Chiedo un vostro parere per un concorso di colpa che l'assicurazione vuole assegnarmi, quando secondo me non ho alcuna colpa.
I fatti:
in un parcheggio a pettine di un centro commerciale sto entrando in un posto libero, ho quasi concluso la manovra quando la signora nel parcheggio alla mia destra esce a "L" in retromarcia e, pensando che il parcheggio alla sua sinistra fosse ancora vuoto, mi colpisce la fiancata.
In allegato il disegno (come quello fatto sulla consatazione). Io sono la macchina verde, lei la rossa (ho disegnato anche fari e parabrezza per distinguere il davanti e il dietro

Altri dettagli:
- il parcheggio al suo ingresso aveva un cartello che indicava che lo stesso parcheggio è soggetto alle norme del codice stradale
- sulla constatazione io ho barrato x me: entrava in un parcheggio,x lei: usciva da un parcheggio
- la signora aveva la macchina accesa al momento del mio ingresso, ma ha iniziato la manovra solo quando ero già entrato
Ho sentito l'assicurazione (Genialloyd) la quale mi ha detto che il liquidatore ha decretato il concorso di colpa.
Ora sono in attesa che mi richiami per discuterne, ma le mie constatazioni sono queste:
- Un istruttore di scuola guida mi ha detto che in ogni caso la signora non avrebbe dovuto muoversi prima che io avessi completato la manovra e che avevo comunque la precedenza arrivando dalla strada (cod. 145 cds)
- In ogni caso la signora ha invaso il mio parcheggio ed essendo delimitato da linee continue non penso sia consentito
- Inoltre nel disegno è ben evidente che io ero completamente all'interno del parcheggio.
Non essendo ferratissimo in materia di codice della strada mi piacerebbe sentire delle opinioni anche per avere una migliore argomentazione con il liquidatore.
Grazie a tutti per l'attenzione e a chi vorrà rispondermi.
Marco