[ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Solo discussioni generiche, es: l'additivo per la benzina serve a qualcosa? I fari allo xeno sono utili? Non improvvisatevi mai meccanici!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Nome: Mario
Contatta:

Re: [ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere ?

Messaggio da mariopagnanelli » 28/09/2010, 0:18

... ognuno di noi crede di andare ad andatura media ...

(e cmq vedrai quella parte di urbano che fai, quanto abbassa la media ...
Io in città in macchina MAI !! La lascio fuori, e tiro fuori la bicicletta dal bagagliaio ...)

PinoV
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Nome: PINO

Re: [ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere

Messaggio da PinoV » 06/09/2016, 14:04

Salve ,
mi chiamo Pino e faccio i gommista da nni oramai.
Siccome ho letto delle cose che non condivido in parte ho deciso di rispondere. A mio parere non è possibile risalire al chilometraggio di un auto dai pneumatici. L'unica possibilità potrebbe starci con le vetture di pochissimi anni , ma anche lì non si puo' avere la certezza.
Spiego:
1.) può accadere che si urta una buca sul asfalto o marciapiede , cosa che al centro e sud capita spesso. In questo caso nella norma si sostituiscono almeno 2 pneumatici , magari usando la scorta se possibile.
2.) come già soprascritto da un altro utente i pneumatici si induriscono con l'esposizione al sole , perciò più vanno avanti negli anni e meno si consumano. Questo comporta una diminuzione drastica delle prestazioni . Si consiglia di cambiarli dai 3 ai 4 anni oppure dai 50.000 ai 60.000 km.
3.) se si acquista l'auto da un concessionario spesso sostituisce i pneumatici se usurati con dei pneumatici usati , che hanno una datatura vecchia. I pneumatici usati sono consigliabili solo se si conosce il vecchio proprietario , sapendo che hanno pochissimo tempo e km alle spalle.

ottobre_rosso
Moderatore
Moderatore
Nome: Daniele
Contatta:

Re: [ Conoscere i km reali di un auto ] come poterli sapere

Messaggio da ottobre_rosso » 07/09/2016, 8:03

Ciao Pino e benvenuto.

Effettivamente risalire al kilometraggio tramite lo stato degli pneumatici non ha senso per i motivi che hai citato. Avrebbe più senso verficare lo stato del motore, dei pedali e degli interni dell'auto
Il denaro fa ricco l'uomo... l'educazione lo rende signore!

Rispondi