[Citroën Xara 1.6i] rumore cinghia o cuscinetto?

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tonysaba
Rank: Patentato attento

[Citroën Xara 1.6i] rumore cinghia o cuscinetto?

Messaggio da tonysaba » 21/12/2008, 8:02

Ciao a tutti
eccomi di nuovo qui a chiedere il Vostro prezioso aiuto. Purtoppo capita sempre in questi giorni di feste che esca fuori qualche problema con la macchina... :roll:
Sento un rumore sulla cinghia alternatore/pompa acqua/condizionatore. La cinghia dentata avrà un'annetto e mi sembra comunque tirata. Il rumore che sento (specialmente e freddo) è però è metallico sento i "pallini di un cuscinetto". A me sembra, più che un rumore di cinghia un cuscinetto... ora però non so quale, :??? il tendicinghia... :??? la pompa acqua(speriamo di no :ooh ) o l'alternatore?
L'altra mattina a motore appena avviato ho provato a spruzzare un po di svitol sull'alberino della pompa acqua e quasi subito il rumore è sparito.... è un'indizio? Ne ho spruzzato anche un po sulla parte esterna della cinghia in modo che si lubrificasse un po anche la puleggia tendicinghia... :angel
Notavo che non ci sono perdite di acqua vicino alla pompa acqua....
Allora. come potrei procedere.... 1) cambio comunque la cinghia 2) continuo a provare con lo svitol per isolare il problema 3)se il rumore è sparito sull'alberino della pompa allora è quella...
Comunque, mi sa che se è il cuscinetto della pompa ci rientro sui 30-40 euro per il ricambio esculsa manutenzione... che ne dite?

Grazie in anticipo per il possibile aiuto...
:wink:

razdegan

Re: [Citroen Xara 1.6i] rumore cinghia o cuscinetto?

Messaggio da razdegan » 21/12/2008, 12:52

tonysaba ha scritto:Ciao a tutti
eccomi di nuovo qui a chiedere il Vostro prezioso aiuto. Purtoppo capita sempre in questi giorni di feste che esca fuori qualche problema con la macchina... :roll:
Sento un rumore sulla cinghia alternatore/pompa acqua/condizionatore. La cinghia dentata avrà un'annetto e mi sembra comunque tirata. Il rumore che sento (specialmente e freddo) è però è metallico sento i "pallini di un cuscinetto". A me sembra, più che un rumore di cinghia un cuscinetto... ora però non so quale, :??? il tendicinghia... :??? la pompa acqua(speriamo di no :ooh ) o l'alternatore?
L'altra mattina a motore appena avviato ho provato a spruzzare un po di svitol sull'alberino della pompa acqua e quasi subito il rumore è sparito.... è un'indizio? Ne ho spruzzato anche un po sulla parte esterna della cinghia in modo che si lubrificasse un po anche la puleggia tendicinghia... :angel
Notavo che non ci sono perdite di acqua vicino alla pompa acqua....
Allora. come potrei procedere.... 1) cambio comunque la cinghia 2) continuo a provare con lo svitol per isolare il problema 3)se il rumore è sparito sull'alberino della pompa allora è quella...
Comunque, mi sa che se è il cuscinetto della pompa ci rientro sui 30-40 euro per il ricambio esculsa manutenzione... che ne dite?

Grazie in anticipo per il possibile aiuto...
:wink:
non usare lo svitol, si secca subito e ricompare il rumore, utilizza il w40, oppure spray a base siliconica :welcome:

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 21/12/2008, 16:35

razdegan ha scritto:
non usare lo svitol, si secca subito e ricompare il rumore, utilizza il w40, oppure spray a base siliconica
Grazie per la risposta...infatti hai ragione, me ne sono accorto.....
Dunque, ho fatto questa prova.... ripulito tutto con benzina, e poi avevo a casa del grasso spray....
Sono stato da un'autoricambi generico.. possibile una cinghia servizi dai 30 ai 50 euro :ooh :ooh
Comunque cambierò prima la cinghia poi mi hanno detto di muovere i cuscinetti per vedere se hanno giogo(facendo leva sul cuscinetto).... in tal caso dovrebbero essere partiti.... giusto?
Ora dovrò trovare quale è... :??? Cercavo il bullone da sopra per allentare la cinghia ma non lo trovo.... magari è di sotto ma in tal caso servirà un ponte..... volevo provarci visto che alla mia vecchia Seat la cambiavo.... 8)

razdegan

Messaggio da razdegan » 21/12/2008, 20:59

non usare il grasso spray , metteresti a ok la cinchia servizi, nel cuscinetto sara' entrata un po di umidita' dall'esterno.

tonysaba

Messaggio da tonysaba » 22/12/2008, 20:26

razdegan ha scritto:non usare il grasso spray , metteresti a ok la cinchia servizi, nel cuscinetto sara' entrata un po di umidita' dall'esterno.

Allora, oggi ho fatto delle prove... non appena spruzzo il w40 sulla cinghia il rumore cessa. Dopo quando tende ad asciugarsi si risente. Quindi il problema è da imputare alla cinghia?
Mi sono informato alla Citroen e il costo della cinghia servizi è di 27,00 euro e quella dell'alternatore è di 17,00 euro.
Ho provato ad individuare il bullone per allentare la cinghia ma credo che non sia visibile da sopra. Inoltre devono essere smontate tutte e due le cinghie. Qualcuno ha già eseguito questo lavoro su questa macchina?
Cosa dovrei allentare per la sostituzione ...il tendicinghia? Purtoppo sono costretto a tentare un'intervento da solo perchè non ho trovato meccanici disponibili di questi tempi....

Grazie

Rispondi