[Concorso di colpa] Ammissione di responsabilità?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
ideomatic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2021, 8:38
Nome: Marcello

[Concorso di colpa] Ammissione di responsabilità?

Messaggio da ideomatic » 08/09/2021, 8:46

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto, vorrei chiedere un vostro parere.
Brevemente, un paio di mesi fa ho avuto un incidente d'auto in autostrada.
Sono abbastanza certo di avere ragione, ma anche la controparte lo è.
Nulla di nuovo, vero?
Comunque, ho richiesto il risarcimento danni alla mia assicurazione (guarda caso la stessa compagnia della controparte).
Mi è stato proposto di accettare la liquidazione per metà del preventivo di riparazione che ho presentato, e il concorso di colpa.
Ora, per quieto vivere e non avere ulteriori seccature (ho parecchi cose a cui pensare, accudenti!), sono disposto ad accettare la proposta.
Ma temo che così facendo io possa prestare il fianco ad una eventuale causa in sede civile da parte della controparte.
In altre parole, temo che possa essere interpretato come una ammissione di colpa da parte di un eventuale giudice.
Oltre al tempo perso, mi roderebbe dover passare dalla parte del torto pur avendo ragione.
Che dite?
Grazie!


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: [Concorso di colpa] Ammissione di responsabilità?

Messaggio da ottobre_rosso » 09/09/2021, 13:25

ideomatic ha scritto:
08/09/2021, 8:46
In altre parole, temo che possa essere interpretato come una ammissione di colpa da parte di un eventuale giudice.
A mio parere non vedo alcun nesso tra le due cose: del resto l'hai scritto tu stesso che saresti disposto a farlo soltanto per il quieto vivere e per accelerare i tempi
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

ideomatic
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 2
Iscritto il: 08/09/2021, 8:38
Nome: Marcello

Re: [Concorso di colpa] Ammissione di responsabilità?

Messaggio da ideomatic » 09/09/2021, 14:32

Ok, grazie!
Ma quindi, se io accettassi la proposta e venissi liquidato, ma la controparte no, contro chi dovrebbe rivalersi? Sempre con l'assicurazione, immagino. In altre parole, c'è la possibilità che io venga in seguito coinvolto in ulteriori procedimenti, pur avendo accettato e chiuso con la mia assicurazione?
Ovviamente si parla di un incidente lieve con danni minimi ad entrambi i mezzi.

Robys76
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 16/11/2021, 19:30
Nome: Roberto

Re: [Concorso di colpa] Ammissione di responsabilità?

Messaggio da Robys76 » 16/11/2021, 19:39

Buonasera scrivo per avere una delucitazione riguardante un' investimento a mio padre da pedone con un veicolo senza rca. La richiesta di risarcimento va inoltrata al fondo vittime della strada di questo sono a conoscenza. Volevo chiedere se poteva o meno se si va in un giudizio civile un concorso di colpa al pedone? Grazie per una eventuale risposta saluti


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti