Come comportarsi in un tamponamento!!!

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
biggio
Rank: Foglio rosa

Come comportarsi in un tamponamento!!!

Messaggio da biggio » 24/08/2005, 14:34

Volevo avere dei chiarimenti riguardo i casi di tamponamento tra due vetture.

Prendo spunto dall'incidente che è capitato ad un mio amico che ha tamponato l'auto che lo precedeva una macchina della polizia !!

I poliziotti gli hanno consigliato al mio amico di dichiarare di aver centrato la loro vettura FERMA e sottolineo ferma (perche' colpire un oggetto fermo nella carreggiata non comporta alcuna decurtazione di punti) e non in movimento (visto che il mancato rispetto della distanza di sicurezza tra due vetture è punibile con 2 punti in meno sulla patente)

I poliziotti avevano comunicato al mio amico anche l'articolo del codice della strada a cui fare riferimento ma ora non me lo ricordo!!!

Mi potete confermare questa cosa???

Grazie

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/08/2005, 15:38

Il loro consiglio è vero... effettivamente se l'auto era ferma non si può parlare di "mancato rispetto della distanza di sicurezza" ma di "errore".

Se invece dichiara che entrambe erano in movimento e a seguito della frenata di chi gli era davanti (la polizia) lui gli è finito addosso la multa è presto data.

Kunta saprà darti altre info credo :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 24/08/2005, 18:24

Distanza di sicurezza tra i veicoli art. 149.

Sono previsti tre tipi di sanzioni:

1° ipotesi senza collisione o con collisione e danni lievissimi ai veicoli euro 35,00 + 3 punti di decurtazione.

2° ipotesi collisione con danni gravi ai veicoli euro 71,00 + 5 punti di decurtazione.

3° ipotesi collisione con lesioni alle persone euro 357,00 + 8 punti di decurtazione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

biggio

Messaggio da biggio » 25/08/2005, 7:25

e invece qual è l'altro articolo per collisioni con oggetti fermi???

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 25/08/2005, 11:45

Premesso che non sempre si sanziona in presenza di incidente (anche se ovviamente è raro.......dopotutto nel 99% cento dei casi l'incidente capita per l'errore di almeno uno dei coinvolti)

In questo caso propendo per il 141 commi 2 e 11. (omesso controllo del veicolo)...........in quanto conducente del veicolo indicato non era in grado di arrestarlo tempestivamente nei limiti del suo campo di visibilità o in presenza di un ostacolo prevedibile. sanzione euro 35,00 nessun punto di decurtazione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Rispondi