[CONSAP] - Tempi di rimborso

Hai avuto un incidente? Vuoi un parere sul tuo caso? Hai qualche problema con la tua assicurazione?

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
oraclepilot
Rank: Foglio rosa
Nome: Stefano

[CONSAP] - Tempi di rimborso

Messaggio da oraclepilot » 09/10/2010, 19:30

Ciao a tutti,

qualche mese fa ho rinnovato la polizza della mia moto perdendo due classi di merito poichè avevo fatto un sinistro e per via della CONSAP non ero riuscito a sapere prima della scadenza l'importo da rimborsare. Ora....posso ancora pagare la consap e quindi fare sparire il sinistro oppure ormai è troppo tardi? Il sito della CONSAP non fa alcun riferimento a questa cosa e temo una risposta poco chiara o di parte anche dall'assicurazione....

grazie
Ste

500L
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!

Re: [CONSAP] - Tempi di rimborso

Messaggio da 500L » 10/10/2010, 21:09

Ciao e benvenuto su Sicurauto! Nella tua domanda c'è qualcosa che non mi è chiaro, ti spiego qui di seguito di cosa si tratta. La Consap (se parliamo dello stesso ente) gestisce il Fondo di garanzia per le vittime della strada. Questo fondo interviene quando il danneggiato ha un sinistro con altra persona non assicurata, risarcisce il danno al danneggiato e poi si rivale sul colpevole per cercare di recuperare la somma versata al danneggiato. Nel tuo caso evidentemente c'è stato un sinistro, facilmente mi sfugge qualcosa: se ti hanno applicato il malus allora avevi una polizza in corso, ma il Fondo di garanzia interviene se il danneggiante non è assicurato, come mai è intervenuto nel tuo caso se eri assicurato?

oraclepilot
Nome: Stefano

Messaggio da oraclepilot » 10/10/2010, 21:23

500L ha scritto:Ciao e benvenuto su Sicurauto! Nella tua domanda c'è qualcosa che non mi è chiaro, ti spiego qui di seguito di cosa si tratta. La Consap (se parliamo dello stesso ente) gestisce il Fondo di garanzia per le vittime della strada. Questo fondo interviene quando il danneggiato ha un sinistro con altra persona non assicurata, risarcisce il danno al danneggiato e poi si rivale sul colpevole per cercare di recuperare la somma versata al danneggiato. Nel tuo caso evidentemente c'è stato un sinistro, facilmente mi sfugge qualcosa: se ti hanno applicato il malus allora avevi una polizza in corso, ma il Fondo di garanzia interviene se il danneggiante non è assicurato, come mai è intervenuto nel tuo caso se eri assicurato?
Ciao, da circa 2 anni la CONSAP a seguito di non ricordo quale legge fa da stanza di compensazione tra le compagnie di assicurazione (per quasi tutte). Questo fa si che in caso di rinnovo io non sia più nella condizione di chiedere alla mia compagnia l'importo pagato per un sinistro, saldarlo e quindi eliminare il malus. La procedura é chiedere alla stanza CONSAP di conoscere l'importo liquidato, pagare la cifra alla CONSAP la quale poi invia all'assicurazione la documentazione varia. Ora vista la burocrazia io non sono riuscito a sapere l'entita del sinistro e alla scadenza ho pagato il rinnovo assumendomi l'onere del malus.
Mi domando se comunque ora io sia ancora in grado di cancellare questo sinistro oppure avendo pagato la polizza col malus applicato ormai ho perso

Grazie
Ste

avv_ben
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da avv_ben » 11/10/2010, 13:08

Ma qui sei già andato a vedere?
a me sembra una pagina web esauriente sul tema...

http://www.consap.it/Servizi/Rimborsodelsinistro
Vuoi un parere legale personalizzato sulla tua vicenda che preveda lo studio approfondito delle tue carte? Immagine
Per una consulenza legale GRATUITA più completa sul tuo caso personale clicca qui

Antonio Benevento - avvocato in Milano - consulente Rc Auto di SicurAUTO.it

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 11/10/2010, 20:02

Riporto anche qui il testo del sito:

POSSIBILITA' PREVISTA NEL CONTRATTO DI EVITARE L'APPLICAZIONE DELLE PENALIZZAZIONI CONTRATTUALI (MALUS)

Nel caso di contratti con la clausola Bonus/Malus - esclusi quelli con franchigia – qualora nel corso dell'annualità in scadenza si è stati responsabili di sinistri rientranti nell'ambito della procedura del risarcimento diretto, si ha facoltà – se prevista dal contratto – di rimborsare tali sinistri al fine di evitare l'aumento del premio conseguente all'attribuzione di una classe di merito superiore.

Le informazioni messe a disposizione da CONSAP relative all’importo dei sinistri CARD risarciti dalla Compagnia di assicurazioni per responsabilità totale o parziale del conducente del veicolo assicurato, si riferiscono ai soli sinistri liquidati a titolo definitivo e contabilizzati fino al momento della richiesta.

Le informazioni sull’importo del sinistro non possono essere rese disponibili se , nel momento della richiesta, per lo stesso sinistro siano pendenti altre partite di danno.

Il contraente della polizza del veicolo responsabile [1] nel compilare la domanda per l’acquisizione dell’informazione sull’importo del sinistro può farsi assistere dalle strutture dell’impresa di assicurazione.

Se la domanda è compilata da un delegato, oltre ai dati del contraente della polizza, devono essere riportati anche i dati identificativi del delegato ed allegata copia della delega.

Una volta pervenuta la richiesta, la Stanza di compensazione comunica, a mezzo di lettera riservata/personale, inviata al recapito indicato del contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile, l’importo del risarcimento ed i riferimenti bancari necessari per effettuare il pagamento.

Il contraente della polizza assicurativa del veicolo responsabile ove ritenga conveniente rimborsare il sinistro, può corrispondere il relativo importo direttamente alla Stanza di compensazione tramite bonifico bancario (ivi compreso quello di BancoPosta), sul conto corrente all’uopo dedicato.

CONSAP provvederà a rilasciare l'attestazione di avvenuto pagamento con la quale il contraente della polizza potrà recarsi presso il proprio assicuratore per richiedere la riclassificazione del contratto.

L'importo rimborsato a CONSAP verrà restituito al contraente della polizza nel caso in cui la somma versata sia inferiore a quella precedentemente comunicata.

Qualora l'importo rimborsato a CONSAP sia superiore rispetto all'importo precedentemente comunicato al contraente della polizza, verrà restituita solo l'eccedenza.

N.B.Nell'archivio informatico della Stanza di Compensazione sono presenti solo i sinistri accaduti dopo il 1° febbraio 2007 (data di avvio del risarcimento diretto).

[1] o se diverso su richiesta del proprietario
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi