Come fare ad evitare l'incidente???

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
polemico
Rank: Autista modello!

Come fare ad evitare l'incidente???

Messaggio da polemico » 22/11/2005, 12:25

State procedendo con la vostra auto lungo un centro abitato, a 50 all'ora.

50 metri piu' avanti vedete un bambino sul ciglio della strada, davati alle strisce pedonali, con lo zaino sulle spalle. Dall'altra parte della strada, la sua scuola.

Iniziate a rallentare, e vi fermate qualche metro pima delle strisce.

Il bambino inizia ad attraversare

Guardate nello specchietto di sinistra, e vedete che la macchina che vi stava dietro inizia la manovra di sorpasso! :ooh

CHE COSA FATE???

Transistore1

Messaggio da Transistore1 » 22/11/2005, 14:11

Mi metto a suonare come un pazzo, accendo i lampeggiatori, con la macchina, se possibile mi sposto verso sinistra cercando di coprire il bambino! Però, io nel momento che decido di fermarmi, già mi assicuro che chi mi segue eventualmente si sia accorto della mia manovra, oppure in caso contrario faccio un cenno di aspettare al bambino, per fargli capire che deve aspettare. Ciao.
Se acceleri sempre, a scuola guida, non imparerai niente!!!

SirEdward
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da SirEdward » 22/11/2005, 14:45

Vista la durata del momento forse sgrano gli occhi e sento l'adrenalina che scorre, dopodiché spero che vada tutto bene...

Purtroppo è una situazione in cui gli unici che possono fare qualcosa sono il guidatore che sta superando e il bambino che attraversa. Se nessuno dei due fa niente ed entrambi sono nel posto sbagliato al momento sbagliato, allora ci sarà un incidente.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 22/11/2005, 16:46

Credo che la tecnica di Transistore1 sia la più idone ma......tutto dura un'attimo.......a sangue freddo ci pensi ma poi al momento?.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da wilhem275 » 22/11/2005, 16:54

A sangue freddo mi butto sulla sinistra... a costo di sfondare due auto... a sangue caldo probabilmente accennerei a fare questa manovra :)
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Come fare ad evitare l'incidente???

Messaggio da Jak » 22/11/2005, 18:44

polemico ha scritto:State procedendo con la vostra auto lungo un centro abitato, a 50 all'ora.

50 metri piu' avanti vedete un bambino sul ciglio della strada, davati alle strisce pedonali, con lo zaino sulle spalle. Dall'altra parte della strada, la sua scuola.

Guardate nello specchietto di sinistra, e vedete che la macchina che vi stava dietro inizia la manovra di sorpasso! :ooh

CHE COSA FATE???
Estraggo con molta calma la mia Shmitt&Wesson cal .38 special e pianto una palla semiblindata prima sulla testa dell'automobile e poi sulla testa di C. che effettua un sorpasso in prossimità di un attraversamento pedonale... :grr

...ovviamente scherzo, anche se c'è poco da scherzare, leggendo i giornali ultimamente... :-[

Ma purtroppo a me è una cosa che capita spesso: mentre vado al lavoro, a volte mi capita di rimanere dietro alla corriera, questa fà una fermata lungo uno stradone, subito dopo la fermata c'è un attraversamento pedonale. io da bravo mi accodo, ma il pazzo di turno che si avventura nel sorpasso c'è sempre...Mi rimane impossibile pensare che l'imbelle non si renda conto del rischio di una manovra come questa, penso sia proprio "stupido" di natura, ma cose si può fare, prima che stenda qualcuno? :???

alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da alex_ander1979 » 22/11/2005, 19:09

Io faccio passare (quasi) sempre i pedoni sulle strisce e mi sforzo di dare la precedenza ai veicoli che vengono da destra.

La cosa sorprendente è che molto spesso mi ringraziano: ovviamente io sono felice di essere ringraziato, ma mi dico anche che dovrebbe essere una cosa normale. Ringraziamo infatti coloro che si fermano con il rosso al semaforo o che non invadono il nostro senso di marcia ?

In Germania quasi tutti gli automobilisti si fermano appena vedono un pedone sulle strisce o una macchina che viene da destra in un incrocio (ovviamente non regolato da alcuna segnaletica, la quale, peraltro, qualora presente, è completa e precisa, in quanto chi ha la precedenza in un incrocio viene sempre avvisato dal relativo segnale che non viene invece mai messo negli incroci urbani italiani), anche se talvolta nel traffico i tedeschi sono poco flessibili o hanno poco intuito nello "sbrogliare" le situazioni, cosa che invece qui funziona bene.

Per quanto riguarda il bambino sulle strisce, io penso che non si può fare quasi niente: la responsabilità se la prende chi sorpassa contro ogni buon senso. Si può suonare il clacson, fare dei cenni, urlare al bambino di fermarsi, scendere dall'auto o aprire il vetro: ma visto che tutto avviene in pochissimi secondi o meno, al più si può suonare il clacson sperando che non accada il peggio.
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

polemico

Re: Come fare ad evitare l'incidente???

Messaggio da polemico » 22/11/2005, 19:35

Jak ha scritto:
polemico ha scritto:State procedendo con la vostra auto lungo un centro abitato, a 50 all'ora.

CHE COSA FATE???
Estraggo con molta calma la mia Shmitt&Wesson cal .38 special e pianto una palla semiblindata prima sulla testa dell'automobile e poi sulla testa di C. che effettua un sorpasso in prossimità di un attraversamento pedonale... :grr
Purtroppo m'ero scordato la Smith&Wesson a casa...
Non ho potuto fare altro che attaccarmi al clacson.
Volevo sterzare a sinistra, ma ero gia' fermo, avrei perso tempo;
volevo aprire lo sportello, ma ci sarebbe voluto troppo tempo (due mani che si spostano dal volante allo sportello ci mettono molto di piu' di un dito che si sposta sulla levetta del clacson).

Non ho capito se si è cacato piu' sotto il ragazzino che ha sentito il clacson mentre era a meta' strisce, io che stavo per causare un incidente tragico o il testa di ca**o che si e' visto spuntare il ragazzino e ha sentito contemporaneamente il clacson...

Meno male che E' un ragazzino sveglio, e quando ha sentito il clacson si è fermato e ha mandato affan**** il demente al volante lasciandolo passare.

Il ragazzino è entrato regolarmente a scuola, per gli apprensivi in ascolto.
Io ho avuto a disposizione un'ora di fila nel traffico per smaltire l'adrenalina che mi usciva anche dalle orecchie...

Ringrazio il cielo di aver gia' avuto un'esperienza del genere mesi fa; quella volta era solo un cagnolino che attraversava; per fortuna anche il cane era sveglio; e accanto a me c'era un mio amico che mi ha fatto zompare per aria urlando "GUARDA CHE LO STIRANO!!!". Quella volta credo di averci messo almeno un ETERNO secondo per decidere di suonare il clacson: il secondo in meno che ci ho messo questa volta! (WOW! :ooh )

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 23/11/2005, 2:04

Cavolo. Io sarei morto. :(
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 23/11/2005, 21:45

Pensi ke ci sia realmente il tempo x poter fare qualcosa di concreto? IO non so...

Rispondi