Concorso di Colpa in Moto.

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
profwpoli
Rank: Foglio rosa
Nome: Alessio

Concorso di Colpa in Moto.

Messaggio da profwpoli » 10/12/2010, 14:02

Salve ragazzi mi sono iscritto oggi dopo un anno dall'incidente che ho avuto in moto e vorrei avere dei chiarimenti e sapere se il mio avvocato si stia muovendo bene o no.
Questa è la mia situazione, il giorno 18 Ottobre del 2009 transitavo con la mia moto in possesso del foglio rosa e con un passeggero a bordo ( la mia ragazza) presso lo stadio di Perugia, era domenica c'era la partita e una fiera e quindi la strada molto trafficata.
Mentre percorrevo la strada che passa affianco lo stadio (strada con striscia continua), un autovettura che secondo me era in sosta vietata alla mia destra lungo il marciapiede, si immette nella mia corsia con una manovra che mi ha fatto credere una inversione a U. Io viaggiavo a 50 km orari e non ho avuto il tempo di frenare quindi non ho lasciato segni di frenata. Ho avuto solo il tempo di suonare e buttarmi sulla destra in modo da schivare la macchina dal suo lato posteriore destro e il marciapiede. Mentre provavo a evitarla, suonavo il clacson e ho visto accendersi la retro-marcia della macchina e a quel punto sono stato colpito sul lato sinistro della moto con il posteriore destro della macchina.
La mia ragazza è stata sbalzata dalla moto è andando a cadere sul marciapiede con il lato sinistro del bacino procurandosi una frattuara al bacino.
Io ho incominciato a fare capriole sul marciapiede procurandomi con l'urto alla macchina la frattura del malleolo, tibia e perone del piede sinistro.
Sul luogo è arrivata la Polizia Municipale e successivamente due ambulanze che ci hanno trasportato in ospedale.
La mia dichiarazione è stata che mi sono ritrovato quest'auto d'avanti mentre percorrevo la strada e non ho avuto modo di schivarla e che oltretutto mi sembrava una manovra per fare una inversione a U su strada con striscia continua.
Il conducente dell'auto ha dichiarato che si era accostato solo un attimo e ha controllato ed inserito la freccia prima di riprendere la corsia e che non mi aveva visto arrivare e che dopo ha sentito il mio clacson e il botto. Secondo lui stavo correndo.
Sul posto c'erano una trendtina di persone ma l'unico che ha testimoniato è stato un automobilista che comunicava di essere stato superato 300 metri prima da me e che ho urtato la macchina che si era immessa. Ricordo che era pieno di macchine e che il sorpasso che ho fatto prima era a 300mt dal incidente e che procedevo a 50km/orari e d'avanti a me non c'era nessun'altra vettura. Poi il testimone ha dichiarato che con l'urto la mia moto ha spinto la macchina nel altra corsia :D .
Per me può essere chiunque quello che ha testimoniato a mio sfavore, può essere uno che odia i motociclisti o addiritura qualcuno che conosceva la controparte e si trovava la nel momento del incidente.
Comunque la Municipale ha fatto due verbali, uno a me perchè non potevo percorrere la strada trafficata avendo un foglio rosa e un verbale alla contro parte per non aver dato la precedenza al mezzo che arrivava.

Adesso la mia domanda è questa, la mia ragazza viene pagata dalla mia assicurazione essendo passeggera e avendo 9 punti di invalidità. In questi giorni gli arriva l'assegno confermato.

Per me la storia è più lunga, il mio avvocato ha il timore che possano chiedere il Concorso di Colpa essendo in due sulla moto e avendo solo il foglio rosa.
Vorrei avere qualche parere a proposito.
Grazie anticipatamente.

profwpoli

Re: Concorso di Colpa in Moto.

Messaggio da profwpoli » 10/12/2010, 16:17

Aggiungo pure che la mia assicurazione mi ha già risarcito i danni dell'intera somma della moto e dei vestiti.
Anche la controparte a ricevuto risarcimento dell'intera parte dei danni subiti alla macchina. Che cosa vuol dire?
Se fosse stato certificato un concorso di colpa o quant'altro, perchè a lui gli hanno risarcito i danni della macchina in modo completo?

profwpoli

Messaggio da profwpoli » 11/12/2010, 17:43

Scusate nessuno sa darmi una risposta gentilmente???

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 13/12/2010, 11:16

E' difficile dare un parere.
Sarebbe più comodo avere un disegno schematico della dinamica e magari la trascrizione esatta della dichiarazione testimoniale.
Una testimonianza pesa se ha senso. Se è incompatibile con i riscontri oggettivi allora è superata.
Non mi concentrerei troppo sul foglio rosa. Se la dinamica accerta che la colpa è dell'altro, non credo che l'assicurazione si possa aggrappare a quello. Dovrebbe dimostrare l'incidenza del fatto (foglio rosa - trasporto su motociclo) nella produzione dell'incidente e non credo sia facile.
Certo, in un'eventuale causa sarebbe un argomento trattato.
Secondo me però se mai si parlerà di concorso, sarà per altri elementi.
Il fatto che abbiano liquidato tutti e due al cento % è molto strano.
Ci deve essere un errore.
Se non avessero liquidato l'altro si potrebbe pronosticare un esito favorevole, ma così come stanno le cose, bisogna aspettare di vedere la posizione che prenderà l'asicurazione quando si tratterà di liquidare le lesioni.
In ogni caso è ragionevole che il tuo avvocato metta le mani avanti. Anch'io cerco di non creare mai aspettative che non siano basate su solidissimi presupposti, e di sottolineare ogni rischio.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

profwpoli

Messaggio da profwpoli » 13/12/2010, 16:57

Grazie della risposta.
Il fatto che ci sia un errore è molto probabile perchè stando ai fatti, l'assicurazione della controparte non ha contattato la mia assicurazione per sapere come siano andate le cose e non ha chiesto neanche il verbale della polizia municipale, hanno preso in parola quello che gli ha comunicato il loro cliente liquidando i danni.
Per il disegno lo faccio quando ritorno da lavoro.
Grazie ancora.

profwpoli

Messaggio da profwpoli » 14/12/2010, 1:43

Ho trovato il tempo per poter fare uno schema dell'incidente, scusate i disegni sulle foto.
Immagine

Immagine

BLU:Io in Moto
ROSSO: La controparte
VERDE: Auto parcheggiate in soste vietata
GIALLE: Auto che provenivano in senso opposto.
NERO: Dove viene colpita l'auto.
Dato che lo spazio rimasto per schivare l'auto era il posteriore tra la macchina e il marciapiede, mentre provavo a schivarla e suonando, il tizzio aziona la retromarcia e mi colpisce, ovviamente il testimone questa cosa non l'ha vista.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 15/12/2010, 12:38

Per quanto riesco a capire il rischio è quello che la dinamica venga presentata come un tamponamento. Se infatti si esclude l'immissione nella circolazione, la retromarcia, e la svolta vietata, rimane l'ipotesi tamponamento.

Il punto decisivo mi sembra sempre di più la testimonianza del signore che ha fatto verbalizzare la sua versione.

C'è una cosa poi che non ho ben capito. La tua trasportata non può fornire una dichiarazione? Lei l'ha vista la retromarcia?
Non sarà il miglior testimone possibile, ma non ha un interesse diretto nella vicenda. Io una dichiarazione all'assicurazione la manderei in caso di diniego di risarcimento pieno. Sempre che la ragazza abbia visto la retromarcia.

Con questo ti riauguro in bocca al lupo e preferirei non andare oltre, visto che c'è un collega non è corretto che io dia pareri.

Saluti.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

profwpoli

Messaggio da profwpoli » 15/12/2010, 19:21

La ringrazio per le delucidazioni, mi conferma in questo modo che il mio avvocato si sta muovendo bene perchè proprio oggi ha ritirato la dichiarazione della mia ragazza che aveva visto la retromarcia innescarsi.
Comunque speriamo bene perchè non è stato un colpo di frusta, ho avuto 3 operazioni alla caviglia e 6 mesi fermo, mi dispiacerebbe molto che mi diano una colpa che purtroppo io so di non averla.

Grazie mille....

Rispondi