[Citroen Xsara 1.6i anno 1999] Perdita vernice trasparente

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

[Citroen Xsara 1.6i anno 1999] Perdita vernice trasparente

Messaggio da tonysaba » 11/08/2010, 10:19

Da un mese a questa parte noto che sto perdendo la vernice trasparente del tetto della mia auto. Prima si è presentato il problema come chiazze bianche che ora si sono screpolate esponendo la vernice metallizzata blu, a forma di cartina geografica.
Il resto della vettura non ha questo problema. Posso recuperare la cosa senza recarmi da un carrozziere, con una buona vernice trasparente? Potreste indicarmi se devo prima carteggiare il trasparente rimasto attaccato?
Grazie in anticipo per le indicazioni e i consigli che vorrete darmi.
Un saluto a tutti.


Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroen Xsara 1.6i anno 1999] Perdita vernice trasparente

Messaggio da Federico Autotecnica » 12/08/2010, 13:47

La vedo dura ... ma vediamo se qualcuno riesce a darci una mano
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Citroen Xsara 1.6i anno 1999] Perdita vernice trasparente

Messaggio da tonysaba » 12/08/2010, 14:46

Grazie comunque Federico, è una macchina di 12 anni e vorrei tenerla ancora un po, magari cimentandomi nel fai da te..

Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Citroen Xsara 1.6i anno 1999] Perdita vernice trasparente

Messaggio da ciccio1987 » 12/08/2010, 15:40

Non puoi farci niente, verrebbe una schifezza nel caso scartavetri e gli dai la vernice lucida con le bombolette, infatti andrebbe ridata anche la vernice colarata di fondo.
L'unica soluzione è di portarla ad un carrozziere, oppure tenersela così cercando di proteggere la carrozzerie spargendo della cera una volta ogni paio di mesi.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

tonysaba
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/05/2006, 14:01
Località: Roma

Re: [Citroen Xsara 1.6i anno 1999] Perdita vernice trasparente

Messaggio da tonysaba » 12/08/2010, 16:00

ciccio1987 ha scritto:Non puoi farci niente, verrebbe una schifezza nel caso scartavetri e gli dai la vernice lucida con le bombolette, infatti andrebbe ridata anche la vernice colarata di fondo.
L'unica soluzione è di portarla ad un carrozziere, oppure tenersela così cercando di proteggere la carrozzerie spargendo della cera una volta ogni paio di mesi.
Grazie per la risposta
... ma, la vernice di fondo ( qualla che si da sul primer)non si trova sotto la vernice metallizzata?
Sulla metallizzata si da il trasparente... ma se io intervengo solo sulla metallizzata?
Esiste un modo per togliere il trasparente e rimetterlo a spray?


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: [Citroen Xsara 1.6i anno 1999] Perdita vernice trasparente

Messaggio da ciccio1987 » 12/08/2010, 18:32

tonysaba ha scritto:
ciccio1987 ha scritto: la vernice di fondo ( qualla che si da sul primer)non si trova sotto la vernice metallizzata?
Sulla metallizzata si da il trasparente... ma se io intervengo solo sulla metallizzata?
Esiste un modo per togliere il trasparente e rimetterlo a spray?

Non credo che si possa togliere il trasparente, al massimo verrebbe scartavetrato, pero il problema è che la vernice di base ossia il blu sicuramente è rovinato e quindi sbiadito, quindi la zona rovinata andrebbe scartavetrata, poi data la vernice di fondo ossia il blu, e dopodichè la vernice catalizzata lucida. Logicamente non è necessario riverniciare tutta la vettura ma solo la parte rovinata, e poi verranno fatte le sfumature con le altre parti della carrozzeria per cercare di macherare il più possibile l'ntervento che si è eseguito.

Ps io non sono un carrozziere, però ho mio padre che vernicia perchè faelgname, inoltre difronte a casa mia per anni ha lavorato un carrozziere ed io attentemente l'osservavo mentre lavorava :) .
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti