Congliabile anticipare primo tagliando?

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Congliabile anticipare primo tagliando?

Messaggio da Kunta Kinte » 31/03/2009, 17:32

Salve a tutti.

Oggi ho ritirato l'auto nuova (hyundai i10 gpl)...........il primo tagliando previsto e a 15.mila Km.

Sinceramente mi sembrano troppi....... non sarebbe il caso di cambiare olio e filtro prima...... per eliminare le varie schifezze presenti dalla lavorazione del motore.? (lo vorrei fare a 2/3000 mila Km o prima).

Ho detto una cavolata?: :arros

Dite la vostra.


Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Congliabile anticipare primo tagliando?

Messaggio da ottobre_rosso » 31/03/2009, 19:19

farlo a 3000 km sarebbero soldi sprecati, anche perchè l'olio è ancora (o quasi) immacolato, altrettanto i filtri (a meno che tu non vada tutti i giorni in campagna sullo sterrato così tanto da "inzozzare" il filtro dell'aria :D ) Di solito a quel chilometraggio si effettua un controllo di ruotine, giusto per veder che, a prima vista, i fattori primari siano a posto.
I 15000 km suggeriti dalla casa sono più che giusti. Ovvio che se per percorrerli dovessi impiegarci anni e anni, allora sì che ti converrebbe anticipare :wink:
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro

Avatar utente
brupel
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 449
Iscritto il: 12/09/2007, 18:12

Re: Congliabile anticipare primo tagliando?

Messaggio da brupel » 01/04/2009, 12:04

Se in un anno si fanno meno di 15 mila km, occorre fare lo stesso il tagliando dopo 12 mesi. Questo dovrebbe essere scritti sui libretti di garanzia e manutenzione del veicolo. Comunque, cambiare l'olio intorno ai 10 mila km è preferibile, fermo restando che, nel frattempo, potrebbe essere necessario in rabbocco. Alcuni programmi di manutenzione sono un pò forzati, specie per le diesel. A tutti i costi la vettura deve apparire economica nella manutenzione per motivi di marketing.
Ho visto differenziali da buttare perchè la Casa dichiarava che l'olio non andava mai sostituito! Grande bugia.
brupel

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Re: Congliabile anticipare primo tagliando?

Messaggio da Kunta Kinte » 01/04/2009, 16:40

brupel ha scritto:Se in un anno si fanno meno di 15 mila km, occorre fare lo stesso il tagliando dopo 12 mesi. Questo dovrebbe essere scritti sui libretti di garanzia e manutenzione del veicolo. Comunque, cambiare l'olio intorno ai 10 mila km è preferibile, fermo restando che, nel frattempo, potrebbe essere necessario in rabbocco. Alcuni programmi di manutenzione sono un pò forzati, specie per le diesel. A tutti i costi la vettura deve apparire economica nella manutenzione per motivi di marketing.
Ho visto differenziali da buttare perchè la Casa dichiarava che l'olio non andava mai sostituito! Grande bugia.
brupel
In effetti mi hanno detto che se non raggiungo i 15 mila debbo fare il tagliando entro il primo anno.

Non sono un fissato.......ma avevo sentito dire che erameglio cambiare olio e filtro nei primi Km in quanto si raccoglievano le varie "schifezze" della lavorazione che a tenerle a lungo potevano creare danni seppur leggeri.

Grazie delle risposte. :ok

Avatar utente
ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11673
Iscritto il: 25/05/2006, 0:01
Nome: Daniele
Località: La terra della cassoeula!!!
Contatta:

Re: Congliabile anticipare primo tagliando?

Messaggio da ottobre_rosso » 02/04/2009, 6:29

il tagliando entro il primo anno? :( cavolo... hanno accelerato i tempi...
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Congliabile anticipare primo tagliando?

Messaggio da SicurAUTO » 15/04/2009, 16:42

Io so che è da sempre così... un tagliando almeno ogni 12 mesi (se non fai molti Km) :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 949
Iscritto il: 16/09/2005, 10:28
Località: Reggio Emilia

Re: Congliabile anticipare primo tagliando?

Messaggio da Jak » 17/04/2009, 21:27

Ciao Kunta,
non ha detto affatto una cavolata, la mia l'aveva previsto per i 20.000 addirittura, ma ho preferito un cambio rapido a 10.000. Solo scrupolo, null'altro, ed il solo cambio non è costato molto, ma di schifezze in giro con l'oio, durante il rodaggio, ce ne sono...

Solo che 2-3.000 mi sembrano pochini, aspetterei almeno i 5.000, i nuovi olii sintetici se lo possono permettere.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti