Consiglio usato con questo budget

Vi aiutiamo ad acquistare, in sicurezza, la vostra auto usata. Grazie ad Adiconsum chiariamo i diritti sulla Garanzia.

Moderatore: Staff Sicurauto.it

devilofsky
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/03/2008, 22:37

Consiglio usato con questo budget

Messaggio da devilofsky » 27/08/2011, 11:12

Salve a tutti.

ho una ford focus del 2003 1.8 115cv. Ho fatto un errore ad acquistarla in quanto mi sta costando troppo sia come bollo/assicurazione che come consumo di benzina.

Vorrei venderla e acquistarne un'altra che abbia più o meno la stessa "solidità" che mi permetta di essere comodo e fare viaggi tranquillamente ma che sia meno potente... non più di 90cv insomma..

Il budget è intorno ai 5000/5500.

Secondo voi cosa si può trovare in giro per questa cifra nell'usato? preferibilmente con meno di 120'000km


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: Consiglio usato con questo budget

Messaggio da NitroD » 28/08/2011, 12:37

Tieni conto delle spese dovute al passaggio di proprietà che dovrai sostenere nuovamente e la diminuzione di valore (molti acquirenti fanno caso, giustamente, al numero di proprietari precedenti e se l'ultimo intestatario la rivende dopo un breve periodo, uno sveglio potrebbe dubitare della bontà dell'auto).
Se la focus versa in buone condizioni di carrozzeria e motore potresti valutare la possibilità di investire 1000/1500/2000 dei 5000 euro del budget per installare un impianto gpl o metano a seconda delle tue percorrenze chilometriche; almeno per risolvere in parte il problema dei costi.
Volendo risolvere il problema alla radice potresti valutare l'acquisto di un 1.3 mjtd (da 69 cv Punto 188, lascia perdere la GPunto da 75 cv), un 1.4 hdi o 1.6 hdi francese. Se non erro una delle ultime Focus (berlina o Cmax, non ricordo) monta un 1.6 hdi :wink:
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

mariopagnanelli
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1530
Iscritto il: 29/08/2009, 14:30
Nome: Mario
Località: Copparo (FE)
Contatta:

Re: Consiglio usato con questo budget

Messaggio da mariopagnanelli » 29/08/2011, 23:52

metano

devilofsky
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/03/2008, 22:37

Re: Consiglio usato con questo budget

Messaggio da devilofsky » 30/08/2011, 0:58

ma... sul diesel non si può giusto?

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: Consiglio usato con questo budget

Messaggio da NitroD » 30/08/2011, 9:25

devilofsky ha scritto:che come consumo di benzina
Hai parlato di benzina :D
no, infatti gpl/metano non sui diesel :ciao
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto


Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: Consiglio usato con questo budget

Messaggio da NitroD » 31/08/2011, 10:56

Dai uno sguardo qui:

http://www.sicurauto.it/manuale-acquisto-auto-usata.htm

Occhio che le auto gasate di seconda mano potrebbero celare più problemi delle gemelle a benzina, poiché molto spesso vengono trattate come le seconde (rifornimento di gas e via, finché il motore non mostra segni di cedimento) e non manutenute come si dovrebbe.

Il mio consiglio resta sempre quello di orientarti su un diesel di piccola cilindrata 1,3-1,4 L 90 cv poiché la resa chilometrica di 1 L gasolio è molto maggiore rispetto a 1L gpl-1kg metano e l'illusione di consumare meno è dettata solo dal prezzo inferiore dei due gas rispetto agli altri carburanti.
In realtà un'auto gpl o metano consuma uguale, forse anche più dell'alimentazione a benzina; ma chi non sarebbe attratto, in periodi di crisi come quello attuale, da un pieno di gpl a 20 euro?!Come svantaggio l'auto mediamente peserà (a seconda delle bombole che fai installare) circa 150 kg in più per l'impianto a metano e molti meno per quello a gpl; in entrambi i casi dovrai dire addio a gran parte del bagagliaio.
A te la scelta :)
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

devilofsky
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/03/2008, 22:37

Re: Consiglio usato con questo budget

Messaggio da devilofsky » 31/08/2011, 20:00

ti ringrazio molto :)
sei stato molto gentile

hai ragione penso che resterò su un diesel, anche se preferirei mantenermi su una cilindrata che mi permetta di fare anche un viaggio senza tirare troppo il motore.... (1.4 o 1.6)

ad esempio la seconda nostra auto è una Punto 1.9JTD 83cv (del 2000) che è stupenda, consuma quasi la metà della focus anche se ha una cilindrata alta. sono sempre stato convinto che una cilindrata più grande ti permettesse di andare ad una velocità accettabile (110/120) ma a bassi regimi di giri cosi da non consumare troppo, almeno questo mi succede con la punto

la macchina che vorrei trovare è qualcosa di simile, però se possibile un pò più grandina ed affidabile

Avatar utente
NitroD
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 811
Iscritto il: 10/09/2009, 11:41
Nome: Donato

Re: Consiglio usato con questo budget

Messaggio da NitroD » 01/09/2011, 10:56

Figurati :ok
"Il motore di una Ferrari non è un rumore...è come una voce!!!"

SicurAUTO.it - Informazione indipendente per la sicurezza e i consumatori
La più ricca fonte d'informazione sui Crash test, il Codice della Strada, la Garanzia Auto, le News Auto, la Guida Sicura e tanto altro ancora!

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto - Per i Centauri Sicurezza in Moto

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Consiglio usato con questo budget

Messaggio da SicurAUTO » 01/09/2011, 13:23

Perchè non pensi ad un'altra Focus con motore 1.6 diesel?

Essendo uscita quella nuova, il modello precedente avrá perso di quotazione. Prova :)
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao

devilofsky
Rank: Patentato attento
Rank: Patentato attento
Messaggi: 143
Iscritto il: 05/03/2008, 22:37

Re: Consiglio usato con questo budget

Messaggio da devilofsky » 01/09/2011, 16:20

intendi il mio stesso modello? c'era la motorizzazione 1.6? quanti cv?


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti