Come si smonta secondo voi?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ema.91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2016, 22:21
Nome: Emanuele

Come si smonta secondo voi?

Messaggio da ema.91 » 09/05/2016, 22:42

Buonasera,
vi scrivo non per chiedervi come si smonta un pezzo di un'automobile bensì per chiedervi come si potrebbe smontare un pezzo meccanico di una macchina (sotto trovate le foto).

Vorrei sapere da voi un parere riguardante lo smontaggio di questo supporto meccanico. Vorrei evitare di ricomprare tutto il pezzo in quanto ha un costo di circa 80€ mentre se riuscissi a smontarlo, cambiando il cuscinetto (ormai rovinato), spenderei solamente circa 6€.
L'unica idea che ho avuto è stata quella di cercare di togliere quell'anello d'acciaio (foto 2 e foto 3) che sembra bloccare la guarnizione di plastica nera ma non ci sono riuscito.
1.jpg
Pezzo meccanico
2.jpg
Pezzo meccanico
3.jpg
Pezzo meccanico
Ogni idea è benvenuta, grazie.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Come si smonta secondo voi?

Messaggio da ottobre_rosso » 10/05/2016, 8:24

La butto li: prova a raffreddare il pezzo (non si sai mai che la dilatazione possa facilitarti lo smontaggio)

p.s. :welcome:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
paolazzo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 625
Iscritto il: 16/12/2008, 22:25
Nome: Paolo
Località: Firenze
Contatta:

Re: Come si smonta secondo voi?

Messaggio da paolazzo » 10/05/2016, 9:21

mi fai vedere la parte superiore?
A favore del Fai Da Te, quando si è in grado di farlo.

http://www.officinabartolini.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Come si smonta secondo voi?

Messaggio da mariopagnanelli » 13/05/2016, 0:59

Allora, spega meglio (la foto non è chiarissima...prova con diverse esposizioni, o su fondo scuro e opaco,
o con luce più diffusa e treppiede)

Mi sembra di vedere un anello "seeger", ma sprovvisto degli occhielli per prenderlo con l'apposita pinza.

Nel qual caso:
- o riesci a farti un uncino affilato sagomato in modo da riouscire ad andarci sotto, nel suo canalino di alloggiamento,
per poi fare leva ed estrarre una estremità

- oppure (se c'è spazio verso l'interno)si potrebbe fare una piccola pinza su misura con i becchi che terminano angolati.

Oppure di nuovo: se l'altezza del metallo dell'anello permette,
con un sottilissimo disco di carborundum (da odontotecnico), praticare un piccolo incavo,
tipo quello "per l'unghia" nei coltelli a serramanico...


Butto lì, eh... per quello che si capisce dalla foto...


(poi... tolta la seeger, viene via la guarnizione, ma non è detto che esca il cuscinetto !
Per quello, credo occorra un estrattore)

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Come si smonta secondo voi?

Messaggio da mariopagnanelli » 13/05/2016, 1:02

(curiosità: il pezzo, di quale macchina fa parte? )


ema.91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2016, 22:21
Nome: Emanuele

Re: Come si smonta secondo voi?

Messaggio da ema.91 » 16/05/2016, 16:50

@mariopagnanelli"

Allora Mario innanzitutto grazie! Hai capito alla perfezione come funziona. L'anello è un seeger ma senza occhielli che ho dovuto togliere facendo una piccola ''tacca'' con una seghetta a fetto, una volta fatto questo sono riuscito a toglierlo. Una volta tolto l'anello ho tolto con grande difficoltà anche la guarnizione nera; speravo di poter estrarre anche il cuscinetto (p i cuscinetti) he vi sono dentro agevolmente ma niente da fare. Sembra che sotto la guarnizione abbiano messo una battuta per il cuscinetto infilata con grandissima pressione. Ad oggi questo pezzo si trova in un'officina meccanica perché, non arrendendmi, volevo vedere se con l'ausilio di un estrattore più robusto di quello che ho io o di una pressa uscisse l'albero con i cuscinetti. Vi farò sapere.
Per ottobre_rosso non ho potuto utilizzare la fiamma in quanto il pezzo aveva delle parti in plastica.
Sempre per te mario: il pezzo è di un Biby il famoso tuttofare tedesco, più precisamente è il supporto delle lame http://ecx.images-amazon.com/images/I/6 ... L1121_.jpg
Questo pezzo ha un costo di circa 80 euro e onestamente non credo sia possibile che venga montanto senza poter essere smontato, magari bisognerà faticare un po' ma sicuramente ci deve essere un modo per smontarlo.
Ultima modifica di ottobre_rosso il 16/05/2016, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Come si smonta secondo voi?

Messaggio da ottobre_rosso » 16/05/2016, 17:02

ema.91 ha scritto: Per ottobre_rosso non ho potuto utilizzare la fiamma in quanto il pezzo aveva delle parti in plastica.
veramente ho scritto il contrario: raffreddarlo
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ema.91
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2016, 22:21
Nome: Emanuele

Re: Come si smonta secondo voi?

Messaggio da ema.91 » 16/05/2016, 22:48

Scusami :olè ma la testa mi è andata a pensare al riscaldamento pur avendo letto evidentemente raffreddamento. Che tecniche si usano per raffreddare facendo così restringere una parte di un pezzo meccanico? Ora sono curioso :D
Ultima modifica di ottobre_rosso il 17/05/2016, 12:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote integrale

brixia67
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 436
Iscritto il: 22/06/2011, 21:20
Nome: Alex

Re: Come si smonta secondo voi?

Messaggio da brixia67 » 17/05/2016, 11:28

ema.91 ha scritto:Sempre per te mario: il pezzo è di un Biby il famoso tuttofare tedesco, più precisamente è il supporto delle lame http://ecx.images-amazon.com/images/I/6 ... L1121_.jpg
Questo pezzo ha un costo di circa 80 euro e onestamente non credo sia possibile che venga montanto senza poter essere smontato, magari bisognerà faticare un po' ma sicuramente ci deve essere un modo per smontarlo.
Scusa una domanda....
vieni a chiedere come si smonta il portalame del bimby in un forum di autovetture?? :(
non era il caso di postare la domanda in forum più adeguato?? per esempio questo..
www.plcforum.it/f/topic/190534-bimby-tm ... nt-1395214

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11675
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Come si smonta secondo voi?

Messaggio da ottobre_rosso » 17/05/2016, 12:34

Emanuele, che io sappia per raffreddamenti "drastici" si utilizza l'azoto ma nessuno ti vieta di provare mettendo il pezzo all'interno di un freezer
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti