[Citroën ZX] sostituzione guarnizione testata.

Citroën, Peugeot, Renault

Moderatore: Staff Sicurauto.it

polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

[Citroën ZX] sostituzione guarnizione testata.

Messaggio da polimero86 » 19/08/2010, 22:16

Ciao a tutti,
sfrutto l'opportunità del forum per chiedervi un aiuto. Ho una citroen zx 1,4, dovrei sostituire la guarnizione della testata. ho deciso di fare da me in quanto l'auto vale poco, spenderei più di meccanico che altro. Almeno colgo l'occasione per imparare.

Il problema principale che mi afflige è come trovare il PUNTO MORTO SUPERIORE sul primo pistone, quello che non ho ben capito è se ci sono già dei rifermenti sulla pulegga o se devo farli io. Vi prego aiutatemi?

questo è il mio dubbio più importante, in quanto ne va della messa in fase della macchina, se non sbaglio.


linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: Citroen ZX - sostituizone guarnizione testata...Help me!

Messaggio da linus911 » 20/08/2010, 3:36

Ciao Polimero86 la ZX non ha segni di riferimento. Per la messa in fase bisogna inserire un perno nella puleggia dell'albero a cammes (circa a ore 2) e un perno nel volano motore (fattibili in casa). Poi ti occorre anche la chiave dinamometrica e quella angolare per il serraggio della testata. Se sei proprio deciso a fare il lavoro da solo procurati gli attrezzi, magari fatteli prestare. Se cambi anche la cinghia di distribuzione ti occorrerà anche un cricco perchè devi togliere la ruota ant Dx. Non è un lavoro semplice per uno poco pratico, ma se proprio vuoi farlo ti posso aiutare passo/passo. Ciaooo

polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

Re: Citroen ZX - sostituizone guarnizione testata...Help me!

Messaggio da polimero86 » 20/08/2010, 12:30

grazie per l'aiuto...

ieri ho comprato guarnizione, viti serraggio e cinghia distribuzione. Come attrezzi dovrei essere ok, la chiave dinamometrica me la presta un conoscente.
Oggi pensavo di iniziare col togliere olio motore, liquido refrigerante e cinghe varia (tranne quella di distribuzione). Insomma inizio a preparare il campo di lavoro. Se riesco faccio delle foto, almeno se viene un lavoro fatto bene potrò creare una pagina con tutto quello che ho fatto...

Da quello che ho capito prima di togliere la cinghia di distribuzione devo far si che il 1° pistone sia al punto morto superiore, come faccio?

un'altra domanda forse stupida: devo lavorare con il motore in marcia o in folle?

Grazie... :)

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Citroen ZX - sostituizone guarnizione testata...Help me!

Messaggio da ottobre_rosso » 20/08/2010, 13:06



Sposto la discussione nella sezione appropriata

ottobre_rosso

Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Citroen ZX] sostituzione guarnizione testata.

Messaggio da linus911 » 20/08/2010, 14:00

Ciao Polimero86, allora, (1°) i bulloni della testata non occorre cambiarli (2°) la guarnizione della testata dovevi aspettare a prenderla perchè prima si controlla che sia uguale e poi, se si spiana la testata, và montata una guarnizione di spessore più grosso. Mandami il VIN oppure la sigla motore TU3M-TU3FM/F-TU3MC/LZ. Il cambio deve essere in folle. Guarda in MP che ti mando la procedura di messa in fase, intanto. Ciaooo


polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

Re: [Citroen ZX] sostituzione guarnizione testata.

Messaggio da polimero86 » 20/08/2010, 15:36

il motore è KDX, la guarnizione che ho preso è AD5710 con spessore 1,5mm.

per ora ho tolto quello che dava fastidio, sono arrivato ad avere accesso alla cinghia distribuzione.

polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

Re: [Citroen ZX] sostituzione guarnizione testata.

Messaggio da polimero86 » 20/08/2010, 15:37

quali altri dati potrebbero esserti utili...?

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Citroen ZX] sostituzione guarnizione testata.

Messaggio da linus911 » 21/08/2010, 12:46

Ciao Polimero86, per esempio il serraggio della testata che è 20Nm poi 120° poi 120° ancora. Per l'ordine fai il primo centrale verso di te poi l'opposto dopo quello a dx es e continui andando in senso orario partendo dal centro. I bulloni della testata non devono esserepiù più lunghi di mm.176,5 da sottotesta. Applica Molycote G Rapid Plus sul filetto e sottotesta delle viti testata. Le tacche della guarnizione vanno verso la frizione e le scritte verso l'alto. L'altezza della testata originale è mm.112,2 la guarnizione è di mm.1,20 e la rettifica max della testata sarebbe di mm.0,20. Controlla con la guarnizione che hai preso se ripristini le quote originali. Le valvole vanno registrate così, aspirazione 0,20 scarico 0,40. Se hai problemi noi siamo quì. Ciaooo

polimero86
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato
Messaggi: 99
Iscritto il: 28/05/2010, 17:40
Nome: Simone

Re: [Citroen ZX] sostituzione guarnizione testata.

Messaggio da polimero86 » 21/08/2010, 19:31

ok grazie.
Solo una cosa, per trovare il PMS del primo pistone uso la procedura che mi hai mandato in MP.
Cioè:
- blocco la varie pulegge,
- tolgo la cinghia distribuzione, e in questo modo dovrebbe essere in fase
- tolgo la testata, e faccio tutti gli aggiunstamenti del caso

e poi qundo devo rimontare faccio il percorso inverso.

Domanda: dopo aver tolto coperchio albero a camme e cinghie, l'albero a camme devo toglierlo o può rimanere sulla testata?

ringrazio ancora...!

linus911
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 557
Iscritto il: 09/09/2009, 1:21

Re: [Citroen ZX] sostituzione guarnizione testata.

Messaggio da linus911 » 21/08/2010, 20:58

Ciao Polimero86, se devi solo spianare la testata non occorre toglire l'albero a cammes. Mi raccomando, cambio in folle e non far mai girare il motore senza testata perchè si potrebbero muovere le canne dei cilindri. Se devi far girare il motore senza testata blocca le canne, puoi usare delle piastre, rondelle, spessori, purchè stiano ferme. Controlla l'altezza della testata perchè se troppo bassa potresti avere problemi, battito in testa ecc.ecc. Ciaooo


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti