Codice della strada 2010: le norme già in vigore e non solo

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Codice della strada 2010: le norme già in vigore e non solo

Messaggio da SicurAUTO » 31/07/2010, 10:49

Novità sulle strade per l'esodo estivo. Sono state emanate nuove norme che aggiornano il codice della strada; alcune di queste norme sono già operative da oggi; alcune entreranno in vigore a partire dal 13 agosto. Per altre ancora i tempi si allungheranno perché la loro validità è legata all'emanazione di regolamenti attuativi.

Lo spirito che ha animato la legge 120/10 è quello di introdurre misure volte a migliorare la sicurezza della circolazione stradale, sia attraverso l'aggravamento delle sanzioni sia attraverso una serie di disposizioni che intervengono sulla prevenzione, sulla messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e viarie e sulla segnaletica stradale. Tuttavia sono tante le novità che dovranno essere digerite da conducenti e addetti ai lavori.

Noi di SicurAUTO.it abbiamo redatto una guida completa al Codice della Strada 2010 che potete leggere qui. Tuttavia, come già detto, non tutte le modifiche sono operative da subito, pertanto vediamo i principali cambiamenti in vigore dal 30 luglio grazie alle note diramate dalla Polizia di Stato.

Leggi le norme in vigore già da oggi

Leggi la nostra guida con tutte le novità che ci attendono (molte operative dal 13 agosto)

A voi i commenti :ok
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: Codice della strada 2010: le norme già in vigore e non solo

Messaggio da ottobre_rosso » 31/07/2010, 11:09

Bravo Claudio, ottimo lavoro, come sempre :ok
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

marioxx
Rank: Neo patentato
Rank: Neo patentato

Messaggio da marioxx » 01/08/2010, 14:12

grazie, è il riassunto che ho cercato in lungo e in largo ovunque :up:

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/08/2010, 16:36

:ok :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Gixmar
Rank: Foglio rosa
Nome: marco

Messaggio da Gixmar » 08/08/2010, 14:17

Ciao a tutti, volevo per favore, un po di chiarezza in merito alla questione potenza auto per neo patentati, in rete ho letto versioni discordanti in merito alla gia entrata o meno in vigore della legge dei 55KW/t. La mia ragazza sta facendo in questi giorni la patente e volevo sapere se devo comprare una nuova auto con meno di 75 cv o posso prenderne una che ho gia "contrattato" che però a 100 Cv. Nel caso prendessi quest'ultima e la legge entrasse in vigore il prossimo anno, la mia lei che prenderà la patente tra pochi giorni potrà guidarla o dovrò cambiarla nuovamente???? Un GRAZIE di cuore a tutti coloro che sapranno rispondermi.

Gixmar

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 08/08/2010, 22:07

La norma entrerà in vigore da febbraio 2011! (corretto errore che riportava 2010 invece di 2011)

Solo per le patenti prese DOPO l'entrata in vigore si applicherà la limitazione. Quindi oggi puoi comprarle ciò che preferisci visto che (si spera :D) prenderà la patente a breve.

Ovviamente il consiglio è di acquistare un'auto non eccessivamente potente per evitare che la tua ragazza, con poca esperienza, possa ritrovarsi in derapata non autorizzata :hehe:

Scherzi a parte, cerca di stare sui 90 cv massimo, :welcome:

Gixmar
Nome: marco

Messaggio da Gixmar » 10/08/2010, 10:31

Grazie, sei stato molto chiaro e molto gentile. :bravo: :bravo:

ENRICOUNO
Nome: ENRICO

Messaggio da ENRICOUNO » 13/08/2010, 9:54

Buongiorno, vorrei gentilmente una delucidazione sulla risposta relativa alle limitazioni nella guida (art. 117)
Ho lo stesso problema dell'altro utente, mio figlio ha preso la patente B nel 05/2008, guida già una macchina che non rientra
nei nuovi limiti imposti dal nuovo codice della strada relativi alla potenza specifica, non ha ancora 21 anni.
Lei ha risposto che le limitazioni entreranno in vigore dal febbraio 2010...., deduco che la legge non ha valore
retroattivo e che quindi mio figlio può continuare a guidare quel tipo di macchina.
Ancora una cortesia, solo per completezza, se fosse febbraio 2010 avrebbe sei mesi di retroattività, non è per caso che
entrerà in vigore dal febbraio 2011?
Grazie per la cortesia

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 13/08/2010, 20:56

Per un mio errore, che ho corretto, avevo scritto 2010 invece di 2011.

Quindi solo le patenti prese DOPO il 2011 saranno limitate dalla legge in vigore.

Rufrus
Nome: Tony
Contatta:

Messaggio da Rufrus » 25/08/2010, 10:45

Volevo segnalare che, tra le novità introdotte dalla legge 120/10 in materia di sicurezza stradale, dal 13 Agosto 2010 non sarà più ritirato il documento di circolazione a seguito di omessa revisione (Art. 80 CDS).
L'organo di polizia accertatore dell'infrazione apporrà ormai sul Libretto la seguente dicitura:

"Veicolo sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione della visita di revisione. Verbale N° XXXX del DD/MM/AAAA"

Sarà comminata la solita multa di € 155,00 ed il trasgressore potrà circolare esclusivamente per andare presso un centro privato autorizzato. Nel tragitto, se fermato da organi di polizia, dovrà esibire un'attestazione di prenotazione rilasciata dal Centro Revisioni atta a dimostrare la prenotazione della visita e prova del veicolo.

:)
[Work in progress...]

Rispondi