Connettori? Cosa sono?

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Avatar utente
L'Interista
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 494
Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
Località: Lecce

Connettori? Cosa sono?

Messaggio da L'Interista » 01/07/2004, 16:15

Un mio collega sei mesi fa ha acquistato una Mercedes classe E berlina.
L'altro ieri dovevamo andare su un cantiere (non autostradale, eh :D vi ricordo che ho un' impresa edile, quindi leggerete più volte di mie visite sui cantieri) e dovevamo andare con la sua auto, ma appena la accendeva sul display compariva questo messaggio:

Recarsi in officina!
Sistema di ritenuta
SRS

Abbiam consultato il manuale e diceva che quando compare questo messaggio air bag o pretensionatori potevano non funzionare correttamente o addirittura entrare in funzione senza un incidente.
Per ovvie ragioni di sicurezza siam andati con la mia macchina e ieri il mio amico ha portato la macchina in officina e quindi alla concessionaria.
Oggi l'hanno chiamato per ritirarla e all'"accettazione" gli hanno detto che il problema era un connettore, ma non hanno saputo spiegargli meglio perchè non ti permettono di parlare con i meccanici ma con una segretaria.

Ora ci chiedevamo cosa siano questi connettori e cosa centrano con i sistemi di ritenuta.

Confido in una vostra delucidazione.

Francesco
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic


Avatar utente
ntc_silver
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 159
Iscritto il: 08/04/2004, 18:35
Località: Brindisi

Messaggio da ntc_silver » 01/07/2004, 16:25

Il connettore è una "spina"... serve per collegare fili ad apparecchiature, un po come quella del ferro da stiro per attaccarlo alla corrente! :P
Ovvio che con le vibrazioni potrebbero scollegarsi, ma in genere hanno un attacco a baionetta che è difficile toglierli anche a volerlo (sai quante parolacce? :lol: ). Sinceramente mi sembra strano che si sia scollegato... su un mercedes poi. A me sa + di una banale scusa per non dire che non sapevano cosa fosse.
Non posso esprimermi perchè non mi permetto di dubitare dell'onestà del tuo concessionario, ma se succede di nuovo NON può essere di nuovo il connettore... se accadesse, vacci incazzato nero ( :x ) e prima di consegnare la macchina di che pretendi delle spiegazioni esaustive :wink:

Avatar utente
L'Interista
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 494
Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
Località: Lecce

Messaggio da L'Interista » 01/07/2004, 16:29

Anche io pensavo che fosse una spina, ma siccome nel linguaggio delle auto nulla è scontato ho preferito chiedere.

vacci incazzato nero

non è per la mia auto (sgrat :lol: ) ma, come ho scritto, per quella di un mio collega ed amico.
Comunque adesso lo chiamo e riferisco.

Sinceramente non credo che l'abbian preso per i fondelli, di solito è una concessionaria seria, comunque come dici tu è strano che una specie di spina si stacchi da sola...

Ma se ci avesse camminato avrebbe rischiato qualcosa?

E nello specifico dell'air bag a cosa serve il connettore?

Ora che mi viene in mente, non è che gli hanno detto così per non ammettere che i computer che montano sulle vetture a volte danno i numeri?
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

Avatar utente
ntc_silver
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 159
Iscritto il: 08/04/2004, 18:35
Località: Brindisi

Messaggio da ntc_silver » 01/07/2004, 16:50

Appunto è come se stacchi la spina del ferro da stiro... il ferro, non stira! :)
L'airbag, non funziona!

Il problema è che su queste auto (è successo anche a me) è tutto talmente computerizzato che i meccanici si sentono spaesati!
La mia ipotesi:
Avranno visto l'allarme mediante il computer che usano per la diagnostica e magari non hanno capito un tubo, hanno fatto un semplice reset e tutto ha ripreso a funzionare...
Quindi poi si pone il problema: che scrivo sulla scheda??? Mo dico che c'era un connettore staccato!

Ripeto, dipende dalla serietà dell'officina che non posso giudicare. A me è successo

Avatar utente
L'Interista
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 494
Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
Località: Lecce

Messaggio da L'Interista » 01/07/2004, 16:56


Ripeto, dipende dalla serietà dell'officina che non posso giudicare. A me è successo
Bè, a me sembra sicuramente molto professionale (vedi il fatto che non puoi disturbare i meccanici), sul fatto della serietà mi affido solo al marchio mercedes.
Secondo te per vedere se hanno solo resettato il computer basta vedere se son cambiate le impostazioni? Ma anche questo è difficile verificarlo, il mio amico mi ha detto che non tocca le impostazioni del computer da mesi (glilo ho chiesto per vedere se il problema era dato da qualche smanettamento) e quindi credo che non si ricordi come stavano...
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic


Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/07/2004, 17:04


Secondo te per vedere se hanno solo resettato il computer basta vedere se son cambiate le impostazioni?
No... loro usano un'apparecchiatura (EXAMINER)che viene connessa ad un connettore (ovviamente :P) che si trova di norma dentro l'auto nascosto...

Così facendo entrano nel cuore tecnologico dell'auto e prelevano tutti i dati che la centralina ha registrato... se ci sono errori li visualizzano al PC e spesso eseguono test specifici in base al tipo di guasto.

Se l'esito è negativo (cioè nessuna anomalia) provvedono a cancellare il log dell'errore e s'invetano qualche scusa :lol:

:ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
L'Interista
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 494
Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
Località: Lecce

Messaggio da L'Interista » 01/07/2004, 17:08

Scusa l'ignoranza, ma se cancellano il LOG, ovvero la registrazione, non dovrebbe comparire nuovamente come nuovo avviso?
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 01/07/2004, 17:19

In che senso? :gratgrat
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

Avatar utente
L'Interista
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 494
Iscritto il: 28/06/2004, 10:23
Località: Lecce

Messaggio da L'Interista » 01/07/2004, 17:29

Tu hai detto che se non trovano nessun guasto cancellano il LOG.
Log letteralmente vuol dire diario di bordo e nel nostro caso la registrazione del guasto.
Ma cancellando la registrazione quando la macchina fa l'autodiagnosi non dovrebbe ri-segnalare il guasto?
By Francesco

Immagine
Mercedes C220 CDI S.W. Classic

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 02/07/2004, 9:51

Ora che mi viene in mente, non è che gli hanno detto così per non ammettere che i computer che montano sulle vetture a volte danno i numeri?
purtroppo tutti i computer (anche i processori dei cellulari) prima o poi danno, qualche numero .... lo sappiamo bene tutti noi.

Per questo le Mercedes di vecchia data (tipo il mio 190E) sono molto meno "problematiche". Quello che non c'è non si rompe !! Anche se è vero che non c'è nemmeno l'airbag...

Per quanto riguarda la serietà delle officine MB, essa è tradizionalmente molto elevata: tuttavia negli ultimi anni si è registrato (è stato "dimostrato") una diminuzione della qualità del servizio.

Per cui, vista la complessità delle auto, non è da escludere che qualcuno ti abbia dato una risposta di comodo, invece di dire che non si era ancora risaliti alla causa esatta del problema.

E' vero che non parlare con i meccanici permette a questi di lavorare di più ed indisturbati: ma è un po' come se non si potesse parlare con un chirurgo quando ci si deve operare .... non è bene che tutto sia "alla cieca".

Ovviamente, però, i meccanici MB riparano le Mercedes meglio di qualunque meccanico sotto casa.

Cancellando il log, perché dovrebbe venire segnalato un guasto, se il guasto non c'è più o non ci è mai stato, in realtà ??
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti