consiglio per contestazione multa

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
Sappers
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2006, 22:50

consiglio per contestazione multa

Messaggio da Sappers » 24/05/2006, 22:56

Salve a tutti, sono appena iscritto quindi spero di non aver sbagliato sezione...

Ho ricevuto una multa per aver violato l’art. 158/1-5
del nuovo CdS: Sostava sull’attraversamento pedonale
motivo mancata contestazione: Assenza del trasgressore e del proprietario

Fortunatamente ricordo esattamente quel giorno poichè avevo accompagnato una persona in una zona di Roma che proprio non conoscevo. Vorrei contestare la multa perchè io non ho mai sostato in quel punto ma ho semplicemente fermato la macchina ( e sono sempre rimasto nell’auto con il motore acceso) per far scendere quella persona ( anche se la fermata è durata qualche minuto visto che la stavo salutando e abbiamo scambiato altre 4 chiacchiere).

Vorrei sapere se secondo voi ci sono le possibilità per fare ricorso e se è possibile vincerlo.

grazie dell’attenzione


Avatar utente
Massy
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 2222
Iscritto il: 15/12/2002, 4:20
Località: Lazio
Contatta:

Messaggio da Massy » 25/05/2006, 13:05

Guarda che sulle strisce è vietata sia la sosta che la fermata :)
Immagine § Informazioni mutui § Carte di Credito § Manie GraficheImmagine § Diari di viaggio

Quando inizierò a capire che sbaglio più di quanto possa immaginare starò meglio.

Acquarious81
Rank: Autista modello!
Rank: Autista modello!
Messaggi: 203
Iscritto il: 15/08/2004, 13:20

Messaggio da Acquarious81 » 25/05/2006, 23:41

Ok che è vietata sia la sosta che la fermata ma a me non sembra proprio giusto che quel ca..... di vigile ha emesso la multa senza consegnaglela con motivazioni FALSE, e poi per divieto di sosta non cè anche il preavviso sul parabrezza? poi ci si lamenta che la gente cè l'ha a morte con i vigili ecc--- se incominciassero a aggiungere anche il cervello a quella gente in divisa quando li vestono forse li cominceremo a rispettare..

Sappers
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2006, 22:50

Messaggio da Sappers » 25/05/2006, 23:54

grazie, non lo sapevo...

quindi mi sconsigli di fare ricorso?

anche se effetivamente sul verbale che mi è arrivato a casa ci sono 2 inesattezze, la sosta e la mancata notifica in tempo reale della multa?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 26/05/2006, 6:56

Acquarious81 ha scritto:Ok che è vietata sia la sosta che la fermata ma a me non sembra proprio giusto che quel ca..... di vigile ha emesso la multa senza consegnaglela con motivazioni FALSE, e poi per divieto di sosta non cè anche il preavviso sul parabrezza? poi ci si lamenta che la gente cè l'ha a morte con i vigili ecc--- se incominciassero a aggiungere anche il cervello a quella gente in divisa quando li vestono forse li cominceremo a rispettare..
Prima di riempirti la bocca di inesattezze e di offese.......prova ad accendere il cervello.

Il preavviso, per legge, manco esiste.......quindi non c'è nessun obbligo a lasciarlo.Se poi le cose si sono svolte come detto sopra......ha sbagliato il collega due volte uno se non ha contestato immediatamente se poteva....due se non ha descritto sul verbale il PERCHE' della mancata contestazione immediata (blocco verbali terminato.....chiamato di urgenza in altro posto ecc.

P.S. lasciare il motore acceso comporta altra sanzione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Sappers
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2006, 22:50

Messaggio da Sappers » 26/05/2006, 9:17

Kunta Kinte™ ha scritto:
Acquarious81 ha scritto:Ok che è vietata sia la sosta che la fermata ma a me non sembra proprio giusto che quel ca..... di vigile ha emesso la multa senza consegnaglela con motivazioni FALSE, e poi per divieto di sosta non cè anche il preavviso sul parabrezza? poi ci si lamenta che la gente cè l'ha a morte con i vigili ecc--- se incominciassero a aggiungere anche il cervello a quella gente in divisa quando li vestono forse li cominceremo a rispettare..
Prima di riempirti la bocca di inesattezze e di offese.......prova ad accendere il cervello.

Il preavviso, per legge, manco esiste.......quindi non c'è nessun obbligo a lasciarlo.Se poi le cose si sono svolte come detto sopra......ha sbagliato il collega due volte uno se non ha contestato immediatamente se poteva....due se non ha descritto sul verbale il PERCHE' della mancata contestazione immediata (blocco verbali terminato.....chiamato di urgenza in altro posto ecc.

P.S. lasciare il motore acceso comporta altra sanzione.
e queste motivazioni non sono sufficienti per fare ricorso e vincerlo?

alla fine bisogna essere sinceri chi ha fatto quella multa è stato un bel po' bastardo, perchè basta che mi avesse avvisato e mi sarei tranquillamente spostato...

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 26/05/2006, 11:10

Sappers ha scritto:alla fine bisogna essere sinceri chi ha fatto quella multa è stato un bel po' bastardo, perchè basta che mi avesse avvisato e mi sarei tranquillamente spostato...
Dici che hai un testimone che eri dentro o a fianco la tua auto?...bene, fai ricorso al gdp chiedendo che sia sentita la persona.

Le cose sono due:

1° l'agente è uno di quelli che non meritano di indossare la divisa (mettendo in cattiva luce chi lavora con serietà).

2° l'agente non poteva sapere che il conducente dell'auo eri tu.....magari perchè stavi a 5/10 metri dall'auto.

Il ricorso è sempre prensentabile.......se sei certo della dinamica del fatto......non ti costa nulla tentare.

:ciao
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

pacotom
Rank: Autista sicuro!
Rank: Autista sicuro!
Messaggi: 491
Iscritto il: 05/03/2006, 13:08

Messaggio da pacotom » 26/05/2006, 14:58

Se distribuissero i cervelli insieme alle patenti... sì, quelle che vendono un tanto al kilo...
:lol:

P.S. "consegnaglela"... :x

Sappers
Rank: Foglio rosa
Rank: Foglio rosa
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2006, 22:50

Messaggio da Sappers » 26/05/2006, 16:01

Kunta Kinte™ ha scritto:
Sappers ha scritto:alla fine bisogna essere sinceri chi ha fatto quella multa è stato un bel po' bastardo, perchè basta che mi avesse avvisato e mi sarei tranquillamente spostato...
Dici che hai un testimone che eri dentro o a fianco la tua auto?...bene, fai ricorso al gdp chiedendo che sia sentita la persona.

Le cose sono due:

1° l'agente è uno di quelli che non meritano di indossare la divisa (mettendo in cattiva luce chi lavora con serietà).

2° l'agente non poteva sapere che il conducente dell'auo eri tu.....magari perchè stavi a 5/10 metri dall'auto.

Il ricorso è sempre prensentabile.......se sei certo della dinamica del fatto......non ti costa nulla tentare.

:ciao
non sono mai sceso dall'auto...

cmq il testimone c'è per cui mi consigli di fare ricorso al gdp...

e perchè non al prefetto?

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 26/05/2006, 18:08

Sappers ha scritto: mi consigli di fare ricorso al gdp...

e perchè non al prefetto?
Perchè il prefetto NON può fermare la decorrenza dei termini...che in parole povere significa che se il ricorso viene respinto, tra spedizione del ricorso, decisione ecc, saranno passati i 60 giorni per il pagamento e ti ritroveresti a pagare il doppio.

Invece il GdP ha il potere di "congelare" detto termine.......quindi se anche dovesse rigettare il ricorso pagheresti solo la somma scritta nel verbale e nulla di più (avvocato ed eventuali spese giudiziarie a parte).
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti