[Citroën Xsara] Lancetta tachimetro sotto il fine corsa

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Lupy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2011, 14:05
Nome: Luca

[Citroën Xsara] Lancetta tachimetro sotto il fine corsa

Messaggio da Lupy » 23/05/2011, 16:14

Buongiorno a tutti.
Un po' di tempo fa si è bruciata centralina principale della mia Citroen Xsara 1.6 berlina del 1998 e dopo vari interventi da elettrauti e meccanici vari arrivammo alla soluzione di comprarne una usata per poi rimapparla. Dopo la riparazione ci siamo accorti che la lancetta che indica la velocità era sotto il fermo di fine corsa. Con auto in movimento la lancetta tenta di muoversi verso l'alto ma ovviamente rimane bloccata dal fermo. Non si è capito se la causa è stata quando la centralina principale si è bruciata oppure nello staccare e riattaccare la batteria. Fatto stà che ora mi hanno detto o di cambiare tutto il quadro lancette oppure di rimappare la centralina periferica che comanda la lancetta velocità. Sembra infatti che dalla dignosi che hanno fatto che il quadro non riceva l'indicazione del misuratore di velocità sulle ruote che invece sembra funzionare correttamente.
Sarei tentato di dire all'officina di fare una prova nello smontare il quadro e nel riportare manualmente la lancetta nella corretta posizione ma se la centralina periferica che dicono è saltata servirebbe a poco perchè forse la lancetta tornerebbe sotto il fermo (=soldi sprecati).
Volevo chiedervi come si fa per smontare il gruppo e se c'e' in giro sulla rete una guida per cimentarmi da solo. Ho letto che qualcuno è riuscito addirittura con una calamita a spostare la lancetta ma forse mi devo preparare alla soluzione estrema dello smontaggio. Se così non risolvessi devo invece procedere a riparare/rimappare la centralina periferica del tachimentro.
Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta.

Gianluca
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Oggetto del post modificato come da
regolamento


ottobre_rosso


Lupy
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2011, 14:05
Nome: Luca

Re: [Citroën Xsara] Lancetta tachimetro sotto il fine corsa

Messaggio da Lupy » 24/05/2011, 9:03

Stamane dal meccanico abbiamo provato con una calamita poggiata sulla visiera di plastica del quadro. Ebbene la lancetta si è spostata verso destra ma anche dopo vari tentativi si fermava perpendicolarmente puntando esattamente verso il basso. Da questa posizione di incastro bosognava accendere il quadro per farla tornare daccapo verso sinistra sotto il fine corsa. Forse con una calamita più forte (quella usata è piccolina essendo l'appendice di una chiave da lavoro) si riesce a superare l'empasse. Mi viene da pensare che la posizione perpendicolare verso il basso indica la massima posizione che può assumere la lancetta se ruotasse correttamente in senso orario (parliamo di velocità di una ferrari...) e quindi che li ci sia il punto di resistenza più forte da superare per farla ruotare tutta sino sopra al fine corsa.
Nei prossimi giorni vorrei recuperare una calamità ben più forte sperando di non ritrovarmi una biella in fronte... :D
Avete dei suggerimenti?

Avatar utente
Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 6289
Iscritto il: 06/12/2005, 22:30
Località: Brescia
Contatta:

Re: [Citroën Xsara] Lancetta tachimetro sotto il fine corsa

Messaggio da Federico Autotecnica » 15/06/2011, 22:02

Togliendo alimentazione al quadro torna a zero ?
Solitamente ditte specializzate in quadri strumenti potrebbero risolvere il problema .... abbastanza economicamente :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti