[Codice stradale - modifiche] chiarimenti e dubbi

Ecco un forum interamente dedicato alle patenti e al patentino per i ciclomotori

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Golfista
Rank: Patentato attento

[Codice stradale - modifiche] chiarimenti e dubbi

Messaggio da Golfista » 14/07/2009, 16:19

Oggi ho notato che su automoilismo.it sono state rilasciate le nuove modifice sul codice stradale,
ecco il link:
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... enDocument

questa mi ha incuriosito:
La targa è personale, non segue più il veicolo ma il proprietario e non potrà essere abbinata a più di un veicolo.
Ciò cosa significa? Che la targa la posso decidere io? non si va più in ordine (come ora, DT, DU, DV,DZ, ecc, ecc...) la posso scegliere io?

Come mai questi cambiamenti?

E poi anche questo (mi fa innervosire):
http://www.automobilismo.it/edisport/au ... enDocument

Adesso chi ha 17 anni ed è in possesso del patentino (per il 50cc) e può avere il foglio rosa a 17 anni...io ho 17 anni ma non ho il patentino (non ho fatto la patente per il 50cc perchè non mi danno sicurezza e non mi piacciono le moto/scooter...)quel che mi chiedo è perchè non fanno prendere il foglio rosa anche a quelli che hanno 17 anni ma non hanno il patentino? Cosa cambia averlo a 17 o a 18 anni? (a 18 anni anche se non si ha il patentino il foglio rosa lo danno lo stesso, perchè non darlo anche a quelli di 17 anni che sono sprovvisti del patentino? L'importante è che siano accompagnati da uno che abbia la patente b da più di 10 anni! è una bella cosa questa, almeno ci si può esercitare più tranquillamente chiarendo prima i dubbi, è più esperienza, perchè questa esperienza non la fanno fare anche a quelli che hanno 17 anni ma senza il patentino (come me)?

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [Codice stradale - modifiche] chiarimenti e dubbi

Messaggio da ottobre_rosso » 14/07/2009, 16:34

La targa personale
Come già avviene per i motorini la targa non è più legata alla carta di circolazione, più nota come "libretto", ma alla patente del titolare e dunque non seguirà più le vicende giuridiche del veicolo, ma sarà trattenuta dal proprietario nel caso di trasferimento di proprietà.

Credo che non si possa scegliere e che andranno in ordine come stan facendo attualmente.

Per la questione patentino- foglio rosa, premesso che parlo facendo un ragionamento logico, presumo che sia stata fatta questa scelta perche' si da' per scontato che i possessori di patentino abbiano gia' dimestichezza col CdS e la segnaletica, altrimenti non mi spiegherei la "discriminazione" tra il possessore del patentino e colui che non lo ha conseguito
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Golfista

Re: [Codice stradale - modifiche] chiarimenti e dubbi

Messaggio da Golfista » 15/07/2009, 11:01

ottobre_rosso ha scritto:Per la questione patentino- foglio rosa, premesso che parlo facendo un ragionamento logico, presumo che sia stata fatta questa scelta perche' si da' per scontato che i possessori di patentino abbiano gia' dimestichezza col CdS e la segnaletica, altrimenti non mi spiegherei la "discriminazione" tra il possessore del patentino e colui che non lo ha conseguito
Ok, ma a 18 anni chi non ha conseguito la patente per il 50cc o il 125cc il codice stradale mica lo conosce bene! Quindi cosa cambia avere il foglio rosa a 17 o a 18 anni? ok, a 17 lo avranno messo per quelli che hanno la patente del 50cc e quindi conoscono abbastanza il codice stradale, ma a 18 anni chi non ha mai fatto una patente è messo come se ne avesse 17!

è li che mi chiedo in continuazione, perchè non dare il foglio rosa anche ai 17enni senza patente? il foglio rosa a 18 anni lo danno mica dopo il 1 giorno del compimeno del 18esimo anno? a mio parere la cosa dovrebbe valere anche per i 17enni...no?

Rispondi