Constatazione Amichevole

Commenta insieme a noi il Nuovo Codice della Strada. Se hai ricevuto una multa e vorresti fare ricorso guarda qui. Tantissimi casi on line!

Moderatore: Staff Sicurauto.it

Rispondi
wilhem275
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 867
Iscritto il: 23/10/2003, 16:53
Località: Genova e Padova (Italia, EU)

Constatazione Amichevole

Messaggio da wilhem275 » 23/05/2005, 18:44

Ho un dubbio che mi frulla in testa: io so che il cosiddetto "Modulo CID", nome errato ma comune per la Constatazione Amichevole, è utile per velocizzare le pratiche automobilistiche per sinistri "semplici", anche con feriti.

Ma fuori dalle assicurazioni, che valore ha questo documento? Gli organi di Polizia possono basarsi su di esso per evntuali multe?

Per esempio: se io tampono uno davanti a me, su strada dritta e senza complicazioni esterne, vuol dire che certamente non rispettavo la distanza di sicurezza (se l'avessi rispettata sicuramente non l'avrei tamponato! :D ). Ora, una volta inoltrata la C.A. alle compagnie assicurative, posso andare incontro alla detrazione dei punti per il mancato rispetto della d.d.s.? Hanno per certo il nominativo di chi conduceva il veicolo, hanno il dato di fatto che l'infrazione è stata commessa... che possono fare?

Poi, a parte, se non sbaglio esiste una differenza fra le sanzioni per mancato rispetto della d.d.s., e lo stesso con incidente.
Ich liebe Berlin! :D :ok :ok :ok


Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 23/05/2005, 19:01

Multa e decurtazione punti solo se intervengono gli organi di polizia ... :wink:

se usi il CID si arrangiano solo le assicurazioni e non ricorri in nessuna sanzione ... :wink:

Non vorrei aver sparato una cavolata ma dovrebbe essere cosi' ... :ciao

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 23/05/2005, 22:00

Sir_Neko ha scritto:Multa e decurtazione punti solo se intervengono gli organi di polizia ... :wink:

se usi il CID si arrangiano solo le assicurazioni e non ricorri in nessuna sanzione ... :wink:

Non vorrei aver sparato una cavolata ma dovrebbe essere cosi' ... :ciao
Tutto esatto. :ok
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
marko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 1602
Iscritto il: 20/03/2004, 0:14
Località: Capena (RM)

Messaggio da marko » 23/05/2005, 23:06

si esatto..infatti a una mia amica ke si era un attimo distratta( :roll:) - 6 punti...(3+3)x mancato rispetto della distanza d sicurezza....ovviamente multa e punti scritti sul posto
<b>Mr.Domino</b>
<b>[M+@+(k*2)+0] </b>
IL MIO FORUM

Avatar utente
SicurAUTO
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12052
Iscritto il: 03/04/2002, 6:00
Nome: Claudio
Contatta:

Messaggio da SicurAUTO » 24/05/2005, 9:45

Ci mancherebbe solo questo... i punti e le multe a posteriori... :lol:

Ovviamente, come già detto, se non interviene nessuno sul posto nessuno può multarti :ciao
Seguici su i social :ok

- Facebook
- YouTube
- LinkedIn
- Twitter

Per i Centauri Sicurezza in Moto :ciao


sicurdany
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 2345
Iscritto il: 09/02/2004, 22:22
Località: Palermo

Messaggio da sicurdany » 25/05/2005, 0:40

Le multe a posteriori esistono cmq e sono quelle che si possono prendere in seguito ad 1 incidente... Fatti i rilevamenti, tutto viene trasmesso ad appositi uffici incidenti che stabiliscono le responsabilità ed eventualmente provvedono a contestare le dovute infrazioni commesse.

Avatar utente
Kunta Kinte
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 4038
Iscritto il: 24/02/2005, 16:36
Località: La patria delle olive all'Ascolana

Messaggio da Kunta Kinte » 25/05/2005, 7:28

sicurdany ha scritto:Le multe a posteriori esistono cmq e sono quelle che si possono prendere in seguito ad 1 incidente... Fatti i rilevamenti, tutto viene trasmesso ad appositi uffici incidenti che stabiliscono le responsabilità ed eventualmente provvedono a contestare le dovute infrazioni commesse.
Esatto.......a meno di responsabilità evidentissime, i verbali vengono scritti in secondo tempo una volta studiata la dinamica dell'incidente e stabilite le responsabilità.

Una volta sono intervenuto per un incidente, una ragazza aveva investito sulle striscie pedonali una signora in bici.... chi avreste multato voi?

Fortuna non ho fatto nessun verbale subito......in questo caso il torto era della ciclista...in quanto era a "bordo" della bici e anche se sulle striscie DOVEVA dare la precedenza all'auto che arrivava mentre, se fosse scesa dalla bici, sarebbe stata considerata un pedone con diritto di precedenza.

Comunque come detto da altri....nessun rilievo = nessuna sanzione.
Immagine

meglio fare una multa in meno che farne una sbagliata L.Ciccola

Avatar utente
Sir_Neko
Sostenitore Sicurauto
Sostenitore Sicurauto
Messaggi: 503
Iscritto il: 30/03/2005, 9:28
Località: Belluno

Messaggio da Sir_Neko » 25/05/2005, 10:32

Kunta Kinte™ ha scritto:Fortuna non ho fatto nessun verbale subito......in questo caso il torto era della ciclista...in quanto era a "bordo" della bici e anche se sulle striscie DOVEVA dare la precedenza all'auto che arrivava mentre, se fosse scesa dalla bici, sarebbe stata considerata un pedone con diritto di precedenza.
Esattamente quello che spiego in classe ... :ok
avrei agito come hai agito te ... :)
gli attraversamenti pedonali non sono attraversamenti ciclabili ... senò non avrebbe avuto senso farne di due tipi ... :lol:


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti