Come vedo se il mio scooter è omologato per due?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 29/08/2005, 14:54

Allora ... dico la mia perchè mi è sorto qualche dubbio sulla linea corretta da seguire per quanto riguarda le 2 persone sui ciclomotori ...

mi spiego ...

l'articolo 169 del C.d.S. al comma 2 dice :

- Il numero delle persone che possono prendere posto sui veicoli, esclusi quelli di cui al comma 5, anche in relazione all'ubicazione dei sedili, non può superare quello indicato nella carta di circolazione.

ora , non mi pare che il codice della strada riporti nulla di più specifico oltre a questo ...
alcuni libri di testo riportano che è tassativamente vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente ...
altri riportano che è vietato trasportare un passeggero a meno che :
- il ciclomotore non sia appositamente omologato per 2 ( deve essere scritto sul libretto ) ;
- Il conducente sia maggiorenne ;
è invece vietato viaggiare in 2 se il conducente è minorenne ...

a questo punto mi è sorta un po' di confusione in testa perchè se non leggo nulla di più specifico mi verrebbe da interpretare le parole del codice della strada e confermare che si può circolare in 2 se sul libretto c'è scritto 2 ...


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 29/08/2005, 14:57

altri riportano che è vietato trasportare un passeggero a meno che :
- il ciclomotore non sia appositamente omologato per 2 ( deve essere scritto sul libretto ) ;
- Il conducente sia maggiorenne ;
è invece vietato viaggiare in 2 se il conducente è minorenne ...
Questo è quello che sapevo io sino a quando Kunta Kinte™ non ha scritto sopra:
Altro caso per i 50 CC....ove su molti si trova scritto omologato per due persone....ma tale dicitura NON è valida ancora per l'Italia
Non ci capisco più... :gratgrat :testata
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 29/08/2005, 20:54

CERCO di spiegare (ma è la legge che è confusa)........in pratica dallo scorso anno siamo in attesa del decreto di attuazione che consenta di circolare in due sui ciclomotori omologati......così come siamo in attesa che vengano prodotte le targhe per i suddetti ciclomotori.

In pratica NON si può ancora circolare in due fino a quando non esce detto decreto.

Idem per le targhe (non si sa nemmeno COME saranno le nuove targhe) :-[ ....in alcune ex motorizzazioni continuano a distribuire le vecchie targhe in altre zone...avendo terminato le scorte......si circola senza targhe, :roll: :roll:
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 30/08/2005, 1:35

Esatto...solo che motocicli 125 ne ho visti.......51 no
51 no, ma 80 sì, avoglia... :P
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

beta510
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2004, 10:41

Messaggio da beta510 » 30/08/2005, 18:04

in merito ai ciclomotori, come dice kunta, bisogna che venga emesso il regolamento per l'emissione della carta di circolazione dei ciclomotori così come previsto per legge di modifica del cds.
In quel momento, e solo allora, la carta di circolkazione c he riporterà tutti i dati del ciclomotyore, i dati del proprietario e il numero di targa (nuovo modello ancora da decidere comedeve essere fatto), solo allora dicevo, se il ciclomotore è stato omologato x 2 sarà possibile per una persona maggiorenne trasportare un passaggero.

Per i vecchgi ciclomotori, sarà nella medesima normativa da emanare indicato come e se sarà possibili aggiornarli al trasporto passeggeri.

Per i veicoli di categoria superiore oltre che nella carta di circolazione bisogna guardare anche la sella se è predisposta per i trasporto passeggero.

buoni km e andate piano
william
billy


Avatar utente
MeloS
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 24
Iscritto il: 16/01/2004, 0:12

Messaggio da MeloS » 03/09/2005, 13:20

Io sono un felice possessore di una vespa 50 8) con la quale andrò tra qualche giorno a fare per la seconda volta il collaudo... :D

Chiaritemi un dubbio per favore:
una volta ti sequestravano la vespa se andavi senza casco, se il guidatore aveva il casco ma il passeggero no, o se entrambi avevano il casco ma il passeggero anche se aveva il casco era minorenne... però se i passeggeri erano entrambi maggiorenni e "cascati" la pena era solo una multa (praticamente la stessa trasgressione di avere un'auto omologata per 5 ma con 6 persone a bordo, se non erro).........
invece adesso praticamente "basta" essere in due su un ciclomotore per vedersi confiscato il mezzo?

Ho capito bene?

Ciau :ciao

P.S.: perdonatemi se ho detto qualche CASTRONERIA !

mod:
P.P.S: scusate, ho sbagliato a postare... ho tante finestre di explorer aperte... pensavo di rispondere qui: viewtopic.php?t=2173&highlight=
Cinture allacciate
luci accese anche di giorno
e prudenza... SEMPRE!!!
(Nico ©)

Luigi The Best
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2005, 17:49

Informazione

Messaggio da Luigi The Best » 06/09/2005, 17:53

Buonasera a tutti.
Volevo fare una domanda.
Siccome a Giugno 2006 intendo acquistare un Liberty 50 CC (Nuovo Modello) , gradirei sapere se anche se il ciclomotore è omologato (o almeno spero) a trasportare 2 passeggeri, se si può circolare a due persone.
Grazie Mille.
Aspetto Vostra risposta al più presto.

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2005, 19:45

:welcome: Luigi The Best,

ma visto che devi comprarlo fra un anno perchè scrivi:
Aspetto Vostra risposta al più presto.
:lol:

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 06/09/2005, 20:48

Sicurauto ha scritto::welcome: Luigi The Best,

ma visto che devi comprarlo fra un anno perchè scrivi:
Aspetto Vostra risposta al più presto.
:lol:

:ciao
Infatti......per ora NESSUNO dei 50 cc sono omologati per due.

Speriamo che il decreto di attuazione esca quanto prima.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Luigi The Best
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 06/09/2005, 17:49

Risposta

Messaggio da Luigi The Best » 07/09/2005, 15:53

Vabbene grazie...
Quindi per ora a 2 persone non si puo' andare...
Speriamo che eliminano questa legge....
Grazie a tutti :ciao


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti