Consiglio acquisto auto

Discutiamo dei vari modelli di auto in commercio o quelli in uscita. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Iamaloser
Rank: Foglio rosa

Consiglio acquisto auto

Messaggio da Iamaloser » 31/03/2010, 0:48

Salve,
Io cerco un'auto piccola e nuova (usata non mi fido) con ESP,sensori di parcheggio e cambio automatico, se queste caratteristiche non sono di serie le farò aggiungere, sempre che sia possibile, inoltre mi interessa che consumi poco e sia sicura premetto che non ho auto da rottamare quindi non avrò sconti, secondo voi tra queste auto qual è la migliore e qual è quella più economica? Ovviamente mi rendo conto che con gli optional che cerco io non spenderò poi così poco, ecco quelle che più mi piacciono:Fiat 500,Fiat Panda, Dahiatsu Cuore,Dahiatsu Trevis,Ford Ka (nuova), Opel Agila (nuova),Citroen C1/ Peugeot 107/Toyota Aygo e Kia Picanto.
Di queste auto intendo gli ultimi modelli, non la vecchia 500 .

Grazie :)

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: Consiglio acquisto auto

Messaggio da luca comandini » 02/04/2010, 1:31

Ciao...

per sfoltire un po la scelta, ti consiglio 500, Panda o Agila.

Poi dipende cos'altro cerchi dalla macchina,
500 completa e trendy, al contrario scomoda nei posti dietro.

Panda (con anche gli airbag laterali e a tendina optional) è la sorella "pratica" della 500, consuma poco è discretamente spaziosa per 4 persone e molto robusta, di contro non ci sono rifiniture particolari, si punta alla robustezza.

Agila, un pelo più grande delle due Fiat, ha più spazio in generale ma purtroppo non la conosco come auto.

Se posso permettermi ti aggiungo la Yaris, grande più o meno come l'Agila, però è molto "furba" per lo spazio interno. E ha un equipaggiamento abbastanza completo di suo (ESP a parte però, bisogna controllare) e i prezzi non sono male.
Anche lei punta più sulla robustezza che sull'apparenza, finiture semplici ma robuste.

Se hai bisogno di qualche altro consiglio sono qui :-)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Iamaloser

Messaggio da Iamaloser » 02/04/2010, 22:12

Grazie per la risposta :) , purtroppo ho guardato i prezzi della 500 e con l'aggiunta del cambio e sensori verrebbe a costare un pò :-[ , cosa ne dici del trio C1/107/Aygo, ho letto che quelle fabbricate dal 2005 al 2009 sono state fabbricate con il pedale dell'accelleratore difettato e stanno spedendo lettere a tutti i proprietari quindi adesso dovrebbero fabbricarle giuste (almeno spero :roll: ) ma la cosa che mi preoccupa di più è che dicono che quando si accende l'aria condizionata l'auto fa molta fatica e addirittura rischia di spegnersi :ooh, sarà vero? Cosa ne pensi invece della nuova Ka e della Dahiatsu Cuore e Trevis? Sai se consumano poco e sono affidabili? I prezzi sono alti? Vorrei chiedere anche delle info a chi possiede sensori di parcheggio e il cambio automatico?

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 03/04/2010, 0:23

Il trio C1, Aygo e 107 non mi danno l'idea di "macchina", ne ho usata una automatica per un paio di giorni quando avevo il tutore al ginocchio ma non mi ha fatto una gran impressione, hanno parecchi particolari che fanno ridere. Due fra tutti, l'alzavetro destro solo sulla porta del passeggero e il non-bagagliaio. Sono fatte troppo al risparmio per quello che costano.

E per finire la collega di mia madre ha dovuto sostituire a sue spese la frizione (dell'automatica) dopo un paio di anni e circa 40000km.

Le Daihatsu non le conosco proprio, però se non mi sbaglio hanno il motore della Aygo, quindi col clima si scende a spingere :-)

La Ka è costruita sul telaio Panda/500, quindi come affidabilità ci siamo. Già la 1,2 si muove bene anche col clima, però non so se è disponibile automatica.

Io da possessore di Panda te la straconsiglio, la mia ha 6 anni e 170000km, considerando che l'ho presa fra le primissime (il primo camion che è arrivato al concessionario aveva la mia) non mi posso lamentare.

I sensori di parcheggio sono molto comodi anche se la macchina è piccola, non li rimpiangerai, soldi ben spesi :-)

La mia cerchia si stringe a Panda e Ka, però con dotazione da integrare di Airbag laterale e a tendina ed ESP.
E ti garantisco che il 1,2 col clima acceso non fa spegnere la macchina...

Se la vuoi più bellina a 3 porte la Ka, se la vuoi più tradizionale ma molto pratica la Panda (rigorosamente con un colore vivace, è troppo simpatica)

PS. non fermarti ai prezzi che trovi sui listini in internet o sulle riviste, vai a sentire in concessionaria, spesso il prezzo finale scontato lascia a bocca aperta :-)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio da Massy » 03/04/2010, 2:21

Quoto Luca in tutto e per tutto: Panda o Ka. Le piccoline le prenderei SOLO se abitassi dentro Roma e la Smart è fallita :D
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Iamaloser

Messaggio da Iamaloser » 04/04/2010, 22:40

Grazie comunque volevo chiedervi ancora alcune cose sui sensori di parcheggio perché non ho capito bene come funzionano, innanzitutto non ho capito se esistono solo quelli anteriori e quelli posteriori oppure se esistono anche quelli laterali :??? poi ho letto che suonano quando si è ad una certa distanza da un ostacolo e che alcuni automobilisti li attivano anche durante la guida, non solo per il parcheggio e che quindi suonano anche quando i ciclisti e i pedoni passano vicino all'auto, è vero? Quindi dovrebbero suonare anche nelle strettoie quando si è troppo vicini al muro :??? ma così la guida non è troppo disturbata?

luca comandini
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da luca comandini » 04/04/2010, 23:26

di solito sulle utilitarie ci sono solo i posteriori, entrano in funzione quando si inserisce la retro e più ti avvicini all'ostacolo più il bip è frequente, fino a quando non diventa un bip unico e vuol dire che sei arrivata.
A seconda di come sono posizionati sul paraurti prende il posteriore e gli spigoli dietro.

quella dei ciclisti mi sembra una gran cavolata, non l'ho mai sentita.

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 06/04/2010, 17:27

Alcune auto hanno i sensori "sempre attivi", sia davanti che dietro. Un mio amico ha l'Antara e quando camminiamo in zone molto strette suonano spesso. E' utile per un verso ma rompi... dall'altro. Ma c'è un pulsante che risolve il problema e disattiva tutto se vuoi.

Non so quale sarà il funzionamento dell'auto che sceglierai. :ciao
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Iamaloser

Messaggio da Iamaloser » 07/04/2010, 14:33

Grazie, scusate le ultime domande poi non vi disturbo più :D ma quando suonano si sentono solo nell'abitacolo o si sentono anche da fuori? Si illuminano anche? Cosa ne pensate della Suzuki Alto e della Nissa Pixo? Ho letto che sono state definite le "rivali" delle tre gemelle, sono anche queste citycar con dimensioni simili, mi sembra che abbiano il cambio automatico e l'ESP come optional, voi cosa ne dite? Secondo voi sono più sicure e robuste? Come sono i consumi?

Grazie
:ciao

SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 07/04/2010, 16:37

Per la sicurezza guarda i risultati dei crash test qui sul sito :)
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora! :)

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Rispondi