Consigli per primo lungo viaggio

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

razrov
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/06/2006, 20:44

Consigli per primo lungo viaggio

Messaggio da razrov » 26/06/2006, 20:58

Ciao a tutti ragazzi, ho la patente da ottobre 2005 e lunedì 4 dovrò affrontare il mio primo viaggio "lungo" (coincidenza delle coincidenze forse avrò anche l'orale della maturità :P) da napoli a roma fiumicino x andare a prendere il fratello della mia ragazza che torna dal viaggio di nozze. Viaggerò con una clio 1.2 symbol del '00 (18000 km) + che altro xke nel computerino di bordo ha indicazioni utili quali l'autonomia in km con il carburante nel serbatoio (funzioni che ahimè la mia gloriosa corsa non ha :)). Volevo chiedere a voi del forum quali sono le precauzioni da prendere, quanto dinero dovrei portarmi appresso x le varie spese (benzina, pedaggio ecc) e se eventualmente far controllare qualcosa prima di partire! aspetto fiducioso risposta :)


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 26/06/2006, 21:09

Controlla la pressione dei pneumatici e il livello dei liquidi, il funzionamento di tutte le luci...

Roma - Napoli? Dovrebbero essere + o - 200 Km... i consumi della tua auto? 12 - 14 al litro? I caselli non ne ho idea...

razrov
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/06/2006, 20:44

Messaggio da razrov » 26/06/2006, 21:35

in caso di andatura tranquilla il computerino indica 7,2l/100 km, il navigatore che ho sul cell mi segna 250km esatti da casa mia a fiumicino, quindi si tratta di fare 500 km, altra cosa dato che si gioca la semifinale dei mondiali alle 21, è fattibile se parto alle 18 da fiumicino arrivare in tempo a napoli??

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 27/06/2006, 16:28

:welcome:

Ciao,
io ti consiglio di leggere queste pagine.
Ci troverai una marea di consigli pratici e veloci :ciao

http://www.sicurauto.it/consiglisicurauto/index.php
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 27/06/2006, 17:22

Io non capisco queste preoccupazioni... :-[

Insomma, non voglio fare lo strafico della situazione, ma io la patente l'ho presa l'11 gennaio 2006.
Il 15 gennaio ho guidato io la Classe C da Genova a Padova, usando tranquillamente le autostrade a velocita' normale.

Vedo i miei amici che hanno preso la patente ANNI prima, e ancora hanno timore di mettere piede nella stessa superstrada che percorro ogni giorno...

Posto che io ero gia' appassionato di auto e sicurezza in auto.
Posto che da passeggero sono sempre stato particolarmente attento alla strada e a come ci si comporta sulla strada.
Posto che non si deve mai fare nulla con superficialita' o sborronaggine...

Ma oltre alla cura del veicolo, che comunque faccio continuamente, dove sta il problema :???

Giuro che non e' una provocazione, eh, solo mi sfugge la questione... :angel
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


razrov
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/06/2006, 20:44

Messaggio da razrov » 27/06/2006, 21:27

non preoccuparti ho capito l'intenzione del tuo post, il mio era semplicemente un modo di condividere l'esperienza con i ragazzi del forum, e dato che si tratta di andata e ritorno in relativamente poco tempo (alle 8 ho l'esame orale di maturità, alle 15 devo stare a fiumicino riparto per le 18 e alle 21 devo essere a casa) quindi 500km tondi (al max ho fatto 200 di fila) chiedevo quali fossero le eventuali misure da prendere per fare il viaggio in assoluta tranquillità, calcolando che sarà 1 viaggio stressante (non per la strada in se' quanto per la giornata che mi aspetta :)) ti ripeto che dovrò fare l'orale la mattina quindi svegliarmi abbastanza presto (e credo sarò 1 po' nervosetto e con la seguente espressione quando mi parlano :??? :??? )

Avatar utente
alex_ander1979
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 725
Iscritto il: 16/10/2003, 23:25
Località: Roma

Messaggio da alex_ander1979 » 27/06/2006, 22:44

lle auto dalla corsia di accelerazione o moderando la velocità o spostandoti con delicatezza sulla corsia di sorpasso, con le dovute segnalazioni.

usa la freccia anche per rientrare da un sopasso ed occupa la corsia libera più a destra. Non bloccare inutilmente la strada a chi va più veloce.

s
cinture allacciate + distanze di sicurezza + agevolarsi a vicenda nel traffico = viaggiare sicuri, tranquilli, anche in velocità ! :D

razrov
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 40
Iscritto il: 23/06/2006, 20:44

Messaggio da razrov » 27/06/2006, 23:06

pensavo di affrontare il viaggio sui 120 all'ora di media in corsia centrale, spostandomi a sin solo x eventuali sorpassi (che non dovrebbero capitare spesso, in corsia centrale si va abbastanza spediti) essendo un gg lavorativo normale non dovrei trovare incolonnamenti o traffico che mi faccia perdere tempo, o sbaglio?

wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Messaggio da wilhem275 » 28/06/2006, 0:42

Ecco, una cosa utile... cerca di ricavarti un minimo margine, qualche minuto, per fare un breve riposo (ad occhi chiusi!) una volta arrivato, prima di ripartire.

Il rientro in citta' in serata, soprattutto considerando la partita, potrebbe essere un po' trafficoso...

Recenti statistiche dimostrano che durante i Mondiali gli incidenti stradali aumentano tantissimo, e peggiorano man mano che la propria squadra avanza nel campionato.
Questo perche' la gente sclera per arrivare in tempo a vedere la partita e fa delle idiozie al volante.
Non scherzo :D


Auguri per l'esame, ma non ti preoccupare: e' una cazzata :D :D :D
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok

Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 28/06/2006, 21:09

E magari cerca pure di guidare a destra e non in mezzo sulla seconda corsia senza motivo. Soprattutto quando passi verso Frosinone. :lol:
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti