Concorso di colpa uscita/entrata parcheggio

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Re: Concorso di colpa uscita/entrata parcheggio

Messaggio da dami65 » 03/03/2009, 15:16

Amici miei... :gratgrat ... :-[ ... :testata ...
Non serve fare il :devil a quattro...
Questi sono i casi dove le compagnie si DIVERTONO a prenderci per i............................ :eh

Un signore alla guida della auto (A) fa regolare manovra di inserimento nel parcheggio contrassegnato. Lo stesso viene urtato dal veicolo (B) parcheggiato nello spazio a fianco che nell'effettuare manovra (in retromarcia) di uscita dal parcheggio stesso urta l'auto (A)...Semplice!!!
Ora, mi chiedo e domando: Come è possibile che il conducente dell'auto (A) nell'immettersi nello spazio delimitato a parcheggio può urtare con la portiera destra il lato anteriore sinistro dell'auto (B)? Forse l'auto (B) era parcheggiata in modo obbliquo e occupava due spazi del parcheggio.
:ciao
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

Nostromo
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Nostromo » 04/03/2009, 10:25

Secondo me la tesi che tentano di sostenere è "la tipa stava già uscendo dal parcheggio compiendo una manovra un pò larga perchè convinta di avere il posto affianco libero, e tu invece di aspettare ti ci sei infilato intralciandone l'uscita e causando di fatto il contatto".
Il fatto è che invece l'auto del nostro forumer era GIA' parcheggiata quando quella l'ha urtato, anche se da pochi istanti.

Inoltre non riconoscendo del tutto la colpa alla tipa, che secondo me ha torto in toto, si incoraggia una guida "creativa" e personalizzata fatta di scarsa attenzione alle norme e procedure. Come in questo caso, la tipa uscirà da questa vicenda convinta che facendo manovra si possono tranquillamente invadere i posti di fianco senza badare se stanno per essere occupati o no. :-[
Tanto se vai a sbattere è sempre un pò anche colpa degli altri.

marktps
Rank: Foglio rosa

Messaggio da marktps » 04/03/2009, 18:34

Il problema è che io per onestà ho barrato la casella sbagliata!
Probabilmente se non ne avessi barrata nessuna sarebbe stato meglio.
Comuque domani esce il perito e poi sentirò il liquidatore, se non esce una cifra esorbitante (non dovrebbe) e riesco a farmi assegnare una percentuale bassa di colpa tutto sommato mi posso accontentare.
Questo perchè ho una botta dall'altro lato e, se procuro io la parte, il carrozziere ha detto che dovrebbe riuscire a includermi le ore di lavoro.
Per cui se la cifra totale non supera i 400 euro si può dire che finisco in pari perchè è quello che mi sarebbe costata l'altra botta.
Sono anni infatti che speravo mi beccassero a sinistra (con torto) e invece mi han beccato dall'altra parte e mi devo anche prendere una parte di colpa!
Speriamo bene, a presto per i prossimi aggiornamenti e grazie ancora a tutti per l'interessamento.

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 04/03/2009, 22:30

marktps ha scritto:Il problema è che io per onestà ho barrato la casella sbagliata!
Probabilmente se non ne avessi barrata nessuna sarebbe stato meglio.
Comuque domani esce il perito e poi sentirò il liquidatore, se non esce una cifra esorbitante (non dovrebbe) e riesco a farmi assegnare una percentuale bassa di colpa tutto sommato mi posso accontentare.
Questo perchè ho una botta dall'altro lato e, se procuro io la parte, il carrozziere ha detto che dovrebbe riuscire a includermi le ore di lavoro.
Per cui se la cifra totale non supera i 400 euro si può dire che finisco in pari perchè è quello che mi sarebbe costata l'altra botta.
Sono anni infatti che speravo mi beccassero a sinistra (con torto) e invece mi han beccato dall'altra parte e mi devo anche prendere una parte di colpa!
Speriamo bene, a presto per i prossimi aggiornamenti e grazie ancora a tutti per l'interessamento.
:olè :olè :olè :olè :olè :olè :olè :olè :arros :arros :arros :olè :olè :olè :olè :olè :olè
Ricordati di adottare, in ogni momento, una guida circostanziata alle condizioni della strada, del tempo e del traffico. Indipendentemente dai valori stabiliti dalla legge, éducati a non metterti alla guida se hai assunto sostanze alcooliche o stupefacenti, anche se in misura minima.

marktps

Messaggio da marktps » 05/03/2009, 9:55

Tra l'altro è una danno che ho da inizio 2006 e non avrei mai fatto riparare, comunque mi sembra il minimo visto che qui stanno cercando di fregarmi.
Ora sto aspettando che il carrozziere mi dica qualcosa.
Tra l'altro: il liquidatore mi ha detto che con il concorso di colpa non mi si alzerebbe la polizza, siamo sicuri?
:gratgrat

marktps

Messaggio da marktps » 18/05/2009, 10:46

Ciao a tutti, mi stavo dimenticando di raccontarvi l'epilogo!

Alla fine mi hanno dato il 30% di colpa, nonostante una testimonianza che evidenziasse le colpe dell'altra persona.
Si sono attaccati al fatto che anche io ero in movimento, seppure di poco. Se avessi scritto che ero appena parcheggiato mi avrebbero dato ragione. Tuttavia non me la sono sentita di testimoniare o far testimoniare il falso.

Questo insegna: A- Studiarsi la famosa tabellina delle crocette in modo da riuscire a barrare la combinazione che ti da ragione (se possibile) B- In caso non sia possibile fare scrivere 2 righe alla persona veramente colpevole, che si assume la responsabilità (nel mio caso probabilmente avrei potuto farlo visto che la controparte sapeva di avere torto e non ha contestato).

Lato positivo: alla fine sono riuscito a spendere 350 euro per farmi mettere a posto il tutto + l'altro lato, quindi è come se avessi deciso di affrontare quella spesa. La mia macchinina finalmente dopo 4 anni è di nuovo intera!
Inoltre Genialloyd mi ha liquidato il danno dopo 7 giorni, in quello sono stati efficentissimi.

Ah, per chi non lo sapesse o avesse dubbi: se il concorso di colpa è minore o uguale al 50% la classe b/m non viene aumentata.

Grazie a tutti per la collaborazione!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 18/05/2009, 11:30

grazie per il fedback, marktps.

p.s. sia io che mi moglie abbiamo Genialloyd e, finora, ci siamo sempre trovati bene (sgrat -sgrat)

Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

dami65
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da dami65 » 22/05/2009, 13:06

ottobre_rosso ha scritto:grazie per il fedback, marktps.

p.s. sia io che mi moglie abbiamo Genialloyd e, finora, ci siamo sempre trovati bene (sgrat -sgrat)

Sono felice per Voi!!! :)

Consiglio: Mai sottoscrivere la stessa assicurazione per più polizze in famiglia!!!

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso » 22/05/2009, 14:29

azz, dami: con una mano stò scrivendo sulla tastiera, indovina con l'altra dove mi stò toccando? :D
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi