Per i Listini Ufficiali, le foto etc... vi rimando a questa discussione: viewtopic.php?t=2136FIAT GRANDE PUNTO
Grande Punto, passione in movimento
Debutta a Torino la Grande Punto, la nuova vettura Fiat che si propone di ripetere il successo storico della Punto ma in totale discontinuità rispetto al modello precedente. Infatti, seppure in teoria appartenente al segmento B, per le sue dimensioni, dotazioni e caratteristiche può costituire un'alternativa anche a molti modelli del segmento C.
Unica nel panorama mondiale, quindi, la Grande Punto è stata pensata e realizzata per essere il nuovo riferimento in termini di design introducendo un concetto di "dimensioni" più importante. Il modello, poi, raggiunge standard di sicurezza e qualità superiori per la sua categoria; offre la migliore gamma di motorizzazioni diesel; e, infine, propone un rapporto prezzo/contenuti molto competitivo. Grazie a tutte queste peculiarità, la Grande Punto declina, in modo del tutto originale, tre qualità fondamentali: bellezza, solidità e brillantezza.
Nasce così un'automobile che racchiude in sé la passione e la capacità progettuale e costruttiva di un brand nato oltre un secolo fa. Perché nel patrimonio del Marchio c'è tutto questo, insieme con il lavoro e l'orgoglio professionale delle migliaia di persone - tecnici, operai, dirigenti - che nel tempo si sono avvicendati nelle fabbriche, negli uffici e sui campi di gara. Qui si trovano le radici di quell'inimitabile personalità che sulle strade di ogni giorno ci fa immediatamente riconoscere una vettura Fiat da tutte le altre che incrociamo. Del resto, c'è sempre stata un'automobile Fiat accanto alla gente che prima ha scoperto l'auto come insostituibile mezzo di mobilità individuale, poi ha imparato ad apprezzare vetture capaci di essere belle, affidabili e piacevoli da guidare, ma soprattutto ad un prezzo accessibile. E la Grande Punto non fa eccezione, anzi fissa i nuovi parametri - in termini di design, sicurezza e comfort - di questa categoria dove si sfidano i migliori costruttori del mondo: basti dire che il segmento delle compatte rappresenta il 26% del mercato delle automobili nell'Europa Occidentale, cioè il "core" del mercato con circa 3.750.000 unità annue. Ancora di più in Italia, dove questa categoria registra ben il 37% del mercato, composto dal 56% di motori benzina e dal 44% dei motori diesel.
Per conquistare e mantenere la leadership di questa fascia di mercato, dunque, la Grande Punto doveva compiere un vero e proprio salto concettuale. Infatti, fino a pochi anni fa una vettura di queste dimensioni, comfort e dotazioni sarebbe stata definita "familiare" non certo un'auto appartenente alla fascia delle compatte.
Ecco perché soltanto un brand come Fiat poteva stravolgere le classiche categorie e dettare tempi e modi, creare ancora una volta tendenza e imporre concetti e soluzioni innovative. Insomma, l'ultima nata di Fiat segna un vero salto generazionale rispetto al modello precedente, proprio come era avvenuto con la Punto lanciata nel 1993 rispetto alla Uno, o quest'ultima nei confronti della 127. Resta il nome, come bella eredità di un'auto apprezzata da 6 milioni di clienti diversi tra loro per gusti, età, nazionalità ed estrazione sociale.
Le tre qualità vincenti del nuovo modello
Sviluppato da Italdesign-Giugiaro in collaborazione con il Centro Stile Fiat, lo stile della Grande Punto si distingue nell'attuale panorama automobilistico per la bellezza della linea esterna, moderna, ricercata e contraddistinta da una inconfondibile "italianità", un linguaggio stilistico "mediterraneo" dove le forme affusolate e rotondeggianti sembrano ispirarsi alle vetture sportive degli anni 50 e 60. Come gli esterni anche gli interni della Grande Punto rappresentano l'espressione più evoluta dello stile italiano, grazie anche alla qualità dei materiali e alla particolare cura dei dettagli. Il risultato è un ambiente luminoso, accogliente e funzionale.
Nasce così un'automobile disegnata per "emozionare" ma che esprime anche una solidità derivata da standard qualitativi di assoluta eccellenza. Come dimostrano una sicurezza ai massimi livelli, una cura del dettaglio inusuale in questa fascia di mercato e un comfort eccezionale. Impressione confermata dalle dimensioni esterne che la pongono ai vertici della categoria: infatti è lunga 403 centimetri, larga 168, alta 149 e con un passo di 2 metri e 51 centimetri, misure che si traducono in una straordinaria abitabilità interna. Insomma, la Grande Punto è una vettura di qualità superiore: del resto, fin dalle prime fasi di progettazione, il team dedicato a questo nuovo progetto ha perseguito standard qualitativi molto elevati e si è avvalso di un processo ingegneristico di grande rigore, basato su una piattaforma molto solida, oltre ad applicare le più avanzate ed innovative metodologie di affidabilità in tutte le fasi di sviluppo ed industrializzazione del modello.
Infine, la Grande Punto si conferma una vettura agile e piacevole da guidare in qualunque situazione. Una brillantezza che le deriva principalmente dai suoi propulsori che coniugano ottime prestazioni, consumi contenuti ed assoluto rispetto ambientale (sono tutti Euro 4). Due sono a benzina (1.2 8v da 65 CV e il nuovo 1.4 8v da 77 CV) e quattro turbodiesel: 1.9 Multijet da 120 CV e da 130 CV, 1.3 Multijet 16v da 75 CV, l'inedito 1.3 Multijet 16v da 90 CV con turbina a geometria variabile.
"Valore" come chiave di successo
Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per ripetere il successo commerciale del modello precedente. Infatti, Il successo di un'automobile è il risultato di una scommessa vinta, di un lampo d'intuizione stilistica mediato dagli studi sulle nuove tendenze del gusto, sulle emergenti necessità della clientela, sulle proiezioni relative all'andamento del mercato. Nasce, insomma, da una ricetta difficile, che viene messa alla prova dal giudice più severo: il tempo. Il successo autentico, infatti, dura negli anni. Come dimostra il modello Punto: dal 1993 ad oggi oltre sei milioni di europei l'hanno acquistata e venticinque giurie internazionali l'hanno premiata. Tra l'altro, con il debutto della Grande Punto, proseguirà anche la produzione e la commercializzazione della Punto attualmente sul mercato - nelle motorizzazioni benzina, diesel e metano - con un'offerta particolarmente vantaggiosa.
Oggi, proprio come il modello precedente, la Grande Punto gioca la stessa carta che si è rivelata vincente: ascoltare il cliente e fare crescere il prodotto in base ai suoi desideri. Coerente, perciò, con la prima e più importante richiesta che qualunque cliente fa al momento di acquistare un'auto, la nuova vettura risponde offrendo innanzitutto "valore". È questa, infatti, da sempre la forza di Fiat Punto che si è affermata nel suo segmento, proprio in quella fascia di mercato che in questi ultimi anni ha visto intensificarsi la presenza di nuove vetture. Si tratta, ovviamente, di una concorrenza agguerrita, pronta a scendere in campo con ogni mezzo. Ma dalla quale il modello non ha mai perso terreno, competendo ai massimi livelli e offrendo sempre qualcosa in più: sicurezza, controvalore ed equilibrio prestazioni/consumi, senza trascurare la spinta continua all'innovazione. Del resto è proprio questa la missione di Fiat: un'azienda italiana che realizza vetture originali nello stile e ricche di soluzioni intelligenti e perciò capaci di garantire una migliore qualità della vita di ogni giorno. E oggi la Grande Punto raccoglie il testimone con il preciso obiettivo di rispettare questo ideale impegno assunto con gli automobilisti.
Moving Passion
Per un modello così originale è stata pianificata una strategia di comunicazione che, rivolgendosi ad un pubblico giovane e dinamico, ha utilizzato un linguaggio fresco e immediato. Nasce così il logo "Mr. Dot", un simpatico pittogramma a forma di P che cambia aspetto a seconda delle situazioni in cui si viene a trovare: ora è un guidatore, dopo un po' è un omino con gli sci. Sono 50 le trasformazioni possibili, ciascuna con un sua personalità, tutte espressione del concetto di "moving passion" che sottende il progetto Grande Punto: se da una parte, infatti, il nuovo modello rappresenta la passione di Fiat e dei suoi uomini verso l'automobile, la velocità, la competizione; dall'altra parte, è lo stesso spirito di un cliente attratto dai valori del bello, del dinamismo, del colore, della passione e del movimento. Per lui sono state realizzate 19 versioni incrociando 2 corpi vettura (3 o 5 porte), 4 allestimenti, 6 motorizzazioni, 13 colori esterni e 12 tipologie di interni, il tutto ad un listino prezzi davvero interessante. Infatti, la Grande Punto si può definire "grande" anche per il prezzo, quasi identico a quello della Punto attuale con la differenza che, a parità di spesa, i clienti potranno godere di un'auto ai vertici della categoria per dotazioni ricche e avanzate.
Una risposta precisa ad ogni richiesta
Stile, emozione, comfort, sicurezza e un buon prezzo: sono le linee guida lungo le quali è stata sviluppata e realizzata la Grande Punto, un'automobile nata per i giovani adulti, i giovanissimi, le nuove donne attive, le piccole famiglie contemporanee. Per meglio soddisfare le esigenze di questo pubblico così eterogeneo, la Grande Punto propone uno stile prettamente italiano, simbolo di carattere e ricercatezza, che si esprime in due body: una versione 3 porte, più aggressiva e dinamica, che piacerà soprattutto ai più giovani; e una versione 5 porte che esalta i valori dell'equilibrio tra linea e comfort, tra prestazioni e sicurezza, tra accessibilità e look distintivo. Comune ad entrambe le versioni, l'ampia e articolata gamma composta da quattro livelli di allestimento, ciascuno capace di soddisfare clienti diversi ma che condividono lo stesso spirito giovane e dinamico. In particolare, l'allestimento Active si rivolge ai più giovani, persone piene di vitalità e con una mentalità aperta e flessibile; la versione Dynamic, invece, è la risposta giusta per quanti coniugano slancio emozionale e razionalità, mentre la Grande Punto Emotion è l'ideale per chi cerca in una compatta dotazioni di categoria superiore e un comfort di ottimo livello. Infine, la versione Sport conquisterà di certo i clienti che amano performance eccellenti e tratti estetici distintivi.
Insomma, non è esagerato affermare che chiunque potrà trovare la sua Grande Punto, personalizzandola magari con i tanti optional a disposizione, agli innovativi servizi finanziari e assicurativi creati ad hoc, oltre ai numerosi e importanti contenuti della Lineaccessori. Senza dimenticare che sono in programma altre novità per la Grande Punto sia nel campo dei motori sia dell'infotelematica. Un esempio? Una straordinaria versione da rally che sarà presentata tra pochi giorni al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte.
Anche per le repliche inserirle nella discussione sopra