[Citroën Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

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tonysaba
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[Citroën Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da tonysaba » 10/09/2008, 13:23

Salve a tutti
Vorrei sapere se e come potrei aumentare la tenuta di strada di una Citroen Xara anno 1998 Coupè benzina,senza ABS.
Le strade, come in un mio recente post, non sono messe un granchè,e vorrei sapere se posso intervenire per aumentare la tenuta...pneumatici assetto ribassato,dischi freni,ammortizzatori,modifiche varie, o se addirittura fosse possibile installare
l'ABS. I vantaggi che ne potrei trarre sarebbero considerevoli compresi i costi di una tale operazione?

Grazie a tutti


LoZio
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Re: [Citroen Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da LoZio » 11/09/2008, 14:41

credo sia difficile migliorare la frenata apportando modifiche all'auto perché tali modifiche non sono in grado di simulare l'azione dell'ABS.
l'ABS in sostanza evita il bloccaggio delle ruote e ciò consente di ridurre lo spazio di frenata e soprattutto di mantenere un discreto controllo dello sterzo e dell'auto.
anch'io ho un'auto di circa 10 anni senza ABS e credo che l'unica soluzione per migliorare la frenata sia tentare di simulare l'azione dell'ABS con il proprio piede, quindi premendo ripetutamente il freno evitando di bloccare le ruote e contemporaneamente eseguire una manovra con lo sterzo per evitare l'ostacolo... chiaramente tutto ciò è estremamente difficile in situazioni di pericolo e di panico... quindi prudenza prima di tutto!

comunque vediamo se qualche meccanico interviene e ci dice un pò se si può montare e quanto costa

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Re: [Citroen Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da ottobre_rosso » 11/09/2008, 15:11

visto che si richiede l'intervento di meccanici sposto il 3d nella sezione Tecnica, Meccanica e Fai da Te. Al limite lo spostero' nuovamente in questa :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

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Re: [Citroen Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da iloche » 11/09/2008, 15:38

Ciao, visto che parli di un auto del 1998, sicuramente il consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare gli ammortizzatori...infatti sono questo importantissimo elemento che tengono le ruote a contatto con l'asfalto garnatnedo all'auto tenuta e soprattutto una buona frenata!
Per quanto rigurarda l'assetto ribassato e gli pneumatici con cerchi in lega e molto larghi, se le strade sono così messe male come dici rischi di fare danno più che altro...l'assetto rigido diminuisce il comfort cosi come gli pneumatici a spalla ribassata (da 50 in giù). Magari metti le gomme (se previste a libretto), di una sezione più larga non di più.
Per l'ABS, una installazione posticcia diventa veramente poco conveniente, tale che è meglio valutare l'idea di vendere quell'ìauto e comprarne una già dotata.


:ciao
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Re: [Citroen Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da tonysaba » 11/09/2008, 17:25

LoZio ha scritto:credo sia difficile migliorare la frenata apportando modifiche all'auto perché tali modifiche non sono in grado di simulare l'azione dell'ABS.
l'ABS in sostanza evita il bloccaggio delle ruote e ciò consente di ridurre lo spazio di frenata e soprattutto di mantenere un discreto controllo dello sterzo e dell'auto.
anch'io ho un'auto di circa 10 anni senza ABS e credo che l'unica soluzione per migliorare la frenata sia tentare di simulare l'azione dell'ABS con il proprio piede, quindi premendo ripetutamente il freno evitando di bloccare le ruote e contemporaneamente eseguire una manovra con lo sterzo per evitare l'ostacolo... chiaramente tutto ciò è estremamente difficile in situazioni di pericolo e di panico... quindi prudenza prima di tutto!

comunque vediamo se qualche meccanico interviene e ci dice un pò se si può montare e quanto costa
Grazie mille....
Oh provato ad evitare l'ostacolo agendo sullo sterzo ma la macchina ha seguito una traiettoria dritta, senza sterzare minimamente... tutto questo con le ruote nuove e i freni in perfetto stato...
Aspetto fiducioso dei Vostri interventi, mi piacerebbe non cambiare l'auto perchè sono particolarmente affezionato...
:wink:


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Re: [Citroen Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da tonysaba » 11/09/2008, 17:30

iloche ha scritto:Ciao, visto che parli di un auto del 1998, sicuramente il consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare gli ammortizzatori...infatti sono questo importantissimo elemento che tengono le ruote a contatto con l'asfalto garnatnedo all'auto tenuta e soprattutto una buona frenata!
Per quanto rigurarda l'assetto ribassato e gli pneumatici con cerchi in lega e molto larghi, se le strade sono così messe male come dici rischi di fare danno più che altro...l'assetto rigido diminuisce il comfort cosi come gli pneumatici a spalla ribassata (da 50 in giù). Magari metti le gomme (se previste a libretto), di una sezione più larga non di più.
Per l'ABS, una installazione posticcia diventa veramente poco conveniente, tale che è meglio valutare l'idea di vendere quell'ìauto e comprarne una già dotata.


:ciao
Grazie, non avevo ancora visto il post, sapevo che potevo contare sul vostro aiuto.. :ok
Mi state dicendo che così potrei migliorare la situazione?
Per i freni posteriori si può fare qualcosa in più?
Se la terrò vorrei che la macchina mi dia il miglior livello possibile di affidabilità(spero di essere affidabile anche io con 24 anni di patente Dk) :angel
Se avete anche ulteriori notizie, da qualche guru della meccanica, ne farò tesoro... :ok

Un saluto a tutti
:wink:

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Re: [Citroen Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da iloche » 11/09/2008, 18:07

tonysaba ha scritto:
iloche ha scritto:Ciao, visto che parli di un auto del 1998, sicuramente il consiglio che mi sento di darti è quello di cambiare gli ammortizzatori...infatti sono questo importantissimo elemento che tengono le ruote a contatto con l'asfalto garnatnedo all'auto tenuta e soprattutto una buona frenata!
Per quanto rigurarda l'assetto ribassato e gli pneumatici con cerchi in lega e molto larghi, se le strade sono così messe male come dici rischi di fare danno più che altro...l'assetto rigido diminuisce il comfort cosi come gli pneumatici a spalla ribassata (da 50 in giù). Magari metti le gomme (se previste a libretto), di una sezione più larga non di più.
Per l'ABS, una installazione posticcia diventa veramente poco conveniente, tale che è meglio valutare l'idea di vendere quell'ìauto e comprarne una già dotata.


:ciao
Grazie, non avevo ancora visto il post, sapevo che potevo contare sul vostro aiuto.. :ok
Mi state dicendo che così potrei migliorare la situazione?
Per i freni posteriori si può fare qualcosa in più?
Se la terrò vorrei che la macchina mi dia il miglior livello possibile di affidabilità(spero di essere affidabile anche io con 24 anni di patente Dk) :angel
Se avete anche ulteriori notizie, da qualche guru della meccanica, ne farò tesoro... :ok

Un saluto a tutti
:wink:

Gli ammortizzatori sono una componente fondamentale della sicurezza "attiva" dell'auto...
Quanti km ha la tua auto? Se ne ha più di 60-70mila è certamente venuto il momento di cambiare gli ammortizzatori!
I freni posteriori fanno un lavoro meno importante dei freni anteriori e comunque mi sembra nel tuo caso che l'impianto esprima tutta la sua capacità frenante (asagerando e bloccando le ruote, per quello non sterza!).
Diciamo che se i freni, gli ammortizzatori e gli pneumatici sono in piena efficenza...la differenza è solo nelle capacità di chi guida.
In ogni caso ci sono fattori che aumentano la sicurezza in maniera "esponenziale" come una guida prudente: velocità adeguata alle condizioni del traffico e della strada in generale, distanza di sicurezza dai veicoli che ci precedono, ma anche una guida cosiddetta "proattiva" cioè cercare di "interpretare" e se il caso anticipare o evitare, le manovre imprudenti degli altri utenti della strada.
Ci sono situazioni nelle quali comunque l'ABS non ha effetto (ad es. neve o fondo molto sdrucciolevole) e alcune nelle quali può addirittura allungare leggermente la frenata (piccoli dossi) ma è un accessorio a mio parere ormai indispensabile, ma sta sempre alla condotta prudente dell'autista, non superare i limiti di tenuta dell'auto, sennò non c'è ABS che tenga :police
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Re: [Citroen Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da autobas » 11/09/2008, 18:58

Montare un Abs a posteriori è mostruosamente costoso, richiede interventi radicali, fai prima e ti costa di meno comprarne una con l'abs. Un'auto come la tua è una pacifica e tranquilla Citroen, la frenata posteriore di un'auto vale si e no il 15-20 % della forza totale di frenata, il tuo sterzo non è sufficientemente diretto per fare quello che vuoi, gomme in ordine , poco più larghe se omologate, ma non troppo, perchè più larghe innestano aquaplaning sul bagnato, spalla della gomma appena un poco più bassa della tua, se omologata, ammortizzatori in ordine e pigliatela comoda, io sulla mia non l'ho l'Abs e non lo voglio, quando lo avevo su un'altra fidavo troppo in lui e non guardavo molto il fondo stradale, insomma andavo troppo veloce, la macchina andava, ma i miei riflessi erano sempre gli stessi. Un pneumatico con spalla troppo bassa alla prima buca profonda ti fa piegare facilmente il cerchio facendo sgonfiare di colpo la gomma, insomma impara a modulare meglio la frenata, prima sull'asciutto e poi sul bagnato

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Re: [Citroen Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da tonysaba » 12/09/2008, 10:05

autobas ha scritto:Montare un Abs a posteriori è mostruosamente costoso, richiede interventi radicali, fai prima e ti costa di meno comprarne una con l'abs. Un'auto come la tua è una pacifica e tranquilla Citroen, la frenata posteriore di un'auto vale si e no il 15-20 % della forza totale di frenata, il tuo sterzo non è sufficientemente diretto per fare quello che vuoi, gomme in ordine , poco più larghe se omologate, ma non troppo, perchè più larghe innestano aquaplaning sul bagnato, spalla della gomma appena un poco più bassa della tua, se omologata, ammortizzatori in ordine e pigliatela comoda, io sulla mia non l'ho l'Abs e non lo voglio, quando lo avevo su un'altra fidavo troppo in lui e non guardavo molto il fondo stradale, insomma andavo troppo veloce, la macchina andava, ma i miei riflessi erano sempre gli stessi. Un pneumatico con spalla troppo bassa alla prima buca profonda ti fa piegare facilmente il cerchio facendo sgonfiare di colpo la gomma, insomma impara a modulare meglio la frenata, prima sull'asciutto e poi sul bagnato
Grazie a tutti
per gli ammortizzatori mi consigliate quelli della Citroen oppure qualche marca migliore?
Di che tipo dovrebbero essere.. più rigidi o meno?

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Re: [Citroen Xara senza abs]aumentare la tenuta di strada?

Messaggio da Fustino83 » 12/09/2008, 12:57

per gli ammortizzatori mi consigliate quelli della Citroen oppure qualche marca migliore?
Di che tipo dovrebbero essere.. più rigidi o meno?
Se vuoi andare sul sicuro metti quelli predisposti per la tua auto, se invece vuoi metterli più rigidi e più sportivi ti consiglio di andare presso uno specializzato in assetti auto. Più morbidi no !
Salud - Daniele

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