Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Scrivete qui se avete un dubbio, una domanda, un problema non riguardante le altre categorie presenti sul forum.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Messaggio da Golfista » 17/02/2010, 21:13

Vorrei prendermi un bel paio di occhiali da sole;
Come modello ho scelto i Ray Ban Aviator, come vi sembrano?:
http://4.bp.blogspot.com/_s-Ai1HXfg68/S ... viator.jpg
http://i40.tinypic.com/2posgvl.jpg

Anche i Ray Ban Carbon Fibre rb8301 non sono male; come lente hanno la b15-xlt

Quella dei Ray Ban Aviator è la g15xlt, a specchio, fotocromatiche, polarizzanti e polarizzanti lite. (se non erro per i Ray Ban Aviator le uniche tipologie di lente sono queste.

Qual'è la migliore tra queste?
Per la tipologia di lente, quale occorre scegliere?
vi spiego, di sicuro la lente tradizionale essendo una lente "normale" scurisce il tutto (fin qui tutto normale), ma per riuscire a vedere bene la strumentazione in auto e i cartelli stradali, che tipo di lente dovrei far montare?


Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Messaggio da luca comandini » 17/02/2010, 22:49

Allora... io ti SCONSIGLIO CALDAMENTE le fotocromatiche per esperienza personale....

Già il parabrezza riflette i raggi UV e appena entri in macchina le lenti tornano chiare
(a meno che non devi fare come me... dovevo cambiare sia gli occhiali da vista che quelli da sole)

come colorazione sarebbe preferibile marrone o grigia, molto meglio se polarizzate...

il modello va bene qualsiasi, tranne gli Oakley muccati :-D
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Messaggio da Golfista » 18/02/2010, 11:02

ok; lascio stare le fotocromatiche;
con i tipi di lenti che vi ho elencato, per vedere bene la strumentazione, e meglio i cartelli stradali (senza che siano troppo scuri come gli occhiali da sole classici);

leggevo alcune info su internet che per la guida sarebbero l'ideale quelle degradanti; ecco la "definizione":
Degradanti: grazie al loro disegno sono particolarmente adatti alla guida, perché consentono una notevole attenuazione della luce solare e una visibilità della strada ottimale, ma abbassando lo sguardo sul cruscotto, all'interno dell'abitacolo, dove c'è una minore luminosità, la lente è più chiara, e poi guardando da vicino la pupilla si restringe.


Tra i tipi di lente che ho elencato, quale si avvicina a questa "funzione"?

____

Ho visto poi anche i Ray Ban Caravan; secondo voi tra gli Aviator e Caravan, quali sono meglio?

Sul modello "Aviator" noto che è possibile mettere le lenti polarizzate; che funzione hanno?(la lente posso metterla marrone o grigia; mi sa che grigia è meglio, cosa ne dite?(al di la dell'estetica, ma proprio per vedere bene almeno la strumentazione in macchina).

Ditemi voi

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Messaggio da Golfista » 18/02/2010, 17:10

ho sentito qualche negozio di occhiali, mi hanno consigliato a questo punto di prendere quegli sfumati.

Ovviamente la lente tutta scura fa più scena, ma a me interessa anche vederci bene in macchina!

Ecco comunque alcune foto di come sarebbero le lenti sfumate:
http://eshop.svenditaocchiali.com/image ... G_1280.JPG


Immagine
(quelli con la lente marrone mi è stato detto che più che altro è per i miopi...)


Cosa mi consigliereste?

Avatar utente
luca comandini
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2575
Iscritto il: 19/03/2002, 1:37
Nome: Luca
Località: Savignano sul Rubicone, ForlìCesena, Romagna, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Universo...
Contatta:

Re: Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Messaggio da luca comandini » 19/02/2010, 2:59

Essendo miope :-D

E comunque quel modello li mi garba assai :-)
SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Welcome Sweden.... Volvo V40 D2, ex Ypsilon Twinair GPL


Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Messaggio da Golfista » 19/02/2010, 10:15

Mi fa piacere che anche a te piaccia questo modello di occhiali!


...mi sa che però ogni negozio di ottica dice la sua; dai cavoli, ne ho sentito uno della stessa catena (come insegna), questo senza chidermi se ero miope o meno, mi ha detto di prenderli con lenti marroni.

A casa ho già un paio di occhiali da sole con lenti marroni scure polarizzate (che però non uso), hanno dei bei colori, però scurisce troppo; a mio parere è meglio sfumata, perchè quando guardi verso l'alto è scuro, mano a mano che "si scende" diventa più chiara. a mio parere parere per la guida meglio sfumati.

Cosa ne pensi?

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Messaggio da Golfista » 19/02/2010, 16:30

Ho trovato su questo sito alcune varianti lenti/montature dei Ray Ban Aviator:
http://www.otticagold.it/ita/catalogo/O ... DIENT.html

Se dovessi acquistarli, sarei indeciso tra questi:
http://www.otticagold.it/ita/catalogo/O ... DIENT.html
http://www.otticagold.it/ita/catalogo/O ... DIENT.html (però ha le lenti grigie graduati; in negozio consigliano quelle marroni perchè migliorano il contrasto).


i primi che ho linkato sarebbero perfetti, ma in quel sito non ci sono con la montatura nera.
insomma, come la foto che ho postato precedentemente, sarebbero eccezionali!!!


Tu cosa mi consigli, anche come colore di lente per vedere il meglio possibile e non troppo scuro?

Golfista
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 148
Iscritto il: 19/06/2009, 19:01

Re: Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Messaggio da Golfista » 26/02/2010, 15:26

Ieri sono andato in un negozio di occhiali, e i Ray Ban Aviator rb3025 con montatura oro (129€) + lenti verdi 28€ x 2 (me le consiglia verdi o grigie dato il mio problema all'occhio sx, perchè vedo sfuocato) + il trattamento 28€.
Totale 209€ ancora da scontare.

In questo negozio (dove appunto ho già acquistato gli occhiali da vista), il venditore dice che su di me "tanto per staccare" dagli attuali occhiali da vista che sono grigi/neri, mi consiglierebbe i Ray Ban Aviator con montatura oro, e il colore delle lenti grigie o verdi (per il mio difetto visivo all'occhio sx - vedo un pò sfuocato.)

Per quanto riguarda la montatura, che dite? La scelgo oro, nera o argento?
Per le lenti tra grigie o verdi (al di là dell'estetica) cosa mi consigliate? (fate conto che vorrei vedere il meglio possibile la strumentazione e la segnaletica stradale con colori più vicini "alla realtà")

rocco.maria.rm
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/02/2020, 17:55
Nome: Rocco

Re: Consiglio acquisto occhiali da sole ideali per guida

Messaggio da rocco.maria.rm » 17/02/2020, 17:59

Io ti consiglio innanzitutto di adottare due occhiali diversi, una prettamente per la guida e per uscire (occhiali da sole) e uno per tutto il resto (occhiali da vista) per una questione semplice: montatura diversa e necessità differenti. Io adotterei una lente polarizzata e progressiva per non avere problemi alla guida e quando giri. Poi il tuo ottico secondo me ti saprà consigliare la scelta migliore per adottare l'occhiale più adatto alle tue necessità e al tuo viso.

Link commerciale rimosso dalla Redazione per violazione del regolamento


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti