[Consigli di guida] Come rilasciare la frizione in scalata?

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patrizio
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[Consigli di guida] Come rilasciare la frizione in scalata?

Messaggio da patrizio » 28/06/2009, 13:10

Scusate vorrei porvi alcune domande...spero nn siano troppo stupide!!!

1)Quando scaliamo una marcia,per esempio dalla 3a alla 2a,è neccessario frenare sempre oppure se andiamo tt sommato piano si può abbassare la frizione e scalare la marcia senza freno?

2)Quando abbassiamo la frizione(per esempio per passare da una marcia all'altra) possiamo rialzarla per un tratto più velocemente almeno fino al punto di stacco oppure la frizione bisogna alzarla sempre lentamente?

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Re: consigli di guida...

Messaggio da Massy » 29/06/2009, 3:37

1) dipende: a volte scali e poi acceleri (es per fare un sorpasso)... dipende dalla velocità a cui vai. In genere non c'è una regola fissa :)

2) stai per fare gli esami di guida eh?! :) la velocità di rialzo della frizione in un cambio di marcia sarà naturale. Di solito il movimento è abbastanza veloce e non c'è bisogno di *tenerla*: spesso sarà dovuto solo alla molla di ritorno o quasi. Abbassi, cambi marcia e *togli il piede*. Diverso è il discorso della partenza: là occorre *tenerla* fino a quando il motore ha una coppia sufficente per far andare il veicolo. :)
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Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

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Re: consigli di guida...

Messaggio da Massy » 29/06/2009, 3:37

Visto ora che è il tuo primo messaggio in sicurauto: Benvenuto! :)
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patrizio
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Re: [Consigli di guida] Come rilasciare la frizione in scalata?

Messaggio da patrizio » 30/06/2009, 20:25

Grazie mille per la risposta e per il benvenuto!!!

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Re: [Consigli di guida] Come rilasciare la frizione in scalata?

Messaggio da mariopagnanelli » 06/09/2009, 4:09

Quoto tutto, confermo, e aggiungo:

Quando ero studente (1975 - 1980 - 1987) prendevo tutte le mattine la corriera.
I vecchi pullman di allora avevano il cambio non sincronizzato, e la "mezza marcia"...tante volte per cambiare dovevi fare due doppiette... mi sono fatto insegnare tutto dai vecchi autisti.
Che mi hanno insegnato "a orecchio". Che è quello che si fa in realtà.
Ma per imparare, esiste anche un mezzo scientifico.
Hai il contagiri?
Prendi il libretto "uso e manutenzione", apri la pagina "dati tecnici" e trova i dati del cambio.
Prendi un foglio di carta millimetrata e ti fai il grafico: sulle x metti la velocità; sulle y i giri del motore.
poi fai il grafico dei giri in funzione della velocità per ogni marcia
(avrai 5 semirette: quella della prima, che va su ripidissima, poi via via le successive, sempre più inclinate).

Con questo grafico puoi fare il calcolo scientifico della doppietta: ad ogni velocità sai già in partenza quanti giri farà il motore nella marcia che metterai.
In teoria, se il contagiri è preciso, se darai esattamente i giri giusti, potresti anche cambiare senza frizione.

Esempio: stai andando ai 60 in quarta.
Il motore farà circa 2000 giri.
Guardi il grafico:sali su verticalmente fino alla riga sopra: in terza ne farà circa 3000.
Se vuoi metterti nella condizione di poter lasciare la frizione di colpo, mentre passi per il "folle", devi accelerare il motore fino a portarlo a 3000 giri. Questo se non devi contemporaneamente frenare, per esigenze legate alla strada o al traffico.
Nel qual caso devi stimare la velocità che farai alla fine della frenata, e considerare questa al fine del calcolo dei giri da dare.

Finchè non hai imparato a dare i giri giusti... molla la frizione con una certa gradualità, in modo da dare il tempo al motore di adeguarsi al regime richiesto...

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Re: [Consigli di guida] Come rilasciare la frizione in scalata?

Messaggio da SicurAUTO » 06/09/2009, 11:56

Esempio: stai andando ai 60 in quarta.
Il motore farà circa 2000 giri.
Guardi il grafico:sali su verticalmente fino alla riga sopra: in terza ne farà circa 3000.
e......... sei già dentro un'auto che aveva frenato davanti a te :D :D

Interessante questa cosa però io non la sapevo. Hai mai trovato grafici già pronti on line che potresti inserire nella discussione? :)
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Re: [Consigli di guida] Come rilasciare la frizione in scalata?

Messaggio da mariopagnanelli » 06/09/2009, 15:24

(è chiaro che il grafico te lo studi a casa...)

Per le mie macchine me li sono sempre fatti io. E' semplicissimo.
In mancanza dei dati, semplificando al massimo, basta qualche lettura del contagiri alle varie marce per impostare il grafico.

Proverò a fare una piccola ricerca in internet...

Oppure, se mi comunichi i dati della tua vettura, te lo faccio a mano e poi scannerizzo...

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Re: [Consigli di guida] Come rilasciare la frizione in scalata?

Messaggio da mariopagnanelli » 06/09/2009, 22:06

Ho provato a cercare, ma non ho trovato esattamente quello che volevo.
Se ti accontenti, vai al link: http://www.effengineering.it/WS-05/AMA/ ... 010101.pdf
(pagina 2 in alto)



Poi, cercando nei vecchi ricordi, ho trovato questo cimelio, roba del 1980, quando ero neo patentato
(non me lo prende come allegato, e non so fare a comprimerli...
risolviamo così: vai al link: http://picasaweb.google.com/mariopagnan ... 2062607362)

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Re: [Consigli di guida] Come rilasciare la frizione in scalata?

Messaggio da SicurAUTO » 07/09/2009, 13:14

Davvero interessante, appena ho un attimo me li studio per bene :ok
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