[Colpo di frusta] quanto vale? 2° parte

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1166
Iscritto il: 22/12/2009, 11:24

[Colpo di frusta] quanto vale? 2° parte

Messaggio da avv_ben » 21/02/2010, 22:17

Nel precendente articolo ho spiegato come quantificare il danno da “colpo di frusta” facendo anche un esempio. In questo articolo mi propongo di approfondire il tema dandovi dei consigli.

Innanzitutto voglio sottolineare che qualsiasi lesione ulteriore rispetto alla distorsione del rachide cervicale (es. distorsione rachide lombare, infrazione costola, lesioni alle dita), comporterà un maggior danno da invalidità permanente, con conseguente innalzamento dell’importo totale.

Così come, potenzialmente, la percentuale di invalidità permanente potrebbe anche essere inferiore al 2%, essendo il colpo di frusta, come già detto, tabellato come corrispondente a 0-2% di I.P..

Per questo, oltre ad essere fondamentale compiere tutti gli accertamenti necessari, è assolutamente consigliato rivolgersi a un medico legale che effettui una valutazione del danno nel vostro interesse, valorizzando tutti gli aspetti clinici che abbiano un significato in termini di postumi permanenti, prima che il consulente medico legale dell’Istituto Assicuratore che Vi deve risarcire effettui la sua.

Vi è poi da aggiungere vi sono anche altre voci di danno, che sono tendenzialmente da escludere nelle lesioni fino al 9% di invalidità (c.d. micropermanenti), come ad esempio la riduzione della capacità lavorativa specifica e generica.

Anche il danno morale -per ora- è da escludersi nelle lesioni micropermanenti, a meno che non si voglia far causa. Ma il danno morale merita un discorso a parte, che non può essere oggetto di questo articolo. Basti sapere agli assicurati che in seguito ad alcune importantissime pronunce della Corte di Cassazione a Sezioni Unite (c.d. “Sentenze di San Martino”, Cass. SS.UU. 26972/08 e ss.) gli Istituti Assicuratori hanno smesso improvvisamente di liquidare il danno morale, da sempre liquidato in automatico sulla base di un terzo o un quarto del danno biologico. Il pretesto è che la sentenza citata ha escluso gli automatismi, imponendo la personalizzazione di ogni danno.

La verità è che questa posizione presa dai centri di liquidazione danni ha permesso alle Compagnie di Assicurazioni di risparmiare sulle microlesioni circa 400-500 euro di risarcimento a sinistro.

Quanto riportato in questo articolo è soltanto una descrizione sommaria della procedura di risarcimento dei danni lievi da incidente stradale, in realtà ci sono numerose ulteriori problematiche che non si possono spiegare in poche righe.

Ciò che mi preme consigliare è di non affidare la quantificazione dei propri danni a chi deve pagarli, ma di affidarsi a professionisti esperti che sapranno guidarvi nell’ iter risarcitorio in modo che possiate comprendere appieno quali siano i vostri diritti e possiate pervenire a un pieno ristoro di quanto ingiustamente patito.

autore: Avv. Antonio Benevento
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it


aletom79
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 339
Iscritto il: 21/08/2006, 20:53
Nome: Alessandro
Località: Milano
Contatta:

Re: [Colpo di frusta] quanto vale? 2° parte

Messaggio da aletom79 » 23/05/2011, 17:16

Alessandro Tomasello - Audit manager di un' importante compagnia assicurativa. Non chiedetemi quale però!
Segui il mio blog www.assicuriamocibene.it

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti