[Citroën Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

planic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2010, 18:43

[Citroën Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da planic » 09/02/2010, 18:58

Salve,
vi spiego il problema: quando sposto la macchina in questione soprattutto in mezzo al traffico, nel momento di spostare molto spesso ho un "buco" nel senso che quando accellero se non doso attentamente la frizione la macchina si spegne. E' un vero e proprio buco di accellerazione solo che lo fa intorno ai 1000 giri, Il difetto si presenta sia a freddo che a caldo ma si sente molto più quando la macchina è calda.
Durante la marcia la cosa non si nota, forse la fa ugualmente ma io non me ne accorgo.

Ho montato un impianto a gas landi gpl e il problema si presenta ugualmente, per questo ho escluso gli iniettori.
Io l'ho presa usata e fin da allora ha questo difetto, ho sostituito la bobina, le candele, ma il difetto è sempre li, mi è stato suggerito il motorino passo passo della valvola farfallata, potrebbe essere?

devo dire che questa estate ho pulito bene la valvola in questione e il fenomeno si era attenuato.
Non è di certo la caratteristica del motore un mio collega ha una peugeot 307 con lo stesso motore e l'erogazione è estremente fluida

grazie per l'attenzione

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ho modificato l'oggetto del post come da
regolamento
Ovviamente sei libero di modificarlo come meglio ritieni, purche' rispetti il regolamento

ottobre_rosso


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroen Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/02/2010, 23:15

Ciao benvenuto in Sicurauto !
Hai mai eseguito un controllo con autodiagnosi ? se si, che difetti sono stati riscontrati ?

Da quanto descrivi potrebbe essere un problema di sonda lambda ....
Purtroppo le cause di un buco simile possono essere molteplice e far diagnosi risulta difficile :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

planic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2010, 18:43

Re: [Citroen Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da planic » 13/02/2010, 14:03

Ciao a te Federico,
grazie per il benvenuto

Non ho effettuato la diagnosi direttamente, ma l'installatore dell'impianto a gas la ha fatta e non risultavano anomalie.
Ho pensato anche io alla sonda lambda, ma sostituirla così senza la certezza che sia lei...inoltre il gassista mi ha detto che se la sonda funzionava male avrebbe avuto problemi anche la centralina del gas visto che legge i dati dalla stessa sonda.
Tu parli di molteplici cause, potresti farmi un elenco delle più probabili§?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroen Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da Federico Autotecnica » 17/02/2010, 19:57

Corpo farfallato
Sensore temp. acqua
Sensore giri
Aspirazioni d'aria
Sonda lambda
Motorino minimo
Fase distrib.
Termostato
Dovresti montare il riscaldatore di collettore ma non sono certo ....potrebbe essere anche lui
Sensore MAP pressione collettore
Sensore posizione farfalla

Consiglio un autodiagnosi col codice eobd P... posso essere più preciso :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

planic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2010, 18:43

Re: [Citroen Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da planic » 17/02/2010, 20:25

grazie mille Federico, ora dovrei mancare per qualche settimana, ma appena torno vedrò di trovare qualcuno per la diagnosi,

gentilissimo

a presto


massimo81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/07/2010, 23:58
Nome: massimiliano

Re: [Citroen Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da massimo81 » 27/07/2010, 0:03

salve, riesumo questa vecchia discussione, poiche' ho lo stesso problema, anche se si tratta di una xsara 1.4i del 99.
sto diventando matto cercando su internet lo schema dei fusibili, poiche' ho notato che nell'alloggiamento del vano motore alcuni mancano, ma non so quali. vi scongiuro datemi una mano!!!

pripp
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 18
Iscritto il: 30/09/2009, 20:42

Re: [Citroen Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da pripp » 16/08/2010, 10:27

massimo81 ha scritto:salve, riesumo questa vecchia discussione, poiche' ho lo stesso problema, anche se si tratta di una xsara 1.4i del 99.
sto diventando matto cercando su internet lo schema dei fusibili, poiche' ho notato che nell'alloggiamento del vano motore alcuni mancano, ma non so quali. vi scongiuro datemi una mano!!!
Ciao, dunque, sembra che mancano dei fusibili, poichè la scatola portafiltri è identica per tutti i modelli di xsara, solo che ci son modelli che hanno più elettronica e quindi più fusibili.

Lo schema dei fusibili del vano motore è riportato sul libretto di uso e manutenzione della xsara
:wink:

massimo81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/07/2010, 23:58
Nome: massimiliano

Re: [Citroen Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da massimo81 » 19/08/2010, 9:49

pripp ha scritto:
massimo81 ha scritto:salve, riesumo questa vecchia discussione, poiche' ho lo stesso problema, anche se si tratta di una xsara 1.4i del 99.
sto diventando matto cercando su internet lo schema dei fusibili, poiche' ho notato che nell'alloggiamento del vano motore alcuni mancano, ma non so quali. vi scongiuro datemi una mano!!!
Ciao, dunque, sembra che mancano dei fusibili, poichè la scatola portafiltri è identica per tutti i modelli di xsara, solo che ci son modelli che hanno più elettronica e quindi più fusibili.

Lo schema dei fusibili del vano motore è riportato sul libretto di uso e manutenzione della xsara
:wink:
infatti ho sostituito e aggiunto i fusibili che mancavano e la macchina ha iniziato ad andare meglio. ora dovro' sostituire la sonda lambda e sperare che tutto si risolva :beer

planic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 7
Iscritto il: 09/02/2010, 18:43

Re: [Citroen Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da planic » 30/09/2010, 10:05

Salve a tutti,

Per Federico, sono stato assente per diversi mesi ma ho provveduto a fare controllare la macchona con la diagnosi: nessuna anomalia, non risuta nessun errore neanche in memoria.

Questa estate il difetto si è attenuato ma il regime al minimo è salito a circa 900 giri rispetto agli 800 regolari.
Adesso con il rinfrescarsi dell'aria il minimo è tornato a 800 giri ma quando si rilascia il gas il regime di rotazione cala fino a 1200 giri poi lentamente arriva agli 800.
Posso ipotizzare un problema al corpo farfallato?
oppure una aspirazione di aria? Tenderei ad escludere quest'ultima visto che l'ho controllata più volte ma sto pensando ora a una possibile microfessurazione del collettore.

Adesso Federico sono nelle tue mani :-)

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroen Xsara 1.6 benzina] "buco" accelerazione

Messaggio da Federico Autotecnica » 30/09/2010, 16:17

Partirei con una bella pulizia del corpo farfallato :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti