[Comunicazione dati conducente] obbligo anche se fermati?

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
mrzlcu
Rank: Foglio rosa
Nome: Luca

[Comunicazione dati conducente] obbligo anche se fermati?

Messaggio da mrzlcu » 21/04/2011, 13:39

mi hanno fermato i Carabinieri:

mi hanno fatto il verbale per sorpasso con linea continua, anche se in pieno rettilineo libero e con apecar davanti, ammetto di aver sbagliato.

mi hanno tolto 2 punti dalla patente: sotto dove c'è scritto: "PUNTI PATENTE: 2" c'è scritto che bisogna comunicare i dati del conducente entro 60 gg. dalla data del verbale.

ma se mi ha fermato la pattuglia devo comunicare comunque i dati del conducente?? se sì con che modulo?? a chi?
io sapevo dell'obbligatorietà della comunicazione dati conducente solo in caso di multa fatta da dispositivi elettronici.

ANVU
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Contatta:

Re: [Comunicazione dati conducente] obbligo anche se fermati

Messaggio da ANVU » 21/04/2011, 14:08

No. L'art. 126 bis entra in funzione SOLO se il verbale non è contestato, (non solo con mezzi elettronici ma in qualsiasi altro caso, ad esemio anche la sosta negli stalli invalidi), in quanto se la violazione viene contestata immediatamente, il trasgressore (ossia il conducente) è già presente. Pertanto, probabilmente, la frase è compresa in un pre-stampato. Lei, se ha il Verbale che ha firmato, può stare tranquillo, in quanto i Suoi dati sono inclusi sotto la voce "Trasgressore", comprensivi della patente di guida.
La Polizia Locale al servizio dei cittadini :)

Questa assistenza viene fornita gratuitamente dall'ANVU - Associazione Polizia Locale d'Italia
Per maggiori informazioni su di noi vieni sul sito http://www.anvu.it

Da una collaborazione tra SicurAUTO.it e ANVU

mrzlcu
Nome: Luca

Re: [Comunicazione dati conducente] obbligo anche se fermati

Messaggio da mrzlcu » 21/04/2011, 21:17

grazie mille

Rispondi