Concorso di colpa si o no?

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
raffaellosanzio
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa

Concorso di colpa si o no?

Messaggio da raffaellosanzio » 02/04/2010, 11:10

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio: 15 giorni fà ho avuto un incidente di cui la colpa è totalmente mia . A causa dell'asfalto bagnato ho sbandato uscendo di strada. Nell'incidente è rimasta coinvolta un'altra autovettura che suo malgrado si trovava lì. Il conducente dell'altro automezzo non ha fortunatamente riportato danni personali, mentre io ho fratturato una vertebra. Uscita la volante della polizia a me non hanno fatto alcun verbale nè ritirato la patente, mentre al conducente dell'altro automezzo hanno elevato due contravvenzioni, una per la patente scaduta e l'altra per la revisione del mezzo scaduta.
Ora la mia domanda è questa, posso io richiedere il concorso di colpa? L'incidente è stato innegabilmente causato da me, ma lui non avrebbe dovuto trovarsi alla guida, nè il mezzo avrebbe dovuto circolare.
Grazie anticipatamente.

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Concorso di colpa si o no?

Messaggio da avv_ben » 02/04/2010, 12:05

In questi casi rilevano le circostanze concrete della dinamica del sinistro, non quelle astratte. Quindi, non avendo il conducente dell'altro veicolo alcuna responsabilità nella causazione del sinistro, non puoi richiedere il concosrso di colpa. Se viceversa la condotta dell'altro veicolo fosse in qualche modo irregolare, se ci fosse qualche infrazione di norme di comportamento alla guida, allora mancata revisione e patente scaduta potrebbero essere portati come indizi a supporto della sua responsabilità.

Piuttosto, se hai una polizza infortuni del conducente o una polizza infortuni di qualunque genere, attivala. Anche se queste di solito hanno franchigie che elidono il risarcimento, potresti comunque avere un ristoro per le tue lesioni, a prescindere dalla responsabilità. Informati sulle garanzie della tua polizza.
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

tehblizz
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!

Re: Concorso di colpa si o no?

Messaggio da tehblizz » 03/04/2010, 21:55

raffaellosanzio ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un consiglio: 15 giorni fà ho avuto un incidente di cui la colpa è totalmente mia . A causa dell'asfalto bagnato ho sbandato uscendo di strada. Nell'incidente è rimasta coinvolta un'altra autovettura che suo malgrado si trovava lì. Il conducente dell'altro automezzo non ha fortunatamente riportato danni personali, mentre io ho fratturato una vertebra. Uscita la volante della polizia a me non hanno fatto alcun verbale nè ritirato la patente, mentre al conducente dell'altro automezzo hanno elevato due contravvenzioni, una per la patente scaduta e l'altra per la revisione del mezzo scaduta.
Ora la mia domanda è questa, posso io richiedere il concorso di colpa? L'incidente è stato innegabilmente causato da me, ma lui non avrebbe dovuto trovarsi alla guida, nè il mezzo avrebbe dovuto circolare.
Grazie anticipatamente.
SI va bèh, se i genitori di questo non lo avessero concepito allora non te lo saresti trovato lì. Eddai, va bene trovare scusa ma a tutto c'è un limite!
Se io parcheggio in doppia fila per andare a prendere i pasticcini al bar e tu arrivi e mi distruggi la macchina, non è che ci fanno il concorso di colpa perchè io non dovevo parcheggiare in doppia fila, la colpa te la prendi te al 100% e a me fanno la multa per la contravvenzione, tutto qui :wink:

Mi dispiace per la tua disavventura, spero che tu ti riprenda presto e senza nessuna ripercussione! :ok

Rispondi