Consigli per gomme da neve

Cosigliamoci o confrontiamoci sulla scelta migliore da effettuare su: Spike spider, catene da neve, Autosock, gomme invernali e normali, etc.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Feffo75
Rank: Foglio rosa

Consigli per gomme da neve

Messaggio da Feffo75 » 09/11/2004, 14:21

Innanzi tutto complimenti per questo forum, ricchissimo di informazioni.
Vivo nell'entroterra genovese e dal 1 novembre è scattato l'obbligo di catene a bordo. Ho una golf IV (205/55/16) e come sappiamo tutti non posso montare le catene. Stavo studiando il modo per rendere più indolore possibile la situazione (da buon genovese!!!): autosock non posso usarle visto che non sono omologate, le spikes spider non le considero nemmeno, le gomme da neve sono molto care e visto che se va male nevica 5 volte l'anno mi sembrano uno spreco (oggi nevischia... guarda caso) ma penso tuttavia che siano la soluzione migliore. Consultando questo forum ho scoperto l'esistenza di gommadiretto.it dove i prezzi sono all'incirca un 30/40 euro più bassi di quelli in mio possesso; qualcuno ha già acquistato da questo sito? mi potrò fidare? L'anno scorso ho avuto la possibilità di montare delle barum bravuris e mi sono trovato benissimo (soprattutto sul bagnato) e mi sentivo di dare ancora fiducia al marchio acquistando delle barum polaris 2 che costano pochissimo e sul sito provadellagomma.com sono valutate meglio di altre di marchio più blasonato.... Secondo voi, per evitare sanzioni dovute all'obbligo di catene, la scarsità di neve che dovrò "affrontare" e il prezzo (106 euro circa cad.) sto per fare la cosa giusta?
Un'ultima curiosità: le mie gomme hanno come sigla la "W" mentre le polaris hanno la "H". Potrei avere dei problemi a montarle? (i 210 non li farò mai nemmeno in discesa!!!!)
Grazie in anticipo,
Feffo_________
... si stava meglio quando si stava peggio...

matteopi
Rank: Autista sicuro!

Messaggio da matteopi » 09/11/2004, 20:24

Io quella marca non l'ho mai sentita ma il prezzo mi sembre alto: io ho appena acquistato delle Firestone Firehawk a più di 20€ in meno e avevo trovato delle GoodYear a 100€ cad. (per delle 195/60/15). Informati da altri gommisti o dal concessionario dove hai comprato la macchina.

matteopi

Messaggio da matteopi » 09/11/2004, 20:36

In ogni caso credo sia meglio affidarsi a gomme di marca: ricorda che gli pneumatici sono l'unico punto di contatto tra l'auto e la strada... meglio non badare troppo al risparmio se c'è di mezzo la sicurezza. Inoltre molte gomme invernali "economiche" hanno buone prestazioni con neve o pioggia ma vanno in crisi sull'asciutto.
:ok

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 10/11/2004, 8:49

barum polaris 2
:???

Secondo me è una marca più famosa all'estero che non qui... inoltre quelle che ci sono sul sito (che non è italiano) sono considerazioni PERSONALI. Capisci bene che dare giudizi sulle gomme non è cosa da tutti quindi li ritengo giudizi poco affidabili (per quanto reali).

Come dice giustamente l'amico matteopi, meglio prendere una gomma migliore che ti possa garantire un'aderenza (che in certe condizioni è già al limite) migliore. Il tutto senza per forza spendere un capitale :wink:
le mie gomme hanno come sigla la "W" mentre le polaris hanno la "H". Potrei avere dei problemi a montarle? (i 210 non li farò mai nemmeno in discesa!!!!)
Guarda il libretto DI CIRCOLAZIONE della tua auto.
Devi attenerti PER FORZA alle misure riportate altrimenti diventi fuori legge, con tutto quello che comporta :olè :)

:welcome:
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Feffo75

Messaggio da Feffo75 » 10/11/2004, 9:18

Grazie a tutti... mi sa che mi oriento su qualcosa di più conosciuto... suggerimenti su marche che non siano troppo care?
... si stava meglio quando si stava peggio...

Rispondi