[Colpo di sonno] Metodi o farmaci per evitarlo?

Anche tu sei stufo di vedere troppi morti sulle strade? Unisciti a noi e facci conoscere le tue idee. La sicurezza stradale è un problema di tutti!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

joelelorenzo
Rank: Autista modello!

Re: Colpo di sonno

Messaggio da joelelorenzo » 03/10/2008, 23:35

Grazie Fedelella i tuoi consigli sono preziosi.... mi rendo perfettamente conto della gravità del problema ed è proprio per questo che voglio prendere tutte le precauzioni possibili e perchè sono anche un padre....

Non me lo potrò mai dimenticare....in passato durante uno di questi viaggi mi capitò un colpo di sonno che durò pochissimo (credo) e vi giuro che in quel momento sognai anche,...quando me ne resi conto diventai bianco dalla paura e mi fermai in una piazzola di emergenza....mi spaventai a morte.....

Approfitto per raccontarvi un anedoto che mi è capitato proprio in uno di questi viaggi verso la Polonia: un paio d'anni fa, ero sull'autostrada tedesca A9 direzione nord ed avevo di poco superato Monaco di Baviera, erano le 14 circa, vidi dall'altro lato dell'autostrada un'altra auto (ricordo era un'Alfa GTV) che andava nello stesso mio senso di marcia....cioè andava contro senso nella corsia opposta ed ha continuato cosi per un paio di km.... era proprio di fianco a me e alla stessa velocità...ho osservato l'auto che procedeva sempre più veloce,...io rallentai e passai sulla corsia più a destra sempre osservando cosa stesse facendo quel pazzo alla guida,...ad un tratto arriva un TIR che vedendo arrivare l'auto contromano sterza di botto per cercare di evitarla ma lo scontro è stato violentissimo!!!! :ooh :eh :ooh Ho visto pezzi di auto volare via ed il rumore del botto è stato tremendo, non me lo dimenticherò mai più.
Mi sa che era un suicida non c'è altra spiegazione ad un gesto simile. :mah

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 04/10/2008, 10:15

Ciao joelelorenzo,
trovo che la tua consapevolezza sia importantissima e ti faccio i miei complimenti per l'attenzione che dedichi a questo tuo problema. Spesso la gente tende a nascondere i propri "difetti" rischiando a volte in prima persona...

Quindi ti meriti un bravo sin da subito :bravo:

Visto che conoscere il proprio "problema" è una delle formule migliori per superarlo, penso che tu sia sulla buona strada. Se ti può consolare pure io odio guidare per lunghi tratti, specie se autostradali dove la monotonia della guida tende a far calare l'attenzione. Io mi aiuto con chi mi sta accanto, quando possibile, o con la radio a volume moderato ma non basso.

Vedo che tu già applichi delle buone pratiche di riposo, soste, etc. quindi è inutile ribadirle.

Per quanto riguarda i farmaci penso che qualcosa che ti aiuti sia difficile da trovare anche perchè di solito farmaci e guida non vanno molto d'accordo e poi, secondo me, rischieresti l'assuefazione.

Tuttavia ho girato il tuo quesito ad un medico che sta scrivendo per noi (insieme a Fedelella) un articolo proprio su "Farmaci e Guida", vediamo se ha un consiglio da darti in merito al farmaco che chiedi.

Vediamo cosa mi risponde :wink:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 04/10/2008, 10:27

Sicurauto ha scritto:ho girato il tuo quesito ad un medico che sta scrivendo per noi (insieme a Fedelella) un articolo proprio su "Farmaci e Guida", vediamo se ha un consiglio da darti in merito al farmaco che chiedi.

Vediamo cosa mi risponde :wink:
Grazie, attendo notizie :ok

Saluti

Federico Autotecnica
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Messaggio da Federico Autotecnica » 04/10/2008, 12:55

Visto che siamo in tema...
lascio anch' io una testimonianza...
Da ragazzino 19enne durante la leva...il mio compito era quello di portare da Milano a Torino carichi di rottami ferrosi...
i camion che guidavamo erano dei Cm velocita maX 70 km/h, rumore in vettura costante forte e monotono....
autostrada dritta e pochissime ore di sonno alle spalle.
I copiloti dormivano sempre...i pasti prima di partire erano abbondanti e il caldo torrido....

Vi lascio immaginare, tutte le peggiori cause per un colpo di sonno...credo di essermi appisolato un paio di volte :ooh
al tempo ero un ragazzino con la voglia di arrivare a destinazione il prima possibile, sicuramente tutta la carovana viaggiava nelle mie condizioni....se ci penso mi vengono i brividi. :mah
Federico alias "FEDELELLA" - Professione: Autoriparatore
AUTOTECNICA BRESCIA l'officina ufficiale di SicurAUTO.it :ok

MTB BRESCIA

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 05/10/2008, 13:41

FEDELELLA ha scritto:Visto che siamo in tema...
lascio anch' io una testimonianza...
Da ragazzino 19enne durante la leva...il mio compito era quello di portare da Milano a Torino carichi di rottami ferrosi...
i camion che guidavamo erano dei Cm velocita maX 70 km/h, rumore in vettura costante forte e monotono....
autostrada dritta e pochissime ore di sonno alle spalle.
I copiloti dormivano sempre...i pasti prima di partire erano abbondanti e il caldo torrido....

Vi lascio immaginare, tutte le peggiori cause per un colpo di sonno...credo di essermi appisolato un paio di volte :ooh
al tempo ero un ragazzino con la voglia di arrivare a destinazione il prima possibile, sicuramente tutta la carovana viaggiava nelle mie condizioni....se ci penso mi vengono i brividi. :mah
Immagino...eh eh eh :ciao

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 06/10/2008, 12:34

...un mio amico di origine americana mi ha detto che esistono delle pillole a base di caffeina, si chiamano "NODOZ - Save as Coffee - 200gr caffeine each",... dice che basta prenderne una ogni 4-5 ore per stare svegli e attenti, ne bastano 2 per tutta la notte, lui le usava per restare sveglio quando doveva studiare la notte per dare gli esami di laurea... io me le faccio procurare... ne sapete qualcosa Voi?
Forse il medico che collabora nel forum le conosce, per favore vorrei sapere che cosa ne pensa, grazie

Allego il link dove le vendono in Detroit, USA (ma non solo in America...): :ciao

http://www.shopinprivate.com/nodpilnodoz6.html

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/10/2008, 15:00

La risposta del medico:
Gentile lettore,
purtroppo non esiste un prodotto farmaceutico da banco che permetta di evitare i colpi di sonno! Esistono delle sostanze che aumentano il livello di attenzione ma sono molecole vietate e molto pericolose.. tra queste le anfetamine e la cocaina!

La stanchezza è un segnale del nostro corpo e come tale non deve essere sottovalutato. L'unica terapia ahimè è il riposo.

Si possono assumere prodotti a base di caffeina e altre "schifezze" ma io sconsiglio vivamente tali bevande. E' in corso uno studio su uno di questi "beveroni" di cui non faccio il nome e a quanto pare i risultati sono davvero preoccupanti. Provi ad immaginare di assumere insieme diverse tazze di caffè!

Purtroppo l'unica soluzione al problema è fermarsi non per pochi minuti ma per dormire diverse ore. E' consigliabile suddividere il viaggio in più tappe e non aspettare mai di avvertire quella sensazione di "occhi che si chiudono" perchè il confine tra questo stato e l'addormentamento è troppo labile e i rischi che si corrono sono troppo elevati. Altra soluzione e iscrivere la partner ad un corso di guida :)

Mi spiace di non avere a disposizione una soluzione più semplice ma credo che la propria incolumità e quella del prossimo valga molto di più di un pernottamento in più in albergo!!
Aggiungo che le pillole consigliate non so se siano efficaci, io ci andrei cauti perchè il rischio è quello di sentirsi tranquilli di stare svegli e...
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 07/10/2008, 20:59

ESATTO!!! :bravo:
Quando si ha sonno bisogna dormire... :zzz :zzz :zzz :zzz :zzz per poi ripartire... :bong :bong :bong :bong :bong
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

joelelorenzo

Messaggio da joelelorenzo » 08/10/2008, 15:30

dami65 ha scritto:ESATTO!!! :bravo:
Quando si ha sonno bisogna dormire... :zzz :zzz :zzz :zzz :zzz per poi ripartire... :bong :bong :bong :bong :bong
io vado sempre a dormire in Motel, leggi l'inizio del mio post....
...ma che so, forse la giuda mi fa un effetto soporifero? Dopo un'oretta di autostrada cominciano gli effetti....
....sto pensando di usare un'ipod collegato alla radio dell'auto o con delle casse ausiliari per ascoltare podcast di storie, racconti, comici o altro (non musica) per tenere alta la mia attenzione durante i lunghi viaggi.
:ciao

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 08/10/2008, 15:48

joelelorenzo, per rimanere in tema: perche' quando guidi non ascolti questo pezzo?

:D
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi