Risultato: circa 4000 euro di danni (il preventivo ufficiale deve ancora essere fatto, comunque) per un valore dell'automobile di 1500 euro.
Decisione: pensavo di prendere un usato in buone condizioni

Le offerte che ho trovato al momento sono le seguenti:
Renault Clio 1.2 60 CV fine 2003, 82000 km, allestimento expression. Questo allestimento non è in sè per sè particolarmente completo, tuttavia è stato ampliato con l'aggiunta dell'autoradio e sopratutto degli airbag laterali, cosa a cui tenevo particolarmente. Le condizioni esterne sembrano ottime così come le interne, domani andrò a verificare di persona.
Il prezzo è di 4100 euro passaggio di propietà incluso, ed essendo in vendita presso un concessionario dovrebbe avere (CREDO) una garanzia di 12 mesi
La seconda alternativa è una Lancia Ypsilon sempre di fine 2003, sempre 82000 km (INCREDIBILE E' UGUALE A PRIMA

Il prezzo è di 4500 euro "trattabili", si tratta di un privato e pertanto non gode di alcun tipo di garanzia. Immagino vadano aggiunti altri 400 euro di passaggio, quindi.
Voi cosa mi consigliereste? E, soprattutto, considerate le due offerte come entrambe valide?