Consigli per ritoccare Peugeot 205 Gti

Avere un'auto sempre pulita è importante anche ai fini della sicurezza. Qui tanti consigli e trucchi per rendere la nostra auto sempre brillante!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
meyer986
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2011, 15:06
Nome: Lukas Rainer

Consigli per ritoccare Peugeot 205 Gti

Messaggio da meyer986 » 10/04/2011, 15:14

Salve, questo è il mio primo post in assoluto! Mi chiamo Lukas e ho da poco salvato una Peugeot 205 Gti in buone condizioni dalla rottamazione. L'ex proprietario non ha più la patente per via dell'età e di conseguenza ho approfittato della situazione. Questa è la mia prima auto in assoluto e volevo ricevere alcuni consigli per darle una blanda sistemata estetica e meccanica. Vorrei spremere quest'auto finché riesce a camminare e di conseguenza vorrei darle un aspetto approssimativamente decoroso.

1. Il cofano presenta una crepa sulla vernice e mi piacerebbe coprila in qualche modo. Inizialmente ho pensato di verniciarla, ma a quanto ho capito una verniciatura "fai da te" dura molto poco. Poi ho pensato ad un adesivo, ma ho paura di rovinare completamente l'estetica della carrozzeria e renderla ridicola. Voi che mi consigliate?
Immagine

2. I lati del "muso" presentano lo stesso problema, l'ex proprietario ci ha messo degli adesivi e quando li ha tolti ci ha lasciato i residui. Come posso toglierli senza danneggiare la vernice?
Immagine


Avatar utente
ciccio1987
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 3225
Iscritto il: 06/01/2009, 12:43
Nome: Francesco
Località: BAT Provincia

Re: Consigli per ritoccare Peugeot 205 Gti

Messaggio da ciccio1987 » 10/04/2011, 16:15

meyer986 :welcome: .

Il parafango è in quelle condizioni a causa di una vecchia ammaccatura riparata in economia, nel senso che l'ammaccatura è stata riempita con lo stucco e poi riverniciata. Lo stucco ha la carattestica di cadere a pezzi dopo qualche anno a causa delle escursioni termiche della lamiera, o per qualche altra bottarella che si può subire nello stesso punto. La soluzione è quella di portare la macchina dal carrozziere ma verrebbe a costare molto, mentre se hai un pò di manualità puoi raffinare tutto il parafango togliendo lo stucco vecchio, riempire l'ammacatura con dell'altro stucco, raffinarlo, passare una mano di fondo, e poi comprare presso un colorifico di vernici acriliche per carrozzeria la vernice riportando il codice colore della tua vettura. Ma il risultato finale non è che sia tanto migliore, dato che noteresti delle differenze di colore tra la vernice vecchia e nuova, oltre che al fatto che per verniciare bisogna avere dei locali adatti con assenza di polvere, altrimenti la verniciatura verrebbe una chiavica.
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Boia chi molla

meyer986
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2011, 15:06
Nome: Lukas Rainer

Re: Consigli per ritoccare Peugeot 205 Gti

Messaggio da meyer986 » 10/04/2011, 17:17

Innanzitutto grazie per la risposta immediata!
Comunque ho una buona manualità e qualcuno con un ambiente pulito lo trovo di sicuro. Mi informerò sullo stucco e pazienza se devo darle una sistemata una volta l'anno. Mi dispiacerebbe appiccicare delle toppe per coprire gli spacchini!

Grazie infinite per le spiegazioni dettagliate.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti