come migliorare la tenuta di strada

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

come migliorare la tenuta di strada

Messaggio da luciano154 » 04/12/2003, 22:58

un mio amico appassionato di tunning mi ha parlato di alcuni "cosi" (perdonatemi ma non mi ricordo il nome!!!) che andrebbero messi a mo di prolunga tra la ruota e il mozzo. questa modifica serve ad aumentare la lunghezza dell'asse garantendo (secondo lui) una migliore tenuta di strada.
vorrei sapere da voi:
1) se esiste davvero e come si chiama
2) se aumenterebbe davvero la pessima tenuta di strada della mia opel corsa
3) quanto costa
4) se è legale

grazie in anticipo!!! :bong


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 04/12/2003, 23:25


1) se esiste davvero e come si chiama
si sono i distanziali......

2) se aumenterebbe davvero la pessima tenuta di strada della mia opel corsa
io quando facevo il gommista ne vedevo molti sulle Smart (che dal prossimo anno si chiamerà smart Fortwo coupè) e chi li aveva diceva che diminuiva di molto il sottosterzo tipico della macchinetta... del resto non ne ho idea... non li ho mai provati...

3) quanto costa
questo lo ignoro

4) se è legale
mi sembra di no....

non prendere le mie risposte come oro colato... sono solamente mie supposizioni e sentito dire... aspettiamo altre domande....


ciao
Ultima modifica di luca comandini il 04/12/2003, 23:26, modificato 1 volta in totale.
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 04/12/2003, 23:25

Sono i "distanziali".

Piccola premessa, sono illegali e non omologabili!

Aumentano leggerissimamente (non aspettarti chissà cosa) la tenuta di strada poiché aumentano la distanza tra le ruote!


Ciaooooooooooo

sciaci
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1765
Iscritto il: 26/09/2003, 19:18
Località: La Città del Sole

Messaggio da sciaci » 04/12/2003, 23:26

Azz, Luca sul filo del rasoio! :ok :ok :ok

Insomniaman! :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 04/12/2003, 23:27


Inviato: Ultimo msg. oggi alle 23:25

Inviato: Ultimo msg. oggi alle 23:25
minghi... in contemporanea....
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 05/12/2003, 9:47

Premesso:
io sconsiglio qualsiasi modifica che va contro legge o che cerca di stravolgere gli equilibri creati in fase di progettazione.

Ciò premesso come ti hanno detto i distanziali hanno poco di legale per quanto ne so io e non sempre riescono a fare aumentare, come si dice, la tenuta di strada dell'auto. Certo spesso aumentando la carreggiata si ottiene una vantaggio in termini di tenuta... ma non sempre. Inoltre i comportamenti dell'auto potrebbero variare in negativo perchè magari all'umentare dell'aderenza diminuirebbe la sensibilità di guida, la reattività dell'auto, etc...

Domande "stupide":
1) Controlla ed eventualmente cambia le tue gomme, puntando su una sezione magari poco più larga (vedi sul libretto) scegliendo una mescola "performante";
2) Controlla ed eventualmente sostituisci (o fai rigenerare) i tuoi ammortizzatori, se sono scarichi la vettura in curva tiene MOLTO poco la strada;
3) La pressione delle gomme è ok?!
4) Per il momento bastano quelle sopra... :wink:

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Messaggio da luciano154 » 05/12/2003, 13:47

... ho fatto tutto apparte cambiare le gomme xchè il gommista mi aveva detto che sono ok!
la macchina l'ho fatta revisionare tutta da cima a fondo dopo averla presa, e fidatevi, è proprio la opel corsa che è fatta con il c**o! l'assemblaggio e i materiali sono ok, come tutte le macchine tedesche, ma la visibilità, la manegevolezza e la tenuta di strada sono miserrime! e neanche a dire che io ho una guida particolarmente sportiva, è che le strade che percorro solitamente sono strade mooooolto impegnative (civitavecchia-tolfa se mai ci siete stati).
forse perchè prima avevo una Uno (a parer mio tutt'ora ai vertici della categoria in questo :lol: ) e mi sono abituato male!!

inge_77
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/07/2003, 18:20
Località: Pescia

Distanziali

Messaggio da inge_77 » 06/12/2003, 19:59

Salve Luciano,

i distanziali servono ad aumentare la carreggiata del veicolo che altro non è che distanza fra la mezzeria dei cechi di uno stesso asse.
L'aumento della carreggiata porta ad un irrigidimento complessivo dell'assale per cui si possono avere variazioni significative del comportamento del veicolo.
Secondo gli studi di Dinamica del Veicolo e secondo la mia esperienza pratica (Esperienza maturata tramite una collaborazione universitaria con una scuderia di Formula 3000) un aumento della rigidezza di un assale porta tale assale ad essere meno predominante sull'altro.
Di conseguenza se io aumento la rigidezza dell'assale posteriore su un veicolo neutro potrò ritrovarmi con un veicolo sovrasterzante (In commercio non credo esistino veicoli "sovrasterzanti" in quanto risultano difficili da controllare).

Questo effetto è legato ad ogni intervento che varia la rigidezza delle sospensioni (Non solamente all'uso dei distanziali).

Inoltre lo spostamento dell'impronta dei pneumatici a terra porta ad una variazione del cosiddetto "braccio a terra" e di conseguenza ad una diversa sensibilità dello sterzo verso sconnessioni e perdite di aderenza.
Sulla Twingo di mio fratello :grr (Carreggiata allargata davanti e dietro di 40 mm) lo sterzo è diventato così sensibile alle sconnessioni che è necessario effettuare correzioni al fine di compensare le sconnessioni del manto stradale e la perdita di aderenza dei pneumatici.

Inoltre il connubio assetto, pneumatici maggiorati e distanziali porta ad una riduzione dello spazio libero sotto i passaruota che nei casi più estremi (E se ne vedono) possono rendere impossibile montare catene da neve su veicoli per cui tale "privilegio" era riservato.
E penso proprio che il proprietario di una vettura del genere non la lasci nel garage in caso di neve o gelo oppure si impegni ad installare pneumatici invernali: meglio spendere quei soldi in uno spoiler modello Ferrari 2003 GA. :x

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/12/2003, 23:40

Ottimo inge_77, tecnico e preciso come sempre! :ok
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

luciano154
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 272
Iscritto il: 01/06/2003, 23:46

Messaggio da luciano154 » 07/12/2003, 14:07

grazie delle delucidazioni!

meglio spendere quei soldi in uno spoiler modello Ferrari 2003 GA.
Immagine

uno spoiler così è serve solo a rendere la macchina più burina o potrebbe sensibilmente migliorare la tenuta di strada? non so più che fare, tra un po' vado a rivolgermi a vanna marchi!!


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti