Collisione con veicolo fermo

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mobilistaprudente
Rank: Foglio rosa

Collisione con veicolo fermo

Messaggio da mobilistaprudente » 05/07/2009, 23:59

Salve, sono nuovo di qui ed avrei bisogno del vostro aiuto.
2 giorni fa verso le 21:00 ho imboccato una strada a doppio senso in paese, di fronte a me veniva un'altra auto e non ci passavamo contemporaneamente perchè c'erano macchine parcheggiate su entrambi i lati... io mi son infilato in uno spazio sulla mia destra e mi sono fermato per far passare l'altro veicolo, il quale ha provato a passare ma ha stretto troppo a sinistra e mi ha preso sul fianco posteriore sinistro, all'altezza della ruota e del paraurti. L'altra macchina ha riportato un graffio vicino alla zona bassa dello sportello posteriore. Vorrei sapere chi ha ragione e chi ha torto in questo caso e se il codice della strada dice qualcosa in merito alla collissione tra un veicolo in movimento ed uno fermo. Cosa devo fare? denuncia alla mia assicurazione? rischio di vedermi abbassare le classi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Collisione con veicolo fermo

Messaggio da Fustino83 » 06/07/2009, 10:00

Ovviamente se eri fermo non potevi agire per causare o evitare incidenti quindi la responsabilità è di colui che muovendosi ti ha urtato.

vedi se l'altro ha intenzione di fare denuncia o di risarcire personalmente eventuali piccoli danni senza passare dalle assicurazioni
Salud - Daniele

Immagine

mobilistaprudente

Messaggio da mobilistaprudente » 06/07/2009, 13:48

Grazie per la risposta...in realtà io gli ho proposto di pagarsi oguno il suo per evitare problemi con le assicurazioni...però lui dice che o faccio io denuncia assumendomi tutte le responsabilità o altrimenti ognuno la fa alla propria assicurazione...allora io opto per la seconda...il problema è che se lui dichiara altro andremo in concorso di colpa...lui secondo me ha problemi con la sua assicurazione...comunque se andassimo in concorso di colpa ad esempio del 50%, significa che l'assicurazione mi copre solo al 50 % ? Ho letto il codice della strada ma non parla del caso mio, cioè di chi viene urtato da fermo...inoltre io avevo la destra occupata, solo che questa persona non mi ha dato assolutamente il tempo ne di farmi indietro ne di cercare di fargli spazio, si è buttato e mi ha preso, non vorrei che andasse a mio sfavore...l'importante è che se andiamo in concorso di colpa io non prenda + del 51%... tu che ne pensi?

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 06/07/2009, 17:18

Se vai al 50-50 scatta il malus ad entrambi, cosa che se i danni sono lievi non conviene visto che di solito poi ci vogliono due anni di non incidenti per tornare alla classe superiore.

Cmq se una macchina è ferma non può causare incidenti essendo appunto ferma, poi è chiaro che se uno si e fermato 2 centesimi di secondo prima del contatto questo discorso non vale.

Come dicevo teoricamente la ragione è tua, se però mi dici che ci potrebbero essere concrete possibilità che l'altro la giri in modo che risulta che vi siete strisciati passando entrambi ed il tutto è di difficile dimostrazione con prove ecc ecc, allora forse conviene vedere di trovare soluzioni alternative in base anche ai danni che ci sono (ognuno si paga i suoi, lui ti viene incontro in qualche modo, o altro..) per non ritrovarsi con l'aumento dell'assicurazione andando a rimetterci di più
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi