[Climatizzatore] possibile avere schema prospetto dell'impianto?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
aleandrino
Rank: Foglio rosa
Nome: alessandro

[Climatizzatore] possibile avere schema prospetto dell'impianto?

Messaggio da aleandrino » 23/06/2017, 18:20

Ciao a tutti, mi piacerebbe vedere-conoscere un disegno, un prospetto di un impianto del clima per vedere il tragitto che dalle boccole di entrata che vediamo sul cruscotto porta al motore. Ciao e grazie. :bong

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [Climatizzatore] possibile avere schema prospetto dell'impianto?

Messaggio da mariopagnanelli » 25/06/2017, 14:27

Bè...semmai viceversa !

A quale modello ti stai riferendo?

Intanto, potresti smontare il filtro antipolline, così vedi l'evaporatore (radiatore del freddo), e ti fai un' idea del punto di partenza.

Poi - genericamente - a seguire ci sono ventola e radiatore del caldo (tutti in srie) e poi il "plenum" con tutti gli sportellini elettroattuati (immagino) che distribuiscono òl'aria alle varie bocchette tramite i relativi corrugati.
Almeno, immagino che dovrebbe essere così.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 25/06/2017, 14:30

(e questo era il percorso dell'aria di ventilazione)

Se invece vuoi farti un'idea del circuito del gas refrigerante , individui il condensatore (radiatore davanti a quello del motore), segui i tubi, che portano al compressore (vicino all'alternatore, mosso dalla stessa cinghia), e all'evaporatore (radiatore del freddo di cui sopra)

aleandrino

Messaggio da aleandrino » 25/06/2017, 16:28

Grazie comunque della descrizione; il modello prima di tutto e' una Volvo v50 del 2004, ed il motivo della richiesta e' sapere se l'infestazione di formiche avuta una settimana fa' possa aver causato anche una invasione dell'impianto di clima. Tenga presente che l'invasione e' avvenuta dall'esterno ovviamente e che all'nterno dell'abitacolo le ho viste raramente quindi se una invasione delle condotte c'e' stata non e' avvenuta dalle boccole sul cruscotto. In tutta la settimana non ho acceso clima e tenuto le boccole del cruscotto rigorosamente chiuse. Grazie.

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da mariopagnanelli » 26/06/2017, 2:14

Non credo.
Per entrare "dall'esterno" le formiche dovrebbero attraversare il filtro antipolline...
(a meno che non sia bucato...)

Motivo in più per smontarlo e dare una pulita.

Le Volvo non le conosco, ma sul libretto di manutenzione dovrebbe esserci scritto dov'è
(comunque sotto la griglia di ventilazione sotto il parabrezza.
Destra? Sinistra? In mezzo? Non so).

Qualcuno ha mangiato in macchina?
Anche poche briciole a volte contano...
Fai una pulizia approfondita anche della moquette !

aleandrino

Messaggio da aleandrino » 28/06/2017, 14:35

Giorni da incubo con ste' formiche....la sto' pulendo per settori....le ho trovate in abbondanza sotto guarnizione portellone posteriore (tutta) eliminate con autolavaggio ; dopo due giorni ne ho vista qualcuna allora dall'elettrauto ho fatto dare una occhiata generale.....formiche sparse sotto la moquette del pianale non sotto tappetini ma proprio sotto,poi nel portabagagli sotto la base c'e' la ruota di scorta e sotto la ruota era piena ed infine con la mini telecamera ho fatto guardare nelle boccole e non c'era nulla e nemmeno nel filtro antipolline che si trova a fianco all'accelleratore, ed ho fatto mettere schiuma nei condotti...... spero di aver risolto.....No la causa non e' il pane nell'auto ma averla parcheggiata 10 giorni fa' o su un formicaio (ruota) o sotto un albero , acontatto con il cofano.....

Rispondi