cittadino che vuole Multare i pazzi in auto

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

vigilesso
Rank: Foglio rosa

cittadino che vuole Multare i pazzi in auto

Messaggio da vigilesso » 03/05/2009, 22:51

Spesso per strada passano automobili, moto che oltrepassano il limite di velocità! Cosa può fare un cittadino qualunque? Prendere la targa e segnalare ai carabinieri ........... far video, foto e ........... o non può far nulla contro chi mette in pericolo la vita di tutti correndo come un pazzo?

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: cittadino che vuole Multare i pazzi in auto

Messaggio da dami65 » 04/05/2009, 13:34

vigilesso ha scritto:Spesso per strada passano automobili, moto che oltrepassano il limite di velocità! Cosa può fare un cittadino qualunque? Prendere la targa e segnalare ai carabinieri ........... far video, foto e ........... o non può far nulla contro chi mette in pericolo la vita di tutti correndo come un pazzo?
Da cittadino qualunque non puoi fare quello che scrivi...altrimenti potresti beccarti una denunzia.
Potresti, tramite concorso pubblico accedere ad eventuali concorsi per esami...svolgere così la professione!!!
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 04/05/2009, 14:24

Preciso che la legge NON prevede la sanzione tramite comunicazione da parte dei cittadini.

Infatti il verbale si chiama appositamente verbale di accertamento....nel senso che io agente dichiaro di aver accertato.......cioè visto l'infrazione X commessa da Tizio.

Se verbalizzassi dietro segnalazione senza cedere con i miei occhi la violazione dichiarerei il falso......... con conseguente denuncia.

Inoltre temo che se fosse possibile sanzionare dietro "delazione"......... sai le multe fatte tra vicini in cattivi rapporti?

Se ci sono dei seri problemi bisogna fare una segnalazione agli organi competenti che, nelle possibilità di disponibilità di personale, effettuaeranno dei controlli mirati.

A me MOLTE persone hanno segnalato che un tizio superava sempre la colonna al semaforo per recarsi a prendere la figlia a scuola.......ma in quell'orario non potevamo essere a detto semaforo.

Ho incontrato il tizio e gli ho detto delle segnalazioni aggiungendo che " puodarsi che le segnalazioni siano false........... solo Lei lo sa.......ma sappia che se io la vedo fare tale manovra lei resta a piedi"........... mi è stato riferito che tale manovra non l'abbia più fatta. :ok 8)

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 04/05/2009, 14:35

beh, penso che nessuno vieti al nostro utente di fare una segnalazione alle FdO: mio cognato, qualche anno fa', chiamo' il 113 (o 112, ora non ricordo) per segnalare un tizio che con la Uno Turbo faceva il pelo ai marciapiedi, incurante dei pedoni, e i CC arrivarono nel giro di qualche minuto, senza che mio cognato venisse denunciato: semplicemente gli chiesero spiegazioni e dettagli sull'auto-show, senza subire alcuna denuncia.
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 04/05/2009, 14:58

Ma se uno presenta un video come prova invece ?
Salud - Daniele

Immagine

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 04/05/2009, 16:05

Fustino83 ha scritto:Ma se uno presenta un video come prova invece ?
Sanzionare tramite riprese "amatoriali" non è consentito........ se si filmasse un REATO GRAVE (omicidio.........strupro...ecc) il giudice potrebbe ritenere valido il filmato...........ma per una violazione al cds...........la vedo dura.

vigilesso

Messaggio da vigilesso » 04/05/2009, 22:20

Però ai quei tizi che filmano la loro corsa a 280 Kmh in strada (che poi postano su youtube) ho sentito che gli hanno tolto la patente!! Quindi è falso il fatto che non sanzionino via filmati amatoriale!! Non vi pare?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 05/05/2009, 6:33

credo che la sanzione avvenga dietro ammissione di colpa da parte del diretto responsabile... :roll:

vigilesso

Messaggio da vigilesso » 05/05/2009, 20:49

Ho già filmato nelle settimane precedenti Varie automobli che oltrepassavano il limite di velocità di 15\20kmh e anche oltre, dalle 7 di mattina fino alle 8 per 5 giorni !!! :testata ! verificando che la maggior parte delle persone non perdono l abitudine (in pratica erano sempre gli stessi) a correre oltre il limite di velocità !! In totale ho filmato per 5 giorni consecutivi !!! 55 !!! automobili che per 5 volte hanno commesso quest infrazione! + altre circa 80 automobili che hanno commesso questo reato 4,3,2,1 volta!
Sono andato dal mio avvocato e credo che sporgerò denuncia!
Ditemi se faccio bene!
A mio parere ogni cittadino dovrebbe fare così!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 05/05/2009, 22:47

Non ho capito che denuncia vorresti sporgere: dopo tutto hai solo filmato, non immortalato con autovelox...

Bloccato