[Citroën Xara Picasso 1,6] commutazione benzina a fine gpl

Installazione, manutenzione e problemi sugli impianti a GPL per le auto. Sia impianti di serie che Aftermarket. Chiedi aiuto agli esperti sul GPL!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ilboss1977
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: domenico

[Citroën Xara Picasso 1,6] commutazione benzina a fine gpl

Messaggio da ilboss1977 » 01/02/2012, 23:49

Ho una Xsara Picasso 1.6 GPL con serbatoio toroidale.
Dall'estate ho notato che l'indicatore del GPL mi suona il cicalino e mi commuta a benzina prima che effettivamente sia finito tutto il carburante.
Me ne sono accorto perchè quando mi è passata a benzina, ho commutato di nuovo a gas e ho fatto altri km, poi mi è passata di nuovo a benz e nuovamente l'ho pssata a gas, questa operazione l'ho fatta finchè il serbatoio non mi è sembrato davvero vuoto. In tutta questa storia, da quando c'è stato il primo passaggio a benzina, ho percorso ancora 50 km a gas.

Da cosa potrebbe derivare questo problema?
Grazie

Corolla 1332
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Michele

Re: [Citroën Xara Picasso 1,6] commutazione benzina a fine g

Messaggio da Corolla 1332 » 02/02/2012, 10:05

Al 90 % tu hai il filtro in fase liquida mezzo tappato, e quindi da sostituire: Per la cronaca, tale filtro si trova sulla elettrovalvola posta nel vano motore, a monte del riduttore di pressione Genius, nel tuo caso, e non mi stupirebbe che smontandola, il tuo installatore trovasse il filtro cartaceo pieno di polvere simile a limatura di ferro proveniente dal serbatoio stesso. Niente di grave, sia chiaro, ma sufficiente a diminuire il lume di passaggio del gpl, abbassando notevolmente la pressione del gas in arrivo al riduttore, da 8-9 bar estivi e 3-4 invernali a molto meno.
Una volta verificata e pulita l'elettrovalvola (non è escluso che te la sostituisca, visto che è improbabile che ci sia un filtro di ricambio disponibile), sostituisci per precauzione anche il filtro in fase gassosa, posto nel cilindro di alluminio presente tra riduttore Genius e rail iniettori.
Quindi, ripiazzato il tutto, provvedi ad aumentar leggermente la pressione di mandata del riduttore, che magari si è abbassata a 0,9 con l'usura e il tempo, o anche mantenuta uguale con un gas che però può esser di peggior qualità, e la riporti a 1,1-1,2.
Tieni comunque presente che è sconsigliatissimo andar col fondino del serbatoio, anche perchè se è vero che c'è ancora un pò di gas, questo non ha una pressione sufficiente per far funzionare perfettamente l'impianto, e quindi sembra che manchi.

Le operazioni che ti ho consigliato sono da fare ai tagliandi normali dell'impianto gpl, e servono per farlo lavorare al meglio fin quando non si presentano problemi di usura che richiedono importanti revisioni o sostituzioni, allontanandone la necessità.

Corolla

Rispondi