Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Meet0
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/04/2008, 10:03

Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da Meet0 » 16/04/2008, 10:17

Buongiorno a tutti, ieri sera sono stato sottoposto dalla Polizia Stradale ad alcool test mentre ero alla conduzione della mia bicicletta. I risultati sono stati 0,69 al primo test e 0,64 al secondo (comunque, a parte questo, non erano ravvisabili in me evidenti segnali di ubriachezza).
Per la cronaca mi ero fermato io in assoluta buona fede perchè stavano già facendo il test ad una persona che conosco.
Mi è stato fatto il verbale di elezione del domicilio, nomina del difensore, ricevuta della patente ritirata e consegna del veicolo.

Ora, vorrei sapere:
- è possibile il ritiro della patente?
- posso recarmi all'estero per un periodo lavorativo piuttosto lungo (6 mesi)?
- nel verbale è stato cerchiato "uso di sostanze psicotrope" invece che "uso di alcool", che non è stato nemmeno sottolineato: è possibile fare ricorso per questo?
- sono possibili altri tipi di ricorso?

Grazie


Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da Kunta Kinte » 16/04/2008, 10:29

Meet0 ha scritto:Buongiorno a tutti, ieri sera sono stato sottoposto dalla Polizia Stradale ad alcool test mentre ero alla conduzione della mia bicicletta. I risultati sono stati 0,69 al primo test e 0,64 al secondo (comunque, a parte questo, non erano ravvisabili in me evidenti segnali di ubriachezza).
Per la cronaca mi ero fermato io in assoluta buona fede perchè stavano già facendo il test ad una persona che conosco.
Mi è stato fatto il verbale di elezione del domicilio, nomina del difensore, ricevuta della patente ritirata e consegna del veicolo.

Ora, vorrei sapere:
- è possibile il ritiro della patente?
- posso recarmi all'estero per un periodo lavorativo piuttosto lungo (6 mesi)?
- nel verbale è stato cerchiato "uso di sostanze psicotrope" invece che "uso di alcool", che non è stato nemmeno sottolineato: è possibile fare ricorso per questo?
- sono possibili altri tipi di ricorso?

Grazie

Ritiro della patente ?? :( :( ...ma siamo pazzi? ....il ritiro può avvenire SOLO quando si conduce un mezzo che necessita, appunto, per la sua conduzione il possesso della patente.....e non mi risulta che per guidare una bicicletta sia necessario.

Fai IMMEDIATAMENTE ricorso................ anzi, vai al comando che ha elevato la sanzione e chiedi l'immediata archiviazione in autotutela (fai domanda per scritto e fatti mettere un timbro per ricevuta).
Se rifiutano comunica che li denuncerai per danni.

Roba da pazzi. :giu :x

Meet0
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/04/2008, 10:03

Re: Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da Meet0 » 16/04/2008, 10:45

Alt! Scusami ma non ho detto una cosa importante: la patente non mi è ancora stata ritirata, sul verbale è cancellata la parte relativa alla patente e c'è la scritta "perchè non necessaria alla conduzione del veicolo". Io voglio sapere se è possibile che il giudice disponga la sanzione accessoria del ritiro. Per quanto riguarda le altre domande che ho fatto sai dirmi qualcosa di più? Grazie

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da Kunta Kinte » 16/04/2008, 12:10

Meet0 ha scritto:Alt! Scusami ma non ho detto una cosa importante: la patente non mi è ancora stata ritirata, sul verbale è cancellata la parte relativa alla patente e c'è la scritta "perchè non necessaria alla conduzione del veicolo". Io voglio sapere se è possibile che il giudice disponga la sanzione accessoria del ritiro. Per quanto riguarda le altre domande che ho fatto sai dirmi qualcosa di più? Grazie

- la patente NON ti sarà tolta ........come giustamente indicato sul verbale (altrimenti sarebbe stato fatto subito)........ però non è detto che non possa essere chiamato a revisione della stessa.

- nessun problema per andare all'estero.

- se nel verbale c'è scritto che è stato utilizzato l'etilometro, (e visto che hanno indicato i valori la cosa è certa) NON correrai il rischio di essere iscritto nell'elenco degli assuntori di sostanze stupefacenti.

- non credo ci siano gli estremi per un ricorso......... però contatta un legale per seguire la procedura.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da Fustino83 » 16/04/2008, 13:27

Questa è veramente bella ! :ooh :ooh

Cmq domando anche io a Kunta già che ci siamo:

ma per guidare un velocipede ci sono anche quì dei limiti di alcol nel sangue ?

Altra cosa ho capito male io o può cmq essere chiamato a far la revisione della patente e se si per quale motivo ? Se è così mi sembra assurdo
Salud - Daniele

Immagine


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Re: Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da sicurdany » 16/04/2008, 14:26

Meet0 ha scritto:Mi è stato fatto il verbale di elezione del domicilio, nomina del difensore, ricevuta della patente ritirata e consegna del veicolo.
Ma sono stati aggiornati sulle nuove modifiche al C.d.S.??? da 0,50 a 0,80 nn si va + sul penale... qui parliamo di elezione di domicilio e nomina del difensore addirittura... :( :(

Meet0
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/04/2008, 10:03

Re: Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da Meet0 » 16/04/2008, 15:20

sicurdany ha scritto:
Meet0 ha scritto:Mi è stato fatto il verbale di elezione del domicilio, nomina del difensore, ricevuta della patente ritirata e consegna del veicolo.
Ma sono stati aggiornati sulle nuove modifiche al C.d.S.??? da 0,50 a 0,80 nn si va + sul penale... qui parliamo di elezione di domicilio e nomina del difensore addirittura... :( :(
Da quello che ho capito io leggendo il primo comma dell'art. 186 cds, nel caso il tasso alcolemico sia compreso tra 0,5 e 0,8 è prevista un'ammenda da 500 a 2000 euro ma non l'arresto; l'ammenda è comunque una sanzione penale da quello che mi risulta, no?

PS Inutile dire che la situazione che mi hanno creato è veramente assurda e ridicola

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da Kunta Kinte » 16/04/2008, 16:47

Allora ....facciamo un pò di chiarezza (almeno ci provo).

Se guido, sotto effetti di alcoolici o di stupefacenti, una bici o ciclomotore oppure vado a piedi ciucco marcio e sono ANCHE titolare di patente la motorizzazione potrebbe chiamarmi a visita per vedere se ci sono ancora i requisiti per essere patentato.

La segnalazione all'autorità giudiziaria c'è SEMPRE (anche si giro a piedi ubriaco).

Le tre fasce di limite riguardano l'importo della sanzione. la durata di sospensione della patente e il periodo di arresto (non si va in galera visto che con l'indulto fino a tre anni si resta fuori).

Essendo la violazione all'art. 186 di carattere penale ecco che scatta l'elezione di domicilio la nomina dell'avvocato ecc ecc.

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1629
Iscritto il: 19/02/2006, 16:58
Località: Genova

Re: Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da Fustino83 » 16/04/2008, 19:21

Se guido, sotto effetti di alcoolici o di stupefacenti, una bici o ciclomotore oppure vado a piedi ciucco marcio e sono ANCHE titolare di patente la motorizzazione potrebbe chiamarmi a visita per vedere se ci sono ancora i requisiti per essere patentato.

La segnalazione all'autorità giudiziaria c'è SEMPRE (anche si giro a piedi ubriaco).
Questo lo capisco perchè si potrebbe pensare che uno sia un alcolizzato fisso, però allo stesso tempo mi sembra un pò assurdo.
Cioè se uno non guida non vedo perchè non possa bere quanto voglia, allora non ha neanche più senso il discorso che si fà a turno uno che non beve e riporta a casa gli altri perchè se ti fermano e ti fanno il controllo, a tutti gli altri tranne al guidatore gli può essere chiesta la revisione della patente, e allora che cacchio... :testata :testata (che poi vabbè io non sono astemio, però non mi ubriaco nemmeno, però in linea di principio)
Salud - Daniele

Immagine

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Conduzione di velocipede in stato d'ebbrezza

Messaggio da Kunta Kinte » 16/04/2008, 20:32

Fustino83 ha scritto:
Questo lo capisco perchè si potrebbe pensare che uno sia un alcolizzato fisso, però allo stesso tempo mi sembra un pò assurdo.
Cioè se uno non guida non vedo perchè non possa bere quanto voglia, allora non ha neanche più senso il discorso che si fà a turno uno che non beve e riporta a casa gli altri perchè se ti fermano e ti fanno il controllo, a tutti gli altri tranne al guidatore gli può essere chiesta la revisione della patente, e allora che cacchio... :testata :testata (che poi vabbè io non sono astemio, però non mi ubriaco nemmeno, però in linea di principio)
Se uno ubriaco in bici o a piedi ti si spalma sulla strada a due metri dall'auto e non riesci ad evitarlo poi son cavolacci (per te).

Se io (sobrio) accompagno degli amici ubriachi come una scimmia quelli possono anche fare come la cita di tarzan....... ma di certo non sono un pericolo.

Quindi si sanziona la pericolosità o presunta tale del ciucco ....... se il tizio si scola una damigiana di vino e se ne resta a casa nessuno gli chiederà mai di revisionare la patente. :ok


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti