Colpo di sonno o guida di notte?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
luciano154
Rank: Autista modello!

Colpo di sonno o guida di notte?

Messaggio da luciano154 » 15/08/2003, 0:16

mi sto organizzando con i miei amici x passare il ferragosto a tolfa (piccolo paesino situato dopo 10km di curve in salita),
e una mia amica per paura di ritornare con il buio ha deciso di aspettare l'alba (avendo una smart non ha possibilità neanche di reclinare il sedile e fare un riposino) e tornare con la luce del giorno.
sinceramente per me è come scalare un palazzo fino l'ultimo piano per paura di prendere l ascensore!
ma questa situazone mi ha portato a fare una considerazione, infatti la mia amica ha paura ad affrontare il viaggio di notte perchè dopo aver centrato una violenta buca gli si è rovinato il disco del freno sinistro, il quale facendo meno atttrito del destro, fa credere all esp e sopratutto all'abs che la macchina sta sbandando,e quest'ultimo impedendo di bloccare le ruote fa aumentare di molto gli spazi d'arresto. almeno questa è la (se volete discutibilissima) diagnosi dell'officina da cui è stata portata la smart.il pezzo di ricambio non è disponobile (è ferragosto!) e allora hanno disattivato l abs e l esp rendendo di fatto ingovernabile la macchina.
allora mi domando, perchè fare automobili le cui forme sfidano le leggi della fisica (la classe A, la Vaneo, la Smart) per poi affidare TUTTO a questi sistemi?
dopo le delucidazioni che ho avuto da voi sull'esp non nutro più sfiducia su questi utilissimi sistemi, ma mi continuo a domadare il perchè produrre auto che non ne possano fare a meno!
scusate se mi sono dilungato troppo :ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 25/08/2003, 19:05

dopo le delucidazioni che ho avuto da voi sull'esp non nutro più sfiducia su questi utilissimi sistemi, ma mi continuo a domadare il perchè produrre auto che non ne possano fare a meno!
L'auto non è ingovernabile perchè "mancano" l'ABS e l'ESP ma perchè un disco rovinato (e pure parecchio a quanto pare...) rende qualsiasi auto ingovernabile, specie in frenata!
Io vi sconsiglierei usarla ma mi sa che oramai è troppo tardi, sono tornato ora dalle vacanze...
Alla fine come vi è andata? Facci sapere...
Ciao!
Claudio :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

luciano154

Messaggio da luciano154 » 27/08/2003, 17:23

siamo andati tutti insieme sulla mia uno dell'86!
sono dell'idea che se un automobile non muore dopo un tot di km percorsi non morrà mai :P

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/08/2003, 17:27

sono dell'idea che se un automobile non muore dopo un tot di km percorsi non morrà mai
Bella questa! :lol:
Claudio
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi