perso d'animo ed ho chiamato un'altro centro questa volta non autorizzato, e sono andato da loro. Mi è stato detto che molto probabilmente deve essere sostituito tutto il gruppo contachilometri e, anche se in grandi linee, mi è stato detto il costo ricambio escluso lavoro orientativamente sui 150 euro.... :( :( Capperi, ma veramente a questo punto non potrei fare una verifica io..?? Ero riuscito a smontare tutto il cruscotto senza togliere il manubrio, ma per motivi di tempo ho dovuto rimandare l'operazione a domani. Ho visto su internet che qualcuno è riuscito a smontare il gruppo contachilometri/contagiri, e a intervenire sullo stampato dove sono posizionate le bobine delle lancette... a mali estremi, magari cercherò il ricambio allo sfascio...Magari, una volta smontato il gruppo, posto qualche foto del problema..
Confido in qualche vostro suggerimento..?? Grazie. :beer


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti