Come faccio a NON sgommare?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
luciano154
Rank: Autista modello!

Come faccio a NON sgommare?

Messaggio da luciano154 » 16/11/2003, 14:02

mi rivolgo a tutti gli istruttori di guida presenti sul forum!
ho da poco cambiato macchina, da una uno 1.4 disel aspirata sono passato a una opel corsa 1.7 disel aspirata. la macchina, apparte la scarsissima tenuta di strada e l'ampissimo raggio di sterzata va più che bene, il mio stile di guida è tranquillo e sopratutto parsimonioso, cerco sempre di non usare marcie basse dove possibile. l'unico inconveniente che mi capita è che spesso e volentieri in curva o in partenza (sopratutto se in salita) la ruote anteriori sgommano come in un'inseguimento in un film americano. vorrei assolutamente evitare questo fenomeno, e non capisco perchè con la Uno non succedeva nulla del genere!
sarà il pesantissimo 1.7 aspirato che pesa sulle ruote? (in curva il suo peso si sente tantissimo)
saranno le gomme?
sarà la mia guida?
sarà che lla opel è molto più potente?

cmq sono giunto alla conclusione che le auto migliori sono quelle italiane, magari le tedesche saranno sicuramente meglio assemblate, ma le meglio progettate sono in assoluto le italiane.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 16/11/2003, 20:53

l'unico inconveniente che mi capita è che spesso e volentieri in curva o in partenza (sopratutto se in salita) la ruote anteriori sgommano come in un'inseguimento in un film americano. vorrei assolutamente evitare questo fenomeno, e non capisco perchè con la Uno non succedeva nulla del genere!
sarà il pesantissimo 1.7 aspirato che pesa sulle ruote? (in curva il suo peso si sente tantissimo)
saranno le gomme?
sarà la mia guida?
sarà che lla opel è molto più potente?
Se la tua guida non è eccessivamente brusca non è normale che in partenza tu debba sgommare così tanto...

Molto probabilmente sarà un problema di gomme, magari consumate e/o vecchie. Ti consiglio di controllarle per bene controllando per prima cosa la pressione... magari sono molto sgonfie e quindi per tale motivo persono facilmente aderenza in partenza ed in curva. :o

Potrebbe essere magari un problema di frizione ma io prima mi concentrerei sulle gomme e sulla tua docilità nello staccare la frizione... :lol: Magari "ti ci devi fare il piede" e poi tutto si risolve. Cmq controlla le gomme e facci sapere...

La maggiore potenza non giustifica la sgommata... altrimenti tutti a sgommare!? :lol:
Il maggiore peso al massimo dovrebbe favorire l'aderenza...

:ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 17/11/2003, 0:19

Concordo al 100%.

Visto che chiedevi l'aiuto di un istruttore... eccomi :-)

Trucchetto veloce veloce per capire se hai dimestichezza con la frizione:
Ti metti su una salita (meglio se chiusa al traffico per non rompere le scatole al prox, e per fare le cose con calma).
Metti la prima e lasci il freno a mano ben tirato.
Lasci la frizione fino a quando il veicolo tende a partire...
Togli il freno a mano e se il veicolo resta fermo, vuol dire che sai dosare bene il pedale.

Se il veicolo parte, riprova e lascia meno il pedale. Se va dietro, frena e riprova, lasciando il pedale di più.

Spero di esser stato chiaro.

Ciao
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

luciano154

Messaggio da luciano154 » 17/11/2003, 7:22

se mi dicevi fai la partenza in salita capivo subito! :bong
credo anche io sia un roblema di gomme, mio zio mi insegno la partenza in salita quando avevo 7 anni, aveva un concessionario rover, all'epoca era il più grosso della zona, la S.A.C. (sviluppo automobilistico civitavecchiese), vendeve anche austin e innocenti. imparai a guidare su una rover 111 nuova di zecca! che bei ricordi... e come passa in fretta il tempo! :o sembra ieri quando mi fece portare una vecchissima e pesantissima austin montego senza freni che doveva rottamare:
dovevo frenare con le marce prima di un muro. avevo 12 anni, quelli sì che erano metodi di insegnamento :P ci riuscìì al primo tentativo!
oggi porto la macchina dal gommista e vi dico. spero che sia quello il problema e che risolto la macchina acquisti tenuta di strada e manegevolezza!

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 17/11/2003, 9:24

se mi dicevi fai la partenza in salita capivo subito!
Più che partire si tratta di stare fermi utilizzando solo la frizione... in poche parole contrasti la discesa dell'auto tramite la frizione... è un esercizio molto importante che potresti provare con la tua nuova auto.

mio zio mi insegno la partenza in salita quando avevo 7 anni, aveva un concessionario rover, all'epoca era il più grosso della zona, la S.A.C. (sviluppo automobilistico civitavecchiese), vendeve anche austin e innocenti. imparai a guidare su una rover 111 nuova di zecca! che bei ricordi... e come passa in fretta il tempo! sembra ieri quando mi fece portare una vecchissima e pesantissima austin montego senza freni che doveva rottamare:
dovevo frenare con le marce prima di un muro. avevo 12 anni, quelli sì che erano metodi di insegnamento ci riuscìì al primo tentativo!
:( :lol:

oggi porto la macchina dal gommista e vi dico. spero che sia quello il problema e che risolto la macchina acquisti tenuta di strada e manegevolezza!
Siamo qui in trepida attesa del referto! :P
Facci sapere, :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi