[Codice della Strada] Statale vietata ai 125cc?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
SBRANZO
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 13/05/2021, 19:20
Nome: Samuele

[Codice della Strada] Statale vietata ai 125cc?

Messaggio da SBRANZO » 13/05/2021, 19:32

Salve a tutti, ho il seguente dubbio.
Premesso che è chiaro che moto scooter sotto i 149cc non possono percorrere autostrade e tangenziali (e tutte quelle strade all'imbocco delle quali ci sia l'apposito cartello blu di divieto). Entro nel dettaglio del mio dubbio e spero di farlo più chiaramente possibile.
La SS(XX) ha doppia corsia per senso di marcia e spartitraffico come una tangenziale, ma non è vietata ai mezzi sotto i 149cc in quanto non ci sono cartelli che ne indichino tale divieto. Ora questa SS, entrando in un'altra regione confinante cambia nome e diventa SS(YY) e da questo punto in poi all'ingresso di essa compare il cartello di divieto di transito per i mezzi sotto i 149cc.

La domanda è: se io entro nella statale dove mi è concesso con un 125cc non uscendo da essa, sono passibile di multa una volta che entro nella SS(YY)?

Grazie a chi vorrà delucidarmi!


eric81
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/05/2021, 7:35
Nome: Eric

Re: [Codice della Strada] Statale vietata ai 125cc?

Messaggio da eric81 » 21/05/2021, 6:08

Non sono un esperto, tutt'altro. Ma il cartello all'imbocco non dovrebbe presentare limitazioni; il cartello dove sono invece segnalate le limitazioni è quello di preavviso di strada extraurbana principale (che può anche essere una SS)... Quindi, sulla SS(XX), è da vedere se intendi che non c'è il cartello all'entrata o se non c'è neppure quello posizionato prima (appunto di preavviso) e se non si tratta di extraurbana principale; mentre sulla SS(YY), "in teoria", dovendo essendoci il cartello di preavviso, dovrebbe anche esserci la possibilità di uscire prima di immettercisi (a meno che non sia appunto una continuazione della SS(XX) sulla quale non si potrebbe già circolare). Ho messo "in teoria" virgolettato perché non sono neppure così sicuro che il cartello debba esserci per forza: se si tratta di una extraurbana principale (sfondo blu, limite dei 110km/h, 2 corsie per senso di mancia, spartitraffico, nessun incrocio a raso, corsia di emergenza - o almeno banchina pavimentata - area di servizio/per la sosta) le limitazioni per veicoli/cilindrate sono comunque le stesse previste per le autostrade (che ci sia o meno un segnale...anche se in teoria dovrebbe esserci).

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti