[Citroën Xsara] perdita olio servosterzo

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
belmoro333
Rank: Foglio rosa

[Citroën Xsara] perdita olio servosterzo

Messaggio da belmoro333 » 11/10/2010, 9:01

buongiorno a tutti.
La mia è una xsara del 1998 benzina 1400, da un po' di tempo perde liquido del servosterzo (in garage ormai c'è un piccolo laghetto...). Quasi ogni mese rabbocco il serbatoio con nuovo liquido e per il momento tutto ok. Vado dal meccanoco e lui mi dice che possono esser ei tubi dell'alta pressione, ci mettiamo d'accordo e gliela lascio. Poi mi chiama e mi dice che non sono i tubi perdere ma è sotto la scatola di sterzo (se non sbaglio mi parla di un ammortizzatore???? ) .Il problema è che l'intervento (sostituzione di questo pezzo) costerebbe circa trecento euro (contro i cento se fosse dipeso dai tubi) .
Secondo voi se non sono i tubi da dove perde olio il circuito?
Cosa sarebbe l'ammortizzatore di cui mi parla il meccanico (dovrebbe essere un pezzo della scatola guida) ? si puo' riparare o è necessaria la costosa sostituzione?
Devo provare ad andare da un altro meccanico?
Se non fosse per il fastidio del lago a terra, converrebbe quasi quasi continuare a rabboccare di volta in volta....
grazie per le risposte che vorrete fornirmi.

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: [Citroen Xsara] perdita olio servosterzo

Messaggio da linus911 » 11/10/2010, 23:48

Ciao Belmoro33, quello che chiami " ammortizzatore " è un " martinetto " comandato dal servosterzo e si può sostituire singolarmente senza cambiare o revisionare il servosterzo. Di norma si fà una revisione completa del servosterzo per fare un lavoro a regola d'arte. Ciaooo

belmoro333

Messaggio da belmoro333 » 12/10/2010, 12:44

linus911 ha scritto:Ciao Belmoro33, quello che chiami " ammortizzatore " è un " martinetto " comandato dal servosterzo e si può sostituire singolarmente senza cambiare o revisionare il servosterzo. Di norma si fà una revisione completa del servosterzo per fare un lavoro a regola d'arte. Ciaooo
ciao e grazie per la risposta. Ma secondo te sono congrui 300 euro solo per la sostituzione di questo martinetto?

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da linus911 » 12/10/2010, 20:31

Il prezzo del martinetto non lo sò però mi sembrano un pò troppi. Ciaooo

tonimkd
Nome: toni

Re: [Citroën Xsara] perdita olio servosterzo

Messaggio da tonimkd » 25/12/2010, 18:44

salve.lo steso problema ho avuto anche io sulla mia xsara 1.9td.quello e un pistone che sta sulla scatola del idroguida e sta dietro il motore.lasha perdere ,vai da un demolitore e la prendi intera scatola con pistone sopra per 100 euro e cosi risolvi.vano bene anche le scatole da una xsara 1.4 benzina( la mia era da una xsara 1.4),o chiedi al demolitore se ti da solo il pistone e chiedi li se te lo puo cambiare se non va bene o se perde.

belmoro333

Messaggio da belmoro333 » 01/07/2011, 8:58

buongiorno, aggiornamenti.
Poichè la perdita di olio era diventata copiosissima, il meccanico , poichè il martinetto dietro la scatola di sterzo non si trovava facilmente e bisognava ordinarlo e costava abbastanza, ha ritenuto bene di eliminarlo!! Ha bypassato i tubi e lo ha tolto.
Adesso quindi mi ritrovo col servosterzo che non funziona, sterzo duro come quello delle auto senza servosterzo.
La perdita è stata eliminata , almeno questo....
Quando giro lo sterzo, sento che comunque la pompa parte, avverto il tipico rumorino, ma ovviamente eliminando quel martinetto non so che contributo sia rimasto alla sterzata ( che ,ripeto, è dura)

A parte l'inconveniente della durezza, la cosa che mi chiedo è : puo' essere pericoloso guidare in queste condizioni? Si possono creare problemi improvvisi (che ne so, si blocca lo sterzo mentre guido)?

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 03/07/2011, 19:46

Non facile prendersi una responsabilità tale applicando questa modifica.
Meglio ripristinare il sistema al più presto :ciao
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

Rispondi