Come montare le catene??

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Aufstefano
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Come montare le catene??

Messaggio da Aufstefano » 28/12/2005, 20:30

Scusate per la mia ignoranza in materia ma ho un quesito da porre!Oggi per la prima volta nella mia vita ho provato a montare le catene da neve sulla mia auto. Sulla scatola c'è scritto che vanno bene per ruote di varie grandezze tra cui quella della mia auto che però è la più piccola 165x65x14. una volta montate però mi sono accorto che le catene non stringono bene la ruota, e per quanto io possa stringerle rimangono abbastanza lente. E' normale...???
Vi prego rispondetemi.... :-[
Stefano

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 28/12/2005, 23:06

In ke senso non stringono bene la ruota?

Io solitamente non utilizzo catene da neve: qui in Sicilia... Mi è capitato solo quelle volte ke sono andato sulla neve e...1 tragedia. Meno male ke ero in compagnia, xkè l'aiuto di 1 altra persona era + ke necessario.
Potresti usare il crick x alzare la macchina ed agevolare le operazioni di montaggio...

Ma i "montagnoli" del sito dove sono finiti... Aiutoooooooooo... :P

Cold_eyes_86
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Cold_eyes_86 » 29/12/2005, 16:10

Guarda....mio fratello è dovuto andare in montagna....allora abbiamo preso delle catene....ho provato a montarle nel cortile....guarda in sostanza è una cavolata....basta seguire le istruzioni...e fare un di forza......dunque io ho montato le konig confort....quelle che le monti e alla fine si tirano da sole....beh rimanevano belle aderenti una parte cioè quella più vicina a terra!Dovresti provare a montarle come scritto sul manualetto!Però non saprei con altri tipi di catene non autotiranti come funziona....Ciao!

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Come montare le catene??

Messaggio da Jak » 30/12/2005, 1:12

Aufstefano ha scritto:Scusate per la mia ignoranza in materia ma ho un quesito da porre!Oggi per la prima volta nella mia vita ho provato a montare le catene da neve sulla mia auto. Sulla scatola c'è scritto che vanno bene per ruote di varie grandezze tra cui quella della mia auto che però è la più piccola 165x65x14. una volta montate però mi sono accorto che le catene non stringono bene la ruota, e per quanto io possa stringerle rimangono abbastanza lente. E' normale...???
Vi prego rispondetemi.... :-[
Non và bene!
A meno che non siano del tipo che si tirano da sole, non và bene!!!
devi fare in modo che il pezzo finale, col gancio, sia teso, altrimenti cè il rischio che si "slaccino" e di trovarsele attorcigliate alle sospensioni (già successo) o ai tubi dei freni... e NON E' BELLO!!!

Se la misura è compresa ci deve essere il sistema per tenderle. Anche quando sei riuscito a montarle, dopo qualche decina di metri fermati a controllarle. Sarebbe bene farlo ogni tanto...

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 02/01/2006, 14:55

Esatto, devono essere aderenti ma non pensare che stringano come una calza...

Non ascoltare sicurdany, che se non era per me rimaneva fermo per strada :D

Non c'è bisogno del crick ma solo di un po' di forza per tirare il tirante.

Inoltre dopo averle messe, come dice Jak, meglio fare qualche metro e tenderle...

Facci sapere :ciao
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da sicurdany » 05/01/2006, 1:32

Non ascoltare sicurdany, che se non era per me rimaneva fermo per strada
Ma quando siamo andati insieme sulla neve? :roll:
Non mi riferivo a te parlando di "compagnia", quindi non prenderti meriti ke non ti appartengono... :P

Anzi, a proposito, ma non dovevamo organizzarci? :???

Rispondi