come fermare l'auto con freni ko??
Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.
Moderatore: Staff Sicurauto.it
Ex banner Publy
Messaggio da sicurdany » 25/02/2004, 1:19
Bella domanda!!!!
Ma brutta situazione!!!!
Sicuramente scalare le marce ed utilizzare il freno a mano sono 2 buoni metodi, probabilmente se utilizzati contemporaneamente: con le scalate rallenti la velocità e con 1contemporaneo e progressivo utilizzo del freno a mano arresti il veicolo.... prima o poi, ma meglio prima!!!
Se così non fosse, hai presente i Flinstoones? Il loro metodo potrebbe essere niente male.
Ciao
Ma brutta situazione!!!!
Sicuramente scalare le marce ed utilizzare il freno a mano sono 2 buoni metodi, probabilmente se utilizzati contemporaneamente: con le scalate rallenti la velocità e con 1contemporaneo e progressivo utilizzo del freno a mano arresti il veicolo.... prima o poi, ma meglio prima!!!
Se così non fosse, hai presente i Flinstoones? Il loro metodo potrebbe essere niente male.
Ciao
Messaggio da Filo » 25/02/2004, 15:59
Personalmente scalerei rapidamente, usando tutto il freno motore possibile fino a fermarmi del tutto.
Se fossi troppo veloce, cercherei di buttarmi su di un lato della strada (a meno che non ci fosse un precipizio) per creare qualche tipo di resistenza con la fiancata dell'auto, ma naturalmente questa sarebbe l'ultima delle soluzioni.
Ciao.
Se fossi troppo veloce, cercherei di buttarmi su di un lato della strada (a meno che non ci fosse un precipizio) per creare qualche tipo di resistenza con la fiancata dell'auto, ma naturalmente questa sarebbe l'ultima delle soluzioni.
Ciao.
Messaggio da ANTANI » 25/02/2004, 16:46
Cmq tutte queste tecniche sono valide quando non hai nessuna auto davanti e se sei in pianura…..
Ad una mia amica poco tempo fa improvvisamente i freni sono andati ko , fortunatamente tutto questo è successo alla fine di un tornante in discesa di montagna, così ha potuto fermarsi in maniera + o – sicura. Quando l’auto è stata portata in officina si sono resi conto che le pasticche dei freni erano finite, ma la cosa strana è che 2 giorni prima questa mia amica aveva portato a fare il tagliando completo all’auto e di questi freni finiti non se ne sono accorti
Ad una mia amica poco tempo fa improvvisamente i freni sono andati ko , fortunatamente tutto questo è successo alla fine di un tornante in discesa di montagna, così ha potuto fermarsi in maniera + o – sicura. Quando l’auto è stata portata in officina si sono resi conto che le pasticche dei freni erano finite, ma la cosa strana è che 2 giorni prima questa mia amica aveva portato a fare il tagliando completo all’auto e di questi freni finiti non se ne sono accorti
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 24/03/2004, 14:54
Bhè penso che la cosa migliore sia scalare le marce cercando di aumentare pian piano il freno a mano... mano mano che scendi di velocità tiri un po' di più il freno a mano fino ad arrivare ad una velocità in cui in sicurezza puoi arrestarla senza dover fare mille testa coda
Enrico
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
Messaggio da marko » 24/03/2004, 14:58
si anke da quello ke so io il freno motore abbinato all'uso del freno a mano è il miglior modo..
in austria esiste una strada in discesa(una bella discena parekkio inclinata) con ai lati delle forti salite in modo tale da fermare l'auto in caso di guasti ai freni.... gran bella pensata
in austria esiste una strada in discesa(una bella discena parekkio inclinata) con ai lati delle forti salite in modo tale da fermare l'auto in caso di guasti ai freni.... gran bella pensata
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 24/03/2004, 15:02
Anche negli stati uniti esiste.... solo che la manutenzione non la fanno mai. E in prove fatte da alcuni giornali specializzati hanno fatto vedere come le auto volassero in aria e si ribaltassero più volte.
In teoria il funzionamento è questo... una strada in contropendenza con uno strato di ghiaia sempre più profondo man mano che ci si allontana dalla strada principale... in modo che il veicolo si arresti gradualmente e nn abbia comportamenti strani e pericolosi. Il problema è che se non si fa manutenzione costante... si creano collinette più o meno ripide di ghiaia con nascita di alberelli... così quando una macchina prende questa strada rischia di fare bei voli
In teoria il funzionamento è questo... una strada in contropendenza con uno strato di ghiaia sempre più profondo man mano che ci si allontana dalla strada principale... in modo che il veicolo si arresti gradualmente e nn abbia comportamenti strani e pericolosi. Il problema è che se non si fa manutenzione costante... si creano collinette più o meno ripide di ghiaia con nascita di alberelli... così quando una macchina prende questa strada rischia di fare bei voli
Enrico
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
- docmad
- Sostenitore Sicurauto
- Messaggi: 698
- Iscritto il: 23/03/2004, 18:59
- Località: Genova - Parma
- Contatta:
Messaggio da docmad » 24/03/2004, 15:41
Non so io avevo visto solo la prova in america
Enrico
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
Servizi Informatici
<a href="http://www.eca-services.com/" target="_blank">http://www.eca-services.com/</a>
Torna a “Informazioni varie ed utili”
Vai a
- Norme e Ricorsi, Patenti di Guida e Assicurazioni
- ↳ Codice della Strada e Ricorsi multe
- ↳ Incidenti auto o moto, info e problemi con le Assicurazioni
- ↳ Patenti A1, A, B, C, D, E e CAP – Patentino ciclomotore
- AfterMarket Auto - Info Utili sui Ricambi Auto
- Crash Test, Sistemi di sicurezza, Sicurezza Stradale
- ↳ Sistemi di sicurezza attiva e passiva
- ↳ Crash Test Euro NCAP e altri speciali con video
- ↳ Sicurezza stradale, riflessioni, proposte e campagne
- Auto Nuove o Usate
- ↳ Auto NUOVE -» Informazioni su nuove auto e Garanzia
- ↳ Auto USATE -» Aiutiamoci nell'acquisto e problemi di Garanzia
- Consigli per la pulizia dell'auto
- Tecnica, Meccanica e Fai da Te
- ↳ Tecnica, Meccanica e Fai da Te - Discussioni Generali
- ↳ Impianti GPL Auto - Consigli Tecnici e Problemi
- ↳ Pneumatici e catene da neve
- ↳ Auto Italiane - Problemi meccanici
- ↳ Auto Tedesche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Francesi - Problemi meccanici
- ↳ Auto Britanniche - Problemi meccanici
- ↳ Auto Orientali - Problemi meccanici
- ↳ Auto del resto d'Europa e del Mondo - Problemi meccanici
- ↳ Codici Errore EOBD - Case automobilistiche
- Video
- ↳ Crash test e Sicurezza - Trasmissione TV
- ↳ Video Youtube
- Varie ed Eventuali
- ↳ O f f - T o p i c
- ↳ Informazioni varie ed utili
- ↳ Suggerimenti, commenti e annunci su Sicurauto.it
- ↳ Area Moderatori
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti
- Indice
- Tutti gli orari sono UTC+01:00
- Cancella cookie
- Iscritti
- Staff