Consigli e pareri Impianto GPL su Lancia Y

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Jak
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Jak » 02/05/2006, 16:55

and86 ha scritto:ok ok quindi nn si puo fare su tutte le macchine.
per alcuni versi sembra meglio il gpl. ma con quale dei 2 si risparmia di più? e di quanto calano le prestazioni? x es adeso la mia ka ha una vel max di circa 150-160. calerebbe di parecchio?
ciao e grazie :ciao
Il metano è il più economico, il calo non asprei quantificarlo, più che in velocità ne risentirebbero ripresa ed accelerazione.

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 02/05/2006, 19:00

and86 ha scritto:ok ok quindi nn si puo fare su tutte le macchine.
per alcuni versi sembra meglio il gpl. ma con quale dei 2 si risparmia di più? e di quanto calano le prestazioni? x es adeso la mia ka ha una vel max di circa 150-160. calerebbe di parecchio?
ciao e grazie :ciao
Se vai da un BUON installatore ti dice con certezza se l'impianto si può fare o meno.

Io ho una 1400 16valvole........a metano vado tranquillamente entri i limiti autostradali.

Diciamo che le prestazioni calano sopratutto in salita (ma non è che l'auto diventi una lumaca)........il problema del metato è che NON lo trovi in autostrada ma , nelle maggior parti delle regioni, lo trovi nei pressi delle uscite autostradali...quà c'è un elenco ma non so a che data è aggiornato.

http://www.guidametano.com/it/italia.htm
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

fabry_xx77
Rank: Neo patentato

Messaggio da fabry_xx77 » 02/05/2006, 19:04

Ragazzi ma allora che mi dite è consigliabile farlo su una Lancia Y 1.2 del 2003 60 CV o è sconsigliato?cioè è troppo piccola di cilindrata e cavalli per farlo per intenderci....aspetto vostre notizie un salutone e se avete altri suggerimenti dite pure

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 02/05/2006, 20:36

fabry_xx77 ha scritto:Ragazzi ma allora che mi dite è consigliabile farlo su una Lancia Y 1.2 del 2003 60 CV o è sconsigliato?cioè è troppo piccola di cilindrata e cavalli per farlo per intenderci....aspetto vostre notizie un salutone e se avete altri suggerimenti dite pure
Il gpl qualcuno lo aveva messo anche nelle VECCHIE 500 8) ....la bombola non pesa come quelle del metano.......e la resa è come quella della benzina (solo che paghi la metà e nei giorni di fermo del traffico puoi circolare lo stesso).
Immagine

fabry_xx77

Messaggio da fabry_xx77 » 03/05/2006, 7:53

Quindi tu me lo consigli o no?un impianto di GPL su una Lancia Y del tipo menzionato prima?Oppure per il tipo di motore per vari fattori che per me magari sono oscuri non è consigliato?fammi sapere utlime due cose il bombolone a forma di ruota va anche al posto del ruotino o no?Se non fosse possibile tale serbatoio uno normale quanto bagagliaio prenderebbe conosci le dimensioni di tale serbatoio normale?Ultima domanda secondo te quanto potrebbe venire a costare?E lo so ti rompo :D ma è normale che questa Lancia non faccia all'incirca più di 12 km a litro se va bene?
Grazie e scusami per tutti questi quesiti anzi spero che chiariscano le idee alla mia amica...ciaoooo

and86
Rank: Patentato attento

Messaggio da and86 » 03/05/2006, 11:46

fabry_xx77 ha scritto:.... :D ma è normale che questa Lancia non faccia all'incirca più di 12 km a litro se va bene?
si anke la mia ka 1,3 60cv consuma più o meno così. soltanto fuori città cn una guida tranquilla fa poco di più. mentre con una guida un po sportiva in città nn superi i 10-11 al litro. quindi tutto normale, alcuni 1,3 consumanoanke peggio. l'alfa (nn mi ricordo il modello) cmq l'alfa 1,3 di un mio amico nn fa più di 10 km/l cn guida tranquilla.cn guida un po più vivace circa 8km/l...quindi tutto ok. e anke x il metano o gpl nn ci dovrebbero essere problemi, ci sn un sacco di macchine piccole cm la y che ce l'hanno

and86

Messaggio da and86 » 03/05/2006, 11:47

fabry_xx77 ha scritto:.... :D ma è normale che questa Lancia non faccia all'incirca più di 12 km a litro se va bene?
si anke la mia ka 1,3 60cv consuma più o meno così. soltanto fuori città cn una guida tranquilla fa poco di più. mentre con una guida un po sportiva in città nn superi i 10-11 al litro. quindi tutto normale, alcuni 1,3 consumanoanke peggio. l'alfa (nn mi ricordo il modello) cmq l'alfa 1,3 di un mio amico nn fa più di 10 km/l cn guida tranquilla.cn guida un po più vivace circa 8km/l...quindi tutto ok. e anke x il metano o gpl nn ci dovrebbero essere problemi, ci sn un sacco di macchine piccole cm la y che ce l'hanno

Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Kunta Kinte » 03/05/2006, 11:48

Io consiglio SEMPRE l'impiano gpl o metano (metano sarebbe meglio da 1400 di cilindrata in su)....sono anni e anni che circolo sia a metano che a gpl senza problemi......Se è possibile montare un'impianto o non sull'auto indicata te lo può dire solo un BUON installatore.........da noi (Marche) un impianto può costare anche poco più di 2000 euro (con macchina catalizzata) se l'auto non è catalizzata costa un pò di meno.

Lo spazio occupato dalla bombola dipende da che bombola prendi........ce ne sono di diverse misure........parlane con l'installatore...ovvio che se il portabagagli non lo usi quasi mai meglio mettere una bombola più capiente almeno hai più autonomia.

P.S.......stamani ho pagato il bollo alla mia Audi 80 (vecchio tipo) pagato 46 euro e spicci invece di 200 in quanto ho TOLTO il serbatoio benzina ho collaudato il veicolo (100 euro) ed essendo il veicolo diventato MONOFUEL a gpl pago, come previsto dalla legge, un quarto del dovuto. :ok :ok
Immagine

and86

Messaggio da and86 » 03/05/2006, 11:53

Fustino83
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto

Messaggio da Fustino83 » 03/05/2006, 11:56

una elletrovalvola che permette di passare dall'alimentazione a gpa a quella a benzina....nell'abitacolo va un piccolo indicatore a led che indica la quantità di gpl a disposizione e un pulsante per passare da benzina a gpl.....il tutto delle dimensioni di metà pacchetto di sigarette.
Ma allora se uno fà l'impianto a Gpl può usare anche la benzina ? :??? :???

Io pensavo di no, se è così cavolo allora comincio a pensarci anche io :ok :ooh :ooh
Salud - Daniele

Immagine

Rispondi